06
2023
giugno 2023
Editoriale pubblicato su alVolante di

Dal fenomeno Cina al nostro aiuto contro il caro-benzina

DOPO UN APPROCCIO CAUTO, con poche auto affidate a importatori di buona volontà e l’acquisizione di marchi storici come MG, sembra proprio che le case cinesi stiano per sbarcare in forze in Europa. Ecco perché dedichiamo ampio spazio al “fenomeno Cina”, innanzitutto raccontandovi come vanno dei modelli in arrivo a breve in Italia.

NON SOLO. SIAMO ANDATI FINO A SHANGHAI, al salone dell’auto, che si è tenuto subito dopo quello di New York. In questo numero parliamo di entrambi, ma il confronto è impari. Negli Usa le novità si contavano sulle dita di una mano, mentre negli enormi padiglioni cinesi, brulicanti di attività, si respirava un clima da boom economico, con una gran quantità di modelli esposti. Insomma, l’industria europea deve affrontare una nuova sfida assai impegnativa. Che potrà superare abbinando una buona dose di creatività alle indubbie competenze tecniche e commerciali.

UNA MAGGIORE CONCORRENZA sarà comunque un bene per il settore dell’auto. I prezzi delle vetture cinesi, che si prospettano interessanti, potrebbero poi aiutare a svecchiare un parco circolante, quello italiano, che include tantissime auto (681 ogni 1000 abitanti, più di tutti in Europa) ma senza che questo sia sinonimo di ricchezza. L’età media delle vetture è infatti di 12 anni e sei mesi (più quattro mesi rispetto a un anno prima), ma a impressionare è l’età di quelle che vengono rottamate: 18 anni e due mesi.

CERTO, LE MANCATE IMMATRICOLAZIONI di auto nuove sono legate ai problemi produttivi (che si stanno risolvendo), ma la colpevolizzazione dei motori a combustione interna da parte della politica lascia nell’incertezza chi vorrebbe cambiare vettura. E poi, c’è l’economia in altalena. Al proposito, impressionano le cifre appena comunicate dall’Aci. Nel 2022, per l’auto, abbiamo sborsato 148 miliardi; 3.700 euro per ogni vettura, quasi 200 in più che l’anno prima, stimabili in oltre il 10% della spesa di ogni famiglia. La voce più impegnativa dopo l’acquisto è la quella per il carburante: in totale, 41,4 miliardi di euro, il valore più alto dal 2015 a oggi. Noi di alVolante siamo da sempre al fianco di chi usa l’auto, in maniera tangibile. E da questo mese lo facciamo anche con un nuovo strumento digitale: su alVolante.it potete trovare e confrontare i prezzi di tutti i carburanti in tutti i distributori d’Italia, e valutare le quotazioni per singola compagnia petrolifera, anche nel corso del tempo. Per risparmiare a ogni pieno, facilmente.

MdF



Aggiungi un commento