NEWS

Formula 1 2015, risultato gara gp Monaco: primo Rosberg. Classifica e calendario

24 maggio 2015

Formula 1 2015, ordine d'arrivo gran premio di Monaco: Rosberg su Mercedes vince, Vettel secondo, Hamilton solo terzo.

Formula 1 2015, risultato gara gp Monaco: primo Rosberg. Classifica e calendario
VERSTAPPEN PROTAGONISTA - Nico Rosberg cala il tris nel gp di Montecarlo di Formula 1, ma questa volta l'impressione netta è che non abbia vinto il più meritevole nel toboga monegasco: con una mossa incomprensibile, infatti, è stata la Mercedes a negare a Lewis Hamilton, fino ad allora leader incontrastato, una vittoria che appariva inevitabile. A poco più di dieci giri dalla fine, l'episodio chiave: dopo una gara condotta all'attacco (in pratica, unico pilota ad avere sorpassato qualcuno), Max Verstappen (Toro Rosso) centrava in pieno Romain Grosjean (Lotus) stringendo troppo la traiettoria sul rettilineo d'arrivo. Il contatto, decisamente duro, portava la Toro Rosso del diciassettenne debuttante a decollare prima impattare frontalmente poi contro le barriere di Santa Devota: tanta paura per Verstappen, che - visibilmente intontito - usciva con le proprie gambe dall'abitacolo.
 
MERCEDES, PERCHÉ? - Inevitabile l'entrata della safety car, e inaspettato il richiamo ai box per Lewis Hamilton da parte della Mercedes: ai microfoni della Rai, il team principal Ferrari Maurizio Arrivabene ha parlato esplicitamente di “arroganza”. Forse la Mercedes voleva stravincere: di sicuro Hamilton è rientrato in pista in terza posizione. E, soprattutto, in piena trance agonistica, visto che è sembrato evidente un tentativo di sorpasso ai danni di Vettel (Ferrari, foto qui sotto), secondo: una mossa che, se fosse riuscita, avrebbe portato a una penalizzazione certa. Alla ripartenza della corsa, il Gran Premio di Monaco si è tramutato in una gara-sprint: Rosberg ha salutato tutti e si è involato verso la decima vittoria in carriera; Vettel ha contenuto Hamilton su un tracciato che rende proibitivi i sorpassi e si è assicurato il secondo posto, confinando il leader del Mondiale sul gradino più basso del podio. Significativo lo stop a bordo pista dell'inglese dopo la bandiera a scacchi: trenta secondi a bordo della Mercedes a osservare il mare del Principato, per ben valutare le reazioni contro il box. Che si è in seguito scusato con un tweet, ma verosimilmente subirà, a porte chiuse, un bel po' di strali da Hamilton - che di carattere è più fumantino che pacato. Va detto che, nella storia della Formula 1, alcune vittorie sono state costruite sulla base di grandi rifiuti: da Reutemann nel Gran Premio del Brasile del 1981, a Didier Pironi a Imola nel 1982.
 
 
PRIMI PUNTI MCLAREN - Quarto posto per Kvayt (Red Bull), autore di un sorpasso in partenza nei confronti del compagno di squadra Ricciardo: dopo la ripartenza, l'australiano ha rimontato dalla sesta alla quarta posizione sorpassando prima Raikkonen (Ferrari) con una manovra molto decisa alla Mirabeau, e poi lo stesso Kvyat. Una richiesta esplicita della Red Bull via radio ha ristabilito gli equilibri: quindi, al traguardo sono giunti nell'ordine le due Red Bull del russo e di Ricciardo, seguite dalla Ferrari di Raikkonen, ectoplasmatico in prova e apparso poco convinto in gara (pur se il sorpasso di Ricciardo avrebbe potuto essere sanzionato). A punti anche Perez (Force India), Button (McLaren) dopo una gara condotta con una sagacia tattica che ha portato i primi punti dell'anno alla squadra britannica, Nasr (Sauber) e Sainz (Toro Rosso) dopo la partenza dai box imposta per non essersi presentato al peso nelle qualifiche di ieri. Tre soli ritiri: oltre a Verstappen, hanno dato forfait Maldonado (Lotus) per problemi ai freni e uno sconsolato Fernando Alonso (McLaren), tradito dal cambio mentre era in zona punti e già penalizzato di 5” per un contatto in partenza con Hulkenberg (Force India), forse meno duro di quello tra Ricciardo e Raikkonen.
 
DISTANZE QUASI COLMATE - Rivoluzionata la classifica piloti, almeno per quanto riguarda il duo Mercedes: da un pressoché certo +27, Hamilton si trova a un incerto +10 su Nico Rosberg. Vettel mantiene saldo la terza posizione davanti a Raikkonen, portando alla Ferrari il sesto podio su altrettante gare stagionali. Il prossimo appuntamento in calendario è in Canada tra due settimane: solo il nome del circuito mette i brividi, e non solo ai ferraristi. Si correrà sul Gilles Villeneuve di Montreal: qui, nel 1978, il canadese conseguì la sua prima vittoria prima di consacrarsi a mito con il proprio sacrificio di Zolder quattro anni dopo.
 
RISULTATI DEL GP DI MONACO 2015
 
POS.DRIVERCOUNTRYTEAMTIMEPOINTS
1NICO ROSBERGGERMERCEDES1:49:18.42025
2SEBASTIAN VETTELGERFERRARI4.48618
3LEWIS HAMILTONGBRMERCEDES6.05315
4DANIIL KVYATRUSRED BULL11.96512
5DANIEL RICCIARDOAUSRED BULL13.60810
6KIMI RÄIKKÖNENFINFERRARI14.3458
7SERGIO PEREZMEXFORCE INDIA15.0136
8JENSON BUTTONGBRMCLAREN16.0634
9FELIPE NASRBRASAUBER23.6262
10CARLOS SAINZESPTORO ROSSO25.0561
11NICO HULKENBERGGERFORCE INDIA26.2320
12ROMAIN GROSJEANFRALOTUS28.4150
13MARCUS ERICSSONSWESAUBER31.1590
14VALTTERI BOTTASFINWILLIAMS45.7890
15FELIPE MASSABRAWILLIAMS1 lap0
16ROBERTO MERHIESPMARUSSIA2 laps0
17WILL STEVENSGBRMARUSSIA2 laps0
RTMAX VERSTAPPENNEDTORO ROSSODNF0
RTFERNANDO ALONSOESPMCLARENDNF0
RTPASTOR MALDONADOVENLOTUSDNF0

 



Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
24 maggio 2015 - 17:01
7
Inizio doveroso nel ricordo del centenario dell'ingresso dell'Italia nella Grande Guerra: non è retorica, è ricordo, soprattutto alla luce delle immani carneficine che da allora ad oggi (Palmira) si stanno ancora consumando. Gara nel "budello carosello" di Montecarlo all'insegna della POSITIVITA': 1) ai peccati di gioventù per un pur sempre ottimo Max Vesrtappen, che, ad effetto domino, ha inciso pesantemente sull'esito finale del GP; 2) per la Ferrari di Vettel, che continua a partire malino, ma che conquista un inaspettato (e forse immeritato) secondo posto, soprattutto ponendosi avanti al capofila Hamilton; 3) per i dubbi sulla competenza dei giudici di gara, Charlie Whiting in testa, capaci di penalizzare inutilmente Alonso e non Ricciardo per un identico contatto nel medesimo punto; 4) alle sostanze psicotrope ed all'alcoltest per tutta la Scuderia Mercedes, capace di richiamare inutilmente Hamilton senza essere nemmeno in grado di usare una semplice calcolatrice per valutare il suo rientro in pista; 5) alla maturità umana per il defraudato Lewis, che ha seriamente fatto pensare di essersi fermato a fine gara prima del tunnel per procacciarsi un oggetto contundente con cui resettare l'ambiguo encefalogramma dei suoi tecnici e direttori, per poi - invece - fare solo "cattivo viso a pessimo gioco"; 6) all'infantilità per Rosberg, che nell'irruenza della competizione riesce pure a festeggiare per una vittoria regalatagli come quasi mai così sbadatamente successo: nel 2002 il Kaiser allo Spielberg si beccò una multa per aver ceduto il gradino più alto allo scudiero Barrichello dopo l'ordine di Scuderia a 100 metri dal traguardo. La classe non è acqua... Per il resto, gara nel pieno rispetto del programma di "alta visibilità - nessuna competitività"; forse il solo principino Max, ancora in fase di rodaggio, ha provato a sovvertire il cliché con due sorpassi veri, prima che l'irruenza lo incastrasse a Santa Devota. Chiudo con l'ennesimo compiacimento per l'esultanza in italiano di Vettel, che dimostra sempre più come sia riuscito a realizzare il proprio sogno adolescenziale: i 4 titoli mondiali consecutivi sono uno sbiadito ricordo adesso che guida e consegue risultati positivi su di una Ferrari. Continua così, preferibilmente migliorando... FORZA FERRARI!
Ritratto di tommaso tampucci
24 maggio 2015 - 17:05
minuto di silenzio per gli strateghi della mercedes...chissà se a quest'ora saranno ancora vivi
Ritratto di herm52
24 maggio 2015 - 17:28
Come sempre per avvicinare i tempi tra le due Mercedes e tutte le altre F1 c'è bisogno dell'azione della safety car. Come la storia dello sport insegna grosse differenze di prestazioni sono date dal doping quindi è difficile non credere che anche le prestazioni di Mercedes siano dovute a qualche doping (gassoso o liquido) nel carburante; solo se conosci la molecola puoi rilevarla con le opportune analisi. Altri veicoli usano il P.U di Mercedes ma non riescono ad ottenere gli stessi tempi e non credo che sia solo questione di telaio o aerodinamica.
Ritratto di Gordo88
25 maggio 2015 - 09:57
1
Ancora con sta storia del carburante speciale!! Ti ricordo che nei circuiti di maggiore velocità( non certo montecarlo) la williams è spesso davanti come velocità alla stessa mercedes e poi conta poco se nel pezzo guidato prende 1 secondo perchè manca di deportanza
Ritratto di herm52
25 maggio 2015 - 18:55
Non è una mia impressione da sfigato di F1; prova a leggere su link:http://www.omnicorse.it/magazine/46515/f1-esclusivo-c-e-la-molecola-segreta-nella-benzina-petronas Poi se pensi ke sia una bufala!
Ritratto di herm52
25 maggio 2015 - 18:55
Non è una mia impressione da sfigato di F1; prova a leggere su link:http://www.omnicorse.it/magazine/46515/f1-esclusivo-c-e-la-molecola-segreta-nella-benzina-petronas Poi se pensi ke sia una bufala!
Ritratto di herm52
25 maggio 2015 - 18:56
Non è una mia impressione da sfigato di F1; prova a leggere su link:http://www.omnicorse.it/magazine/46515/f1-esclusivo-c-e-la-molecola-segreta-nella-benzina-petronas Poi se pensi ke sia una bufala!
Ritratto di herm52
25 maggio 2015 - 18:56
Non è una mia impressione da sfigato di F1; prova a leggere su link:http://www.omnicorse.it/magazine/46515/f1-esclusivo-c-e-la-molecola-segreta-nella-benzina-petronas Poi se pensi ke sia una bufala!
Ritratto di herm52
25 maggio 2015 - 18:56
Non è una mia impressione da sfigato di F1; prova a leggere su link:http://www.omnicorse.it/magazine/46515/f1-esclusivo-c-e-la-molecola-segreta-nella-benzina-petronas Poi se pensi ke sia una bufala!
Ritratto di herm52
25 maggio 2015 - 18:56
Non è una mia impressione da sfigato di F1; prova a leggere su link:http://www.omnicorse.it/magazine/46515/f1-esclusivo-c-e-la-molecola-segreta-nella-benzina-petronas Poi se pensi ke sia una bufala!
Ritratto di herm52
25 maggio 2015 - 18:56
Non è una mia impressione da sfigato di F1; prova a leggere su link:http://www.omnicorse.it/magazine/46515/f1-esclusivo-c-e-la-molecola-segreta-nella-benzina-petronas Poi se pensi ke sia una bufala!
Ritratto di Gordo88
26 maggio 2015 - 09:44
1
Sono tutte illazioni tantè che la fia non ha mai rilevato niene di anomalo. Certo il carburante è importante soprattutto per i nuovi motori turbo ma se si pensa che la williams usa sempre petronas e la differenza tra le 2 vetture è notevole, bè penso ci sia molto più che questo tra la mercedes e le altre f1
Ritratto di Mattia Bertero
24 maggio 2015 - 18:06
3
Una gara estremamente noiosa fino al 66° giro dove le carte vengono rimescolate in una maniera clamorosa. MERCEDES: Hamilton sembrava Ayrton Senna nei tempi migliori, demolisce la gara, gira più veloce di chiunque altro in pista e poi cosa succede? La sua squadra fa un errore clamoroso e lo richiama ai box per mettere le Super-soft con il risultato che si ritrova dietro a Rosberg ed a Vettel ed a Monaco difficilmente si supera, a fine gara era i.ncazzato nero giustamente...Rosberg ne approfitta per vincere e si avvicina in classifica. FERRARI: la scuderia di Maranello c'era per metà, da una parte Vettel riusciva a tenere il passo di Rosberg, dall'altra un Raikkonen con una macchina non al top sulla messa a punto arriva indietro, la Ferrari c'era già di più rispetto alla qualifica, i piloti continuano a dare il meglio di loro stessi in ogni situazione, staremo a vedere le prossime gare. RED BULL: una piccola rinascita grazie alla pista che riesce a mascherare i difetti della Power Unit Renault, un Kyvat finalmente in palla che riesce ad essere più incisivo rispetto a Ricciardo, era ora visto che guida una Red Bull i risultati devono necessariamente arrivare. FORSE INDIA: due facce, in una un Perez molto competitivo capace di riportare la scuderia nei punti grazie ad una gara intelligente, dall'altra un Hulkenberg che perde la concentrazione nel duello iniziale con Alonso. MCLAREN: la pista anche qui maschera i cronici difetti della Power Unti Honda ed i risultati sono arrivati grazie a Button che porta i primi punti per la scuderia inglese, Alonso ingiustamente punito dai commissari di gara per l'incidente con Hulkenberg e fermo a causa della possibile rottura del cambio. SAUBER: una scuderia in piena crisi economica e lo sta dimostrando in pista dopo l'eccellente exploit nella gara iniziale, visto che le evoluzioni della macchina tardano ad arrivare ed i risultati ne risentono, punti per Nasr. TORO ROSSO: un'ottima gara per entrambi i piloti, un Sainz che riesce a rimontare dalle retrovie fino a conquistare un punticino prezioso ed un Verstappen che guida come un veterano e compie gli unici sorpassi veri della corsa fino a che un errore di gioventù (d'altronde ha sempre 17 anni ed è alla prima stagione) lo costringe al ritiro, causando l'entrata della Sefety Car e lo sconvolgimento della gara. LOTUS: un Groejean con la gara rovinata dalla tamponata di Verstappen ed un Maldonado che più che incidenti non fà. WILLIAMS: correvano? In questa corsa la scuderia inglese semplicemente non esisteva, i piloti non hanno trovato la giusta messa a punto e Bottas non riesce ancora ad adattarsi alle strette stradine del Principato. MANOR: imbarazzante, semplicemente; prendersi 2 giri dal vincitore su una pista così corta e lenta è semplicemente un abisso, lo si vedeva anche dalle poche inquadrature in cui le macchine della piccola scuderia venivano doppiate, sparivano alla vista dopo solamente un paio di curve; poveri piloti che devono ancora pagare per correre in quelle condizioni con un materiale non competitivo ed obsoleto.
Ritratto di Vespa Primavera
24 maggio 2015 - 19:46
Trenta secondi prima dell'incidente il nostro G. Mazzoni ha dichiarato "mai un pilota olandese è andato a punti [...]", semplicemente era il malcapitato di una gufata di Gianfranco :P Quanto alla gara solo alla fine si è movimentata un po'.
Ritratto di MatteFonta92
24 maggio 2015 - 23:36
3
Non ci avevo pensato, hai fatto bene a ricordarmelo! Quell'uomo è pericoloso, mi domando perché alla Rai continuino a fargli mietere vittime così tranquillamente! XD
Ritratto di luigi sanna
24 maggio 2015 - 20:16
5
Ma quello che ha dato l'ordine ad Hamilton? Si è dato alla macchia? Ma com'è possibile.... Veramente assurdi, speravo Domenicali avesse insegnato. Non c'è limite alla stupidità.... La Rossa ringrazia!
Ritratto di MatteFonta92
24 maggio 2015 - 23:50
3
L'anno scorso l'unico punto debole della fortissima Mercedes era l'affidabilità un po' precaria, che in questo 2015 però non ha più dato problemi. Quindi pensavo che le vetture di Stoccarda quest'anno non avessero punti deboli; invece, dopo aver visto il GP odierno e quello della Malesia ad inizio stagione, posso affermare con certezza che il punto debole della Mercedes sono gli ingegneri a bordo pista. Una decisione così assurda e autolesionista non l'avevo mai vista da quando seguo seriamente la F1 (10 anni l'anno prossimo), e la faccia di Lewis sul podio era tutto in programma. Anche nella sala interviste la tensione si tagliava col coltello, tanto che ho visto pure Vettel sbuffare nervosamente, come a dire: "Ma perché devo esserci per forza anch'io?!". Una cosa è certa: la Ferrari dovrà approfittare il più possibile di questo clima tempestoso che dimora nei box Mercedes, perché ormai è appurato che gli ingegneri di Stoccarda, se stressati, vanno facilmente in errore. Per il resto, grande gara di Sebastian, che ha fatto tutto il possibile per portare a casa il 3° posto dietro all'imprendibile duo di testa, e quando si è verificata la debacle dei box Mercedes è stato fortunato a poterne approfittare. Gara anonima invece di Kimi, che rispetto ad inizio anno sembra un po' "sgonfiato"... sarà bene per lui che torni in sé già in Canada, perché continuando così il rinnovo del contratto è tutt'altro che scontato.
Ritratto di Gordo88
25 maggio 2015 - 09:58
1
Grasse risate quando ho visto hamilton rientrare ai box

PROSSIMO GP

Shanghai International Circuit F1 2024
Shangai International Circuit
ORARI
domenica 21 aprile
Gara09:00

NEWS FORMULA 1