NEWS

Formula 1 2016: presentata la Renault RS16

03 febbraio 2016

Piloti Jolyon Palmer e Kevin Magnussen, direttore sportivo Fréderic Vasseur: così la Renault sancisce il rientro da costruttore.

Formula 1 2016: presentata la Renault  RS16
AL ROVESCIO - Renault sì, ma nel segno della continuità con la Lotus, almeno a giudicare dalla livrea: più nera che gialla, quella della Renault RS16 di Formula 1 appena presentata appare il perfetto negativo della prima, storica, RS01 che debuttò a Silverstone nel lontano 1977. La monoposto che segna il ritorno della casa francese come costruttore (come fornitura motori, si è passati dagli altari dei trionfi con la Red Bull alle polveri delle polemiche legate all'ultimo biennio) sarà condotta da Jolyon Palmer, al debutto da titolare dopo essere stato terzo pilota Lotus lo scorso anno, e da Kevin Magnussen, acquisto last minute dopo il defenestramento di Pastor Maldonado.
 
DOPPIA STRUTTURA - Difficile pensare che la Renault RS16 lotterà subito per il vertice, verosimile pensare a un anno di transizione; tuttavia, le ambizioni del boss Charles Ghosn non sono certo velate. E, oltre alla monoposto in sé, abbracciano una sostanziale rivisitazione dell'intera struttura sportiva. Le power unit arriveranno dalla Francia (a Viry), i telai continueranno a essere prodotti a Enstone, sede dell'ex team Lotus. La gestione sportiva, chiamata Renault Sport Racing, accorpa tutte le attività del Gruppo, dalla Formula 1 alla Formula E e alla Formula Renault 2.0 - la 3.5 è andata in pensione, rimpiazzata dalla Formula V8 3.5 organizzata dalla RPM dell'ex pilota Jaime Alguersuari - e la nuova entrata Renault Academy che si occupa di allevare talenti per la massima formula; al fianco, la Renault Sports Car per lo sviluppo e la commercializzazione delle Renault più sportive.
 
VASSEUR COORDINATORE - Tornando alla Formula 1, il terzo pilota è il diciannovenne Esteban Ocon, che lo scorso anno ha corso in GP3 con la ART e svolto il ruolo di collaudatore per la Force India; il direttore sportivo è Fréderic Vasseur. Proprio questo nome evidenzia lo stretto legame tra le strutture sportive Renault e quelle ex Lotus: Vasseur, infatti, ha fondato con Nicolas Todt (il figlio di Jean) la ART GP, che in passato si è chiamata anche Lotus GP. Vasseur coordinerà le strutture di Viry ed Enstone e, insieme al direttore tecnico Bob Bell, farà riferimento al direttore responsabile Cyril Abiteboul, già team principal della Caterham nel 2013 e nel 2014.


Aggiungi un commento
Ritratto di Sepp0
3 febbraio 2016 - 17:49
Se qualcuno avesse ancora dei dubbi su chi ci mette il grano... Questi senza lo stato francese sarebbero già falliti da una vita invece tornano pure in F1.
Ritratto di ippogrifo
3 febbraio 2016 - 20:00
Sei sicuro ? Ho dei dubbi !!
Ritratto di monodrone
4 febbraio 2016 - 14:07
Idem ferrari
Ritratto di ippogrifo
4 febbraio 2016 - 20:08
Vero ! Hai ragione , grazie alla Fiat !
Ritratto di monodrone
4 febbraio 2016 - 21:10
Yesssss :)
Ritratto di SR71s
3 febbraio 2016 - 17:52
Sinceramente non mi è ben chiaro a cosa sia servita questa presentazione, contando che questa è la vecchia Lotus E23 verniciata con colori diversi che tra l'altro non c'entrano niente con quelli che vedremo a Melbourne. Era per presentare il Team di fenomeni formato da Magnussen e Palmer? Bah.
Ritratto di AMG
3 febbraio 2016 - 18:26
Un ritorno emozionante per una F1 che non lo è più come un tempo.
Ritratto di Gordo88
3 febbraio 2016 - 20:08
1
Bella la livrea a sfondo nero che però potrebbe confondersi con la mclaren.. anche perché le prestazioni delle 2 monoposto penso saranno simili
Ritratto di Francavillese94
3 febbraio 2016 - 20:45
La Formula1 è diventanto uno schifo anche dal punto di vista dei colori, o delle livree! Anche la Ferrari manca poco che la vestono completamente a lutto. Un tempo c'erano colori come il verde (jaguar), il giallo, l'azzurro della renault, il blu delle RedBull (che ora sembra un sia viola scuro), il bianco-rosso delle Toyota, il bianco-blu delle BMW... Ora tutte nere. O grigio topo.
Ritratto di Mattia Bertero
3 febbraio 2016 - 21:42
3
Concordo. La più livrea che hanno fatto per una Formula uno fu il periodo Lotus con lo sponsor John Player Special. Quelle nere e oro, erano bellissime.
Ritratto di SINISTRO
4 febbraio 2016 - 10:02
3
Un altro adepto?
Ritratto di SINISTRO
4 febbraio 2016 - 14:57
3
Damien Gelmini è quello vero: anche su FB e Twitter.

PROSSIMO GP

Melbourne Grand Prix Circuit F1 2024
Melbourne Grand Prix Circuit
ORARI
domenica 24 marzo
Gara05:00

NEWS FORMULA 1