Le due case hanno firmato un memorandum d’intesa per valutare una collaborazione sulle tecnologie relative alle auto elettriche e all’intelligenza artificiale.
In attesa dei nuovi modelli elettrici, a giugno del 2024 la casa inglese terminerà di produrre buona parte dei suoi veicoli attuali. Tuttavia l’offerta delle concessionarie non dovrebbe restare scoperta.
L’investimento della Nissan consentirebbe alla Fisker di avere una boccata d’ossigeno per i conti in difficoltà e ai giapponesi di ottenere una piattaforma per un pick-up elettrico destinato agli USA.
Il ceo del Gruppo Renault a Ginevra ha aperto a partnership strategiche per condividere tecnologie e abbattere i costi, proponendo nuovamente auto a prezzi competitivi. E sul 2035 ammonisce: “Non si torni indietro”.
Utili in calo nel 2023 per il gruppo Mercedes, che rivede i suoi obiettivi di elettrificazione posticipandoli di 5 anni. E nel 2024 si prevedono rendimenti inferiori.
Nel 2023 la Fiat ha migliorato del 12% rispetto all’anno precedente consegnando 1,35 milioni di veicoli. Ottimi i risultati ottenuti in Sud America, in Turchia e in Algeria.
Il gruppo cinese, già presente nel Vecchio Continente con la MG, presenterà a Ginerva un nuovo marchio orientato a un segmento di mercato più alto. Il debutto con la berlina elettrica L6.
Stellantis starebbe pensando di far produrre al partner asiatico fino a 150.000 veicoli elettrici nello stabilimento torinese. La produzione potrebbe partire nel 2026.
La crescita minore del previsto sta portando a un crollo dei prezzi e alla volontà, da parte delle case cinesi, di aumentare le esportazioni verso Europa e Stati Uniti.
A dodici anni dalla nomina di Walter De Silva, un italiano torna guidare il design dell’Audi. È Massimo Frascella, con un passato in Bertone, Ford, Kia e Jaguar Land Rover.
Lo ha detto Carlos Tavares, ceo di Stellantis, alla presentazione dei risultati 2023, in occasione della quale ha parlato anche del presente e del futuro del gruppo.
I ricavi sono stati di 189,5 miliardi di euro dal quale Stellantis ha saputo generare 18,6 miliardi di utile netto, di cui 6,6 miliardi vanno agli azionisti.
La divisione italiana del gruppo francese chiude il 2023 con un +6,9% sui contratti di noleggio auto e vuole curare particolarmente il rapporto con il cliente.
La filiale italiana della Porsche ha chiuso il 2023 con un aumento delle vendite del 5% e si prepara al 2024 con la nuova Macan elettrica e il restyling della Taycan.
Altre quattro settimane di cassa integrazione, che si aggiungono alle tre già annunciate, per gli operai della fabbrica di Stellantis. Cresce la preoccupazione dei sindacati.
Un’intervista nella quale Carlos Tavares, ceo di Stellantis, paventa un futuro di consolidamento per l’industria dell’auto, scatena l’ipotesi di una fusione “alla francese”. Ma John Elkann smentisce.
La Ferrari chiude il 2023 con un fatturato di 5,97 miliardi di euro, 13.663 auto consegnate, un utile netto di 1,257 miliardi di euro e un margine record del 38%.
Le vendite di auto elettriche sono in aumento, ma la crescita è al di sotto dei livelli attesi da case costruttrici e fornitori, che sono obbligati a tagliare la produzione per adeguarsi alla domanda.