MONOPOSTO AFFINATA - La ricetta per vincere il terzo mondiale di
Formula 1 di fila? La continuità. Questa è, in estrema sintesi, la principale linea-guida di casa
Mercedes, che oggi ha presentato la
W07. Chiamata a sostituire le progenitrici W05 e W06, vittoriose 32 volte sui 38 Gran Premi delle ultime due stagioni iridate, sarà affidata ai riconfermati Lewis Hamilton, campione del mondo in carica, e Nico Rosberg: obiettivo dichiarato è quello di riconfermarsi, senza mezzi termini.
CHE AIRSCOPE - Nelle parole di Paddy Lowe, direttore tecnico della Mercedes, si è puntato all'ottimizzazione: Lowe non è sceso nello specifico, ma ha sottolineato come questa strada sia stata scelta anche in virtù dell'attuale regolamento (se, come oggi sembra probabile, il sistema dei token per lo sviluppo del motore sarà abolito nel 2017, sarà la prossima stagione a innescare rivoluzioni anziché evoluzioni). Se la della Mercedes W07 livrea prevede un azzurro più acceso per evidenziare sulle pance il marchio Petronas, sono altri i fattori che possono indirizzare la stagione della Mercedes: il muso è simile a quello della W06, ma nella zona antistante al pilota sono cambiati i deviatori di flusso; aumentata anche la dimensioni dell'airscope, la presa d'aria per “fare respirare” la power unit posta alle spalle del pilota. Sulle pance, sono state ridisegnate anche le appendici per indirizzare i flussi d'aria verso l'ala posteriore e il diffusore: segno che l'aerodinamica è stata affinata ulteriormente.
INIZIA LEWIS - Prevedibile anche un'iniezione di cavalli per la power unit: saranno i test di Barcellona a fornire i primi riscontri. Il primo a scendere in pista lunedì sarà Lewis Hamilton, sostituito poi martedì da Nico Rosberg. L'inglese tornerà al volante nel terzo giorno dei test, per poi essere avvicendato dal tedesco nella giornata conclusiva del 25 febbraio.