NEWS

Formula 1 2016: Gp di Abu Dhabi, orari diretta Tv

24 novembre 2016

Formula 1 2016, gli orari della diretta Tv su Sky e sulla Rai del Gp di Abu Dhabi, ultima gara del Mondiale.

Formula 1 2016: Gp di Abu Dhabi, orari diretta Tv

ROSBERG CAMPIONE SE… - Il Gran Premio di Formula 1 di Abu Dhabi sancirà domenica la fine del campionato 2016 e regalerà il titolo ad uno fra Nico Rosberg e Lewis Hamilton, che si avvicinano alla gara con prospettive differenti: Rosberg ha 12 punti di vantaggio e potrà impostare una gara sulla difensiva, considerata la superiorità delle Mercedes, mentre Hamilton dovrà aggiudicarsi il gp e sperare che il compagno di scuderia inciampi in qualche colpo di sfortuna. Rosberg vince il campionato se arriva a podio; se finisce quarto, quinto o senso ed Hamilton non vince; se finisce settimo o ottavo e Hamilton non fa meglio della terza posizione; se finisce nono, decimo o si ritira e Hamilton non fa meglio della quarta posizione. Hamilton, da parte sua, vince il titolo se finisce primo la gara e Rosberg non va a podio; se finisce secondo e Rosberg non fa meglio della settima posizione; se finisce terzo e Rosberg non fa meglio della nona posizione.

ADDIO A DUE GRANDI - La gara promette emozioni e spettacolo, come poche altre nel passato recente, complice la scenografica pista di Yas Marina e l’orario scelto per correre: il gp inizierà alle ore 17.00 del posto, le 14.00 in Italia, e si disputerà al crepuscolo. Sarà inoltre l’ultima esibizione in Formula 1 per due piloti fra quelli più di esperienza nel circus, ovvero Jenson Button e Felipe Massa, rispettivamente terzo e ottavo nella classifica di sempre per numero di gare disputate: Button ha preso il via a 304 gp e si è anche laureato campione, nel 2009, mentre Massa è arrivato secondo in classifica nel 2008 e ha dalla sua 249 partenze. I due lasciano rispettivamente la McLaren e la Williams. Il circuito di Yas Marina non agevola i sorpassi ed è in assoluto il più impegnativo per i freni, come rivelato dalla Brembo, che fornisce il materiale frenante ad alcune scuderie: la frenata più impegnativa è alla curva 8, dove i piloti impiegano 1,2 secondi per rallentare da 340 km/h a 64 km/h.

SARÀ BEL  TEMPO - L’albo d’oro della corsa sorride a Sebastian Vettel, che qui si è imposto tre volte, mentre Hamilton e Rosberg hanno vinto in due e una occasione. Rosberg e Hamilton hanno optato per gli stessi pneumatici, quindi la strategia non si deciderà in base alle coperture. La gara dovrebbe svolgersi in condizioni di bel tempo e con temperature molto elevate, nell’ordine dei 27° C, che diminuiranno progressivamente all’avvicinarsi della bandiera a scacchi. 

GLI ORARI IN TV - Gli appuntamenti del fine settimana verranno trasmessi in diretta su Sky e sulla Rai. Le prove libere saranno visibili venerdì 25 alle 10.00, su Sky Sport F1 HD e su Rai Sport 2, stessi canali che trasmetteranno anche le libere 2 (dalle 14.00). Il terzo turno inizierà sabato dalle 11.00, sempre su Sky Sport F1 HD e Rai Sport 2. Le qualifiche cominceranno alle 14.00 e sono in programma su Sky Sport F1 HD e Rai 2, mentre il via della gara è previsto domenica alle 14.00: verrà trasmessa da Sky Sport F1 HD e Rai 1.



Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
24 novembre 2016 - 17:19
7
GP Abu Dhabi 2016 - La pista non permette grandi prestazioni in rimonta (chiedere ad Alonso) ma ha il suo fascino che mi auguro sia di cornice al risultato che, comunque vada, sarà l'ennesimo tributo alle capacità delle auto e dei piloti Mercedes. Non capisco, però, la loro identica scelta degli pneumatici... forse solo perché Nico deve passeggiare fino a podio... da tifoso Ferrari mi auguro, anche quest'anno..., che il prossimo Mondiale sia meno scontato.
Ritratto di silvano 103
25 novembre 2016 - 23:06
Abu Dhabi 2016: ultimo atto di una stagione fallimentare della Ferrari in F1 e di chi ha organizzato il tutto, speriamo cambi qualcosa (in meglio) per l'anno venturo...

PROSSIMO GP

Suzuka International Racing Course F1 2024
Suzuka International Racing Course
ORARI
domenica 07 aprile
Gara07:00

NEWS FORMULA 1