FINALE A SORPRESA - Nico Rosberg (qui sotto) arriva terzo nel Gran Premio di Formula 1 della Malesia e mette una seria ipoteca sul campionato 2016, sfruttando il forfait di Lewis Hamiton e ritagliandosi un vantaggio di 23 punti in classifica generale. La vittoria è andata però alla Red Bull di Daniel Ricciardo (foto sopra), seguito dal compagno di scuderia Max Verstappen, bravi a restare nelle posizioni di vertice nonostante i molti scossoni riservati dalla gara. Le due Ferrari hanno disputato invece un gp in chiaro-scuro: Kimi Raikkonen ha finito il Gp in quarta posizione e insidiato Rosberg, Vettel ha commesso un brutto errore alla partenza e rischiato di compromettere il gran premio di Verstappen e dello stesso pilota della Mercedes, scivolato in sedicesima posizione e da lì bravissimo a recuperare. La Rossa perde terreno nella classifica costruttori (ora i punti di ritardo sono 46) e deve sperare nei passi falsi delle Red Bull per aggiudicarsi la piazza d’onore.
PUNIZIONE CRITICATA - L’incidente al via mette scompiglio, ma non causa problemi a Hamilton: l’inglese non si lascia scavalcare in partenza e difende la pole position. Vettel (foto qui sotto) però alza bandiera bianca e subisce la contestazione di Verstappen, costretto ad allargare la traiettoria per evitare l’incidente, che lo rimprovera per una manovra da lui ritenuta poco corretta. Dal fondo inizia la rimonta di Rosberg, mentre Hamilton si costruisce un buon vantaggio e tiene a debita distanza le Red Bull. Al 38° giro si verifica un altro episodio chiave: Rosberg attacca Raikkonen e nel sorpassarlo gli danneggia l’ala anteriore, aggiudicandosi la quarta posizione. I commissari reputano però la manovra troppo aggressiva e infliggono al tedesco una penalizzazione di 10 secondi, considerata da molti troppo severa. Passano altri 3 giri e la Mercedes di Hamilton va ko. Verstappen sente il profumo di vittoria e insidia Ricciardo, ma il compagno di team non perde la calma e difende la prima posizione.
FINALE INCANDESCENTE - Rosberg difende la terza posizione e ottiene un piazzamento fondamentale in ottica campionato, visto che al termine della stagione mancano solo cinque gare: in Giappone (9 ottobre), negli Stati Uniti (23 ottobre), in Messico (30 ottobre), in Brasile (13 novembre) e ad Abu Dhabi (27 novembre). La classifica dei primi dieci è completata dalla Willims di Valtteri Bottas, dalla Force India di Sergio Perez, dalla McLaren di Fernando Alonso, dalla Force India di Nico Hulkenberg, dalla McLaren di Jenson Button (al 300° gran premio di Formula 1 in carriera) e dalla Renault di Jolyon Palmer.
GP DELLA MALESIA: ORDINE D'ARRIVO
POS | NO | DRIVER | CAR | LAPS | TIME/RETIRED | PTS |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | 3 | Daniel Ricciardo | RED BULL RACING TAG HEUER | 56 | 1:37:12.776 | 25 |
2 | 33 | Max Verstappen | RED BULL RACING TAG HEUER | 56 | +2.443s | 18 |
3 | 6 | Nico Rosberg | MERCEDES | 56 | +25.516s | 15 |
4 | 7 | Kimi Räikkönen | FERRARI | 56 | +28.785s | 12 |
5 | 77 | Valtteri Bottas | WILLIAMS MERCEDES | 56 | +61.582s | 10 |
6 | 11 | Sergio Perez | FORCE INDIA MERCEDES | 56 | +63.794s | 8 |
7 | 14 | Fernando Alonso | MCLAREN HONDA | 56 | +65.205s | 6 |
8 | 27 | Nico Hulkenberg | FORCE INDIA MERCEDES | 56 | +74.062s | 4 |
9 | 22 | Jenson Button | MCLAREN HONDA | 56 | +81.816s | 2 |
10 | 30 | Jolyon Palmer | RENAULT | 56 | +95.466s | 1 |
11 | 55 | Carlos Sainz | TORO ROSSO FERRARI | 56 | +98.878s | 0 |
12 | 9 | Marcus Ericsson | SAUBER FERRARI | 55 | +1 lap | 0 |
13 | 19 | Felipe Massa | WILLIAMS MERCEDES | 55 | +1 lap | 0 |
14 | 26 | Daniil Kvyat | TORO ROSSO FERRARI | 55 | +1 lap | 0 |
15 | 94 | Pascal Wehrlein | MRT MERCEDES | 55 | +1 lap | 0 |
16 | 31 | Esteban Ocon | MRT MERCEDES | 55 | +1 lap | 0 |
NC | 12 | Felipe Nasr | SAUBER FERRARI | 46 | DNF | 0 |
NC | 44 | Lewis Hamilton | MERCEDES | 40 | DNF | 0 |
NC | 21 | Esteban Gutierrez | HAAS FERRARI | 39 | DNF | 0 |
NC | 20 | Kevin Magnussen | RENAULT | 17 | DNF | 0 |
NC | 8 | Romain Grosjean | HAAS FERRARI | 7 | DNF | 0 |
NC | 5 | Sebastian Vettel | FERRARI | 0 | DNF | 0 |