NEWS

Ecco l’Alfa Romeo Sauber per la F1 2018

20 febbraio 2018

La monoposto sponsorizzata dall’Alfa Romeo (al ritorno in F1) appare rinnovata e dovrebbe rivelarsi più competitiva.

Ecco l’Alfa Romeo Sauber per la F1 2018

TORNA IL BISCIONE DELL’ALFA - C’era grande attesa per l’anteprima dell’Alfa Romeo Sauber C37, la monoposto per il campionato 2018 che sancisce il ritorno in Formula 1 dell’Alfa Romeo (seppure come sponsor e non con un “ruolo” tecnico). Il team svizzero ha ripagato le aspettative presentando una vettura con tante novità rispetto a quella del 2017, fra le peggiori in gara, tanto da raccogliere solo 5 punti iridati in tutta la stagione: nessuna scuderia ha fatto peggio. La C37 ha un musetto sottile e quattro alette verticali sull’alettone anteriore, che richiamano una soluzione analoga vista sulle Force India. Il braccetto superiore delle sospensioni anteriori è stato spostato indietro di qualche centimetro, mentre l’incavo per l’aerazione nelle pance laterali è più in basso rispetto ad altre monoposto.

ATTESA PER LECLERC - L’ Alfa Romeo Sauber coltiva ambizioni maggiori in vista della stagione 2018, considerando che la C37 adotterà il nuovo cambio della Ferrari e lo stesso motore ibrido a disposizione di Vettel e Raikkonen: in passato si era dovuta “accontentare” delle versioni meno aggiornate e prestazionali. L’accordo con la Alfa Romeo ha aperto insomma nuovi scenari al team e gli ha portato in “dote” anche un giovane e promettente pilota, il 20enne monegasco Charles Leclerc, che fa il suo debutto in Formula 1 dopo aver vinto l’anno scorso il titolo in Formula 2. Leclerc è considerato una delle promesse della Ferrari Driver Accademy (la “scuola piloti” di Maranello), quindi verrà osservato attentamente dagli uomini in rosso. Il suo compagno di team sarà lo svedese Marcus Ericsson.



Aggiungi un commento
Ritratto di gjgg
20 febbraio 2018 - 14:09
1
Va detto che anche altri marchi molto più blasonati di Alfa sarebbe il caso che avessero una rappresentanza di qualche tipo in F1. L'alone di sportività ne beneficia sicuramente.
Ritratto di LanciaRules
21 febbraio 2018 - 08:35
Più blasonati di Alfa mi viene in mente solo Mercedes-Benz, che come storia sicuramente riesce a reggere il confronto con Alfa. Altri non mi pare ne esistano...
Ritratto di gilrabbit
21 febbraio 2018 - 10:01
la regina dei cirquiti anteguerra era la Autounion (audi) anche se la F1 inizia negli anni 50. Da ricordare anche la Maserati.
Ritratto di Fr4ncesco
20 febbraio 2018 - 14:33
2
Con le migliorie arrivate in "dote" dall'Alfa è poco ma sicuro che sarà un team differente dall'anno passato. È il satellite di Ferrari che tutti si auspicavano, è probabile che Leclerc prenderà il posto del finlandese. Molto bella la livrea.
Ritratto di Mbutu
20 febbraio 2018 - 14:38
Personalmente preferivo il rendering in nero fatto all'uscita della notizia. Secondo me i profili blu che richiamano la cornice del marchio stonano con la parte rossa.
Ritratto di Pellich
20 febbraio 2018 - 14:39
Bella e riconoscibile! Livrea azzeccata.. peccato per il sistema Halo, davvero inguardabile (ma questo vale per tutte).Incredibile infine che proprio ques'anno, con una Ferrari più consapevole che mai e il ritorno di Alfa nel circus, la RAI non abbia comprato i diritti della F1 (salvo forse solo per Monza)..
Ritratto di Sprint105
20 febbraio 2018 - 15:16
In bocca al lupo Alfa!
Ritratto di Prrrrr
21 febbraio 2018 - 12:09
Ma quale Alfa, n'do la vedi, n'adesivo vedi... de Alfa non c'è niente!
Ritratto di neuro
21 febbraio 2018 - 12:17
appunto, potevano metterci almeno il volante Alfa!
Ritratto di MaurizioSbrana
20 febbraio 2018 - 15:32
1
con rispetto parlando, a me pare una grossa cavolata! mi spiegate cosa c'è di alfa in questa vettura? un bullone? neanche... aereodinamica curata da Sauber, motori e componentistica meccanica Ferrari... perché non chiamarla ferrari Sauber team?! questa è l'ennesima e inutile trovata pubblicitaria del maglioncino che ci sta sonoramente prendendo tutti per i fondelli dicendo che alfa è tornata alla formula uno. concordo con altri commenti che dicono che anche altri marchi dovrebbero entrare in f1 per blasone e sportività... ma mi chiedo, se ci fosse un team Lamborghini o audi che utilizzasse motori Mercedes lo prenderebbero sul serio? certo che no... non vedo perché prendere sul serio la ferrari ricarrozzata alfa-Sauber.
Ritratto di alex_rm
20 febbraio 2018 - 15:51
E un operazione commerciale,Come lo era per la Infiniti Red Bull in cui veniva marchiato infiniti(gruppo Renault Nissan) il motore Renault.E questa anno si chiamerà Aston Martin Red Bull pur avendo il motore Renault che verrà marchiato TAG Heuer,poi l’anno prossimo probabilmente utilizzeranno un motore Aston Martin fatto dalla cosworth che ha fatto anche il motore della Aston Martin Valkyrie fatta in collaborazione con Red Bull.
Ritratto di MaurizioSbrana
21 febbraio 2018 - 13:38
1
Si, ma non è un ritorno di alfa alle corse. La ferrari è nata da una costola dell’alfa romeo si può dire, visto che correvano come alfa romeo della scuderia ferrari. Quello che ha fatto oggi Marchionne sarà si una buona operazione commerciale, ma è l’ennesima pugnalata ad un passato storico sportivo italiano. Che vada a fare il canadese
Ritratto di alex_rm
20 febbraio 2018 - 15:56
Ferrari ed alfa romeo fanno parte dello stesso gruppo automobilistico ed lo vedo normale che utilizzino lo stesso motore e meccanica,come per Red Bull e toro rosso,o come nelle auto con Lamborghini,Audi,bentley,Porsche,Volkswagen che condividono la struttura e la meccanica per i loro suv grandi.
Ritratto di 6 in linea
20 febbraio 2018 - 18:07
Pienamente in accordo su tutta la linea.
Ritratto di MaurizioSbrana
21 febbraio 2018 - 13:51
1
Meno male qualcuno ha ancora passione vera per la storia dell’automobilismo... grazie!
Ritratto di gilrabbit
21 febbraio 2018 - 10:10
Ricordo che la mercedes è rientrata in F1 tramite la McLaren quindi se oggi Alfa-Fiat-Jeep-Ferrari, o meglio Fca, usa il Team Sauber non vedo cosa ci sia di strano. La F1 da sempre, Ferrari esclusa, è un coacervo di team, di fabbricanti motori e case automobilistiche e di componentistica. E' spettacolo e business!!!
Ritratto di MaurizioSbrana
21 febbraio 2018 - 13:42
1
Non è solo spettacolo e buisness. È anche storia e tradizione. È vero che sono lontani i tempi delle alfa della scuderia ferrari, ma uccidere il passato storico di un marchio in nome del buisness è degno solo di uno come Marchionne che ha dimostrato più volte di disprezzare la storicità e l’italianita
Ritratto di Luzo
21 febbraio 2018 - 14:23
non direi proprio
Ritratto di MaurizioSbrana
21 febbraio 2018 - 18:42
1
Dimostrami il contrario...
Ritratto di Fr4ncesco
21 febbraio 2018 - 13:43
2
Infatti. La Mercedes tra l'altro si appoggia ad un altro team esterno con sede in Inghilterra.
Ritratto di MaurizioSbrana
21 febbraio 2018 - 13:54
1
Mercedes almeno fa i motori... non si parla di made in italy, si parla di passato storico. L’alfa un passato storico nelle corse e in f1 ce l’ha, e così è stato semplicemente calpestato.
Ritratto di Luzo
21 febbraio 2018 - 14:28
infatti mercedes ha rilevato ( dopo esserci entrata come socio di minoranza) tutta la struttura di un motorista indipendente....come vedi è una prassi comune nella f1 moderna pure per un costruttore toppissimo come MB. Questo dettaglio non lo citi perchè lo ignori o fai apposta?
Ritratto di Luzo
21 febbraio 2018 - 14:22
se avessero voluto fare la mera operazione commerciale avrebbero fatto come infiniti con RB. Invece solo il fatto che la 'sponsorizzazione' si sia portata dietro i motori ferrari 2018 dovrebbe far intendere, fuori da atteggiamenti da hater e provinciali, che la portata dell'operazione tende a qualcos'altro. Poi ci sta che di suo strettamente personale AR ' non ci metta nemmeno un bullone' ma penso che valga la pena di rammentare gli stretti legami di proprietà di ferrari e (FCA) ar e solo pensare che si potessero mettere a progettare una unit power ' propria personale' mi sembra fuori dl mondo. Se poi pensiamo che , per dire , MB ( non dico poi i garagisti) ha ripreso le mosse rilevando un team intero per tacer di Illmor, e che non entri in f1 se non ci sono posti disponibili se non operando in una certa maniera......il resto va da se
Ritratto di MaurizioSbrana
21 febbraio 2018 - 18:47
1
Mah... pensala come ti pare. L’operazione secondo me calpesta la storia di alfa. Il concetto è senza alfa non esisterebbe ferrari, oggi siamo arrivati al contrario... e come ci siamo arrivati? No comment... la storia dice questo. Mettere il marchio alfa su una vettura che non è altro che una sauber-ferrari personalmente se fossi alfista, e mi guardo bene dall’esserlo, la cosa non mi piacerebbe... perché alfa ha un passato e una storia. Che così viene cancellata e calpestata.
Ritratto di stefbule
20 febbraio 2018 - 16:02
12
Praticamente per mettere lo stemma della marca e fare pubblicità sulla macchina danno motore e cambio Ferrari. Non costava meno metterlo sulle Ferrari? Se non altro sarebbe stato visto di più dal pubblico, viste le prime posizioni che di solito hanno. O forse sto sbagliando qualcosa...
Ritratto di IloveDR
20 febbraio 2018 - 16:13
3
sulle Ferrari negli ultimi anni c'era già AlfaRomeo come sponsor
Ritratto di IloveDR
20 febbraio 2018 - 16:41
3
AlfaRomeo sarebbe dovuto essere, nella mente perversa del maglioncino, un marchio molto conosciuto nel mondo, al contrario, sempre a suo dire, del marchio Lancia...nella realtà anche con il lancio delle sue due ultime vetture, Giulia e Stelvio, AlfaRomeo è un marchio conosciuto e apprezzato da una ristretta nicchia di appassionati europei...sponsorizzare le Sauber è un vano tentativo di mettersi in risalto, ma la F1 non ha più il vigore di un tempo, le stelle rimangono esclusivamente Mercedes e Ferrari, le altre Scuderie sono più che altro dei buchi neri...già in Formula E si ha una visibilità più equilibrata nei vari marchi automobilistici sponsor del Circus elettrico...AlfaRomeo ha una grande storia come tanti altri marchi europei, ma negli ultimi 10 anni è stata praticamente assente in ambito extraeuropeo
Ritratto di littlesea
20 febbraio 2018 - 16:54
1
Già... Solo europei... Ti dico solo che mio cugino, che vive in Australia, mi ha confermato che c'è una lunghissima lista di richieste per la Giulia... Non parliamone negli USA... Ma tu, come purtroppo troppi altri qui, non vedi che al massimo due centimetri al di là del tuo naso...
Ritratto di IloveDR
20 febbraio 2018 - 17:26
3
ma smettila...vuoi farmi credere che hai un cuggino in Australia che redige liste d'attesa e uno zio in america che scarica AlfaRomeo al porto di Baltimora...ma come te le inventi!
Ritratto di littlesea
20 febbraio 2018 - 18:12
1
Ho un cugino in Australia che fa parte di un club di appassionati di corse amatoriali, di auto e, manco a dirlo, di Alfa...ma cosa devo spiegare ad uno sfogato trollerellone come te...
Ritratto di IloveDR
20 febbraio 2018 - 18:51
3
mi viene in mente l'On.Razzi, il tipico italiano emigrato all'estero, che fa lo sbrafante quando ha la possibilità di sentirsi con i connazionali rimasti in Italia...ci sono molti siti dove sono disponibili i dati ufficiali di vendita delle automobili@marpiccolo
Ritratto di littlesea
20 febbraio 2018 - 21:02
1
Mi prono alla sua eminente sapienza DR... Ti ripeto... Se non sai di cosa parli, taci... È meglio!
Ritratto di littlesea
23 febbraio 2018 - 15:23
1
Sarà... Ma io negli ultimi mesi sto vedendo più Giulia e classe C Mercedes che altre... Forse mi lascio distrarre alla guida, forse assumo strane sostanze... Non lo so... Ma qui noto che avete i paraocchi un po' in tanti e che GUAI a toccarvi Cruccolandia!!!
Ritratto di Mbutu
20 febbraio 2018 - 17:51
Guarda, se in usa c'è una lunga lista di attesa per la Giulia sarà solo perchè ne importano poche. Per dire, ha venduto meno di 9000 pezzi nel 2017.
Ritratto di littlesea
20 febbraio 2018 - 18:13
1
Ecco l'altro sapientone... Di chi saresti il clone, tu?
Ritratto di Eccomi
20 febbraio 2018 - 20:09
Il rilancio di Alfa è iniziato a metà 2015. In Europa la Giulia, pur non avendo la sw, vende bene. Negli USA è molto ben recensita. Il lancio dei due nuovi modelli è partito a 2017 iniziato. A Gennaio 2018 son state vendute negli USA 1000 giulia e 2000 A4. E Audi ha una presenza sul mercato americano ormai di molti anni.
Ritratto di Mbutu
20 febbraio 2018 - 23:15
@Littlesea, guarda che sei tu che hai fatto un'affermazione discutibile. Risposte del genere dimostrano solo la tua pochezza. Se non sei in grado di discutere lascia perdere. @Eccomi: giulia è in vendita da tutto il 2017. E vende la metà rispetto ad audi (come hai fatto notare) che non è neppure la top del segmento. In ogni caso la mia risposta non voleva denigrare Alfa (anche se volessi neppure ci proverei, su questo sito di fanboy sarebbe follia), voleva solo sottolineare l'arditezza dell'affermazione di littlesea.
Ritratto di littlesea
23 febbraio 2018 - 15:20
1
Ma tu lo sai(forse no o fai finta...) che la a4 vende per 80% buoni solo station, o no? Quindi traine le tue dovute considerazioni....E comunque, mi devi spiegare dove sarebbe, in quale aspetto, la mia pochezza... Qua non ci si può evidentemente permettere di leader sua maestà la triade che si scatena un inferno... Poi, DR riempie di spam le chat e io dovrei starmene zitto... Pochezza....
Ritratto di Mbutu
23 febbraio 2018 - 16:02
La tua pochezza sta nell'uscita "Ecco l'altro sapientone... Di chi saresti il clone, tu? ". Io ti ho fornito un dato che smentisce la tua affermazione, tu la butti in caciara. Non capsico quale sia il problema se a4 vende prevalentemente station. Facessero anche la Giulia station. Il succo è (prendo un po' di nomi a caso): classe C 77k, serie 3 59K, q50 40K, MKZ 27k, IS 26k ...Giulia 9k. Tornando quindi a bomba, la lunga lista di attesa (ammesso che non sia una tua fantasia) sarà più dovuta alla distribuzione che al successonne della vettura. Quando quadruplicherà i suoi volumi ne riparleremo.
Ritratto di littlesea
23 febbraio 2018 - 18:52
1
Ma questi numeri li hai presi dalla tombola? Perché altrimenti non si spiega... Comunque sia, spero al più presto i crucchi vengano zittiti e ricacciati nelle loro caverne di carbone, dove meritano, insomma...
Ritratto di Gifanphoto
21 febbraio 2018 - 13:26
Qualunque inizio deve avere la sua "sordina"! Ben venga il ritorno di questo marchio ch'è un valore aggiunto del nostro paese e che, si è voluto chiuderlo, togliendogli pian pianino ossigeno, per gli accordi occulti della nostra solita politica! Poi colui che chiami molto indignitosamente "il Maglioncino", è colui che ha avuto il coraggio di affrontare una situazione precaria del gruppo Fiat e che adesso, grazie a lui è una realtà italiana di tutto rispetto che riporta sulla strada prodotti di grandissimo livello! Un po di entusiasmo non guasta, sopratutto quando FINALMENTE qualcuno si impegna per fare del bene a questa nazione e alle sue qualità! Ad maiora!
Ritratto di MaurizioSbrana
21 febbraio 2018 - 13:48
1
Altissimo livello fa soriridere... soprattutto se pensi alla tipo turca o all’eutanasia del marchio lancia... per me il maglioncino ci ha fregato tutti a chiacchere... e intanto intasca quasi 10 milioni annui di stipendio, roba da cristiano ronaldo manca po, per fare male il manager di un azienda che potrebbe fare molto di più con poco più investimento. Ma va bene cosi... siamo in campagna elettorale e bisogna glorificare marchionne...
Ritratto di Mbutu
21 febbraio 2018 - 15:23
Perdonami gifanphoto ma questa idolatria è proprio fuori luogo. marchionne non si è impegnato un solo secondo per fare bene a questo paese. Il suo impegno è andato esclusivamente, ed assolutamente lecitamente, a benifico proprio e dei suoi datori di lavoro. Se l'intento fosse stato quello di fare il bene della nazione lui ed fca avrebbero guadagnato meno ma avrebbero adottato altre politiche.
Ritratto di littlesea
23 febbraio 2018 - 15:15
1
Ma voi lo avete capito o no che si sono chiusi i rubinetti statali (e direi anche finalmente) e che, quindi, Fiat aveva bisogno di recuperare solidità economica prima di tutto? O vi siete persi gli illeciti e condonati aiuti di stato regalati da Germania (e UE soprattutto) a VW? Beh! Allora informatevi prima di sparare...
Ritratto di littlesea
23 febbraio 2018 - 15:16
1
Ma voi lo avete capito o no che si sono chiusi i rubinetti statali (e direi anche finalmente) e che, quindi, Fiat aveva bisogno di recuperare solidità economica prima di tutto? O vi siete persi gli illeciti e condonati aiuti di stato regalati da Germania (e UE soprattutto) a VW? Beh! Allora informatevi prima di sparare...
Ritratto di treassi
20 febbraio 2018 - 18:34
Maglioncino se voleva farsi un po' di sponsor/pubblicità poteva chiedere a Elon Musk se metteva il bisss...ione sulla Tesla sparata nell'orbita di Marte...
Ritratto di Eccomi
20 febbraio 2018 - 20:05
La livrea è davvero bella. Speriamo ottengano dei buoni risultati, pur non potendo ambire al podio. Almeno nei primi anni.
Ritratto di flavio84
20 febbraio 2018 - 22:51
Certo che vedere l halo fa veramente cagar€, che poi siamo sicuri che protegge il pilota?
Ritratto di neuro
21 febbraio 2018 - 12:30
esteticamente è 'na ciofeca sto Halo, speriamo sia utile per la sicurezza.
Ritratto di Gordo88
21 febbraio 2018 - 09:48
1
Almeno questa nuova collaborazione con alfa romeo ha portato una motorizzazione aggiornata analoga a quella ferrari del 2018.. peccato per la presenza dell' halo che sta proprio male, poi verniciato di bianco si nota ancora di più
Ritratto di Prodotto Teutonico
21 febbraio 2018 - 12:45
Arfio!
Ritratto di Quadrumane a bordo
21 febbraio 2018 - 14:10
Manca un pilota dello stivale. Possibile che tra ferrari e Alfa-Sauber non riescano a trovare un italiano pronto a guidarle? Un monegasco sì invece. Che facciamo, una proporzione tra abitanti per nazione o danaro sganciato?
Ritratto di Prodotto Teutonico
21 febbraio 2018 - 15:16
Ancora nessuno che tiri fuori un confronto tra questa f1 marchiata arfio e l'arfio giulio? Mah! Cit. "Ehhh vuoi mettere con la giulio?". "Ehhh al Nurburinghe la giulio gira meglio..." ahahah
Ritratto di Luzo
21 febbraio 2018 - 15:45
sei il primo e l'unico (.......) a farlo, datti quindi il darwin award da solo, poraccio
Ritratto di Prodotto Teutonico
23 febbraio 2018 - 01:15
Torna sull'albero, barbone!
Ritratto di teoalpz85
21 febbraio 2018 - 16:54
1
Alfa Romeo è uno SPONSOR di una vettura F1 (no telaio, no motore) e si parla come se fosse di sua proprietà, io la trovo un'umiliazione, uno specchietto per le allodole agli Alfisti, una beffa
Ritratto di MaurizioSbrana
21 febbraio 2018 - 18:49
1
Concordo... è quello che ho cercato di dire fino ad ora...
Ritratto di Fulminebianco
24 febbraio 2018 - 12:57
Mi piacerebbe vedere subito Leclerc darle di santa ragione a quella schiappa clamorosa di Ericsson, e magari in stagione vedere Giovinazzi che è sicuramente tutt'altro rispetto allo Svedese.

PROSSIMO GP

Melbourne Grand Prix Circuit F1 2024
Melbourne Grand Prix Circuit
ORARI
domenica 24 marzo
Gara05:00

NEWS FORMULA 1