NEWS

Formula 1 2017: Gp di Gran Bretagna, orari diretta Tv

13 luglio 2017

Formula 1 2017, gli orari della diretta Tv su Sky del Gp di Gran Bretagna, decima gara del Mondiale.

Formula 1 2017: Gp di Gran Bretagna, orari diretta Tv

RE IN CASA - Il Gran Premio di Gran Bretagna 2017 di Formula 1 arriva al momento giusto per Lewis Hamilton, che davanti al pubblico amico dovrà lasciarsi alle spalle i risultati negativi delle ultime due gare e rosicchiare punti a Sebastian Vettel in classifica generale: il pilota inglese, secondo, ha 20 lunghezze di ritardo dal ferrarista dopo il quinto posto in Azerbaijan e il quarto in Austria. Hamilton viene da tre affermazioni consecutive in Gran Bretagna (quattro in assoluto) e punta alla quinta vittoria, obiettivo riuscito finora solo a Jim Clark e Alain Prost. Nessun altro pilota in attività ha vinto quanto Hamilton in Gran Bretagna. L’unico ad essersi imposto in più di un’occasione è Fernando Alonso, nel 2006 e nel 2011, mentre Sebastian Vettel ha trionfato solo nel 2009. Ecco perché ad Hamilton vanno concessi i favori del pronostico in vista della gara a Silverstone, la decima in stagione e la seconda delle tre in programma a luglio: il 30 luglio, prima dello stop estivo, è in calendario anche il Gp d’Ungheria.

FRENI POCO SOLLECITATI - La gara si svolgerà come da tradizione sul circuito di Silverstone, fra i più antichi e affascinanti di tutto il panorama mondiale: la prima corsa risale al 1947. Anche il Gp di Gran Bretagna ha una storia molto ricca, perché quest’anno ricorre la 72° edizione e insieme al Gp d’Italia è quello organizzato per il maggior numero di stagioni consecutive in Formula 1. Il circuito di Silverstone misura 5.891 metri e presenta numerosi curvoni veloci, alcuni dei quali talmente scorrevoli da poter essere affrontati senza ricorrere ai freni: la Brembo, che mette a disposizione i freni per alcune scuderie, stima che l’energia dissipata dai piloti nel corso di tutta la gara ammonti a 76 kWh, la metà rispetto al circuito di Barcellona e poco meno di un terzo rispetto a Sochi. Per questo motivo Silverstone è stato classificato dalla Brembo fra i circuiti meno impegnativi per i freni di tutto il campionato. Le insidie potrebbero arrivare dal meteo, che in Gran Bretagna è di solito molto variabile.

CAMBIO DI MESCOLE - Il fornitore unico di pneumatici, la Pirelli, ha cambiato idea rispetto alle decisioni iniziali e scelto coperture dalla mescola più morbida, complice l’asfalto abrasivo e le curve veloci: ai piloti verranno concesse gomme di mescola media, morbida e supermorbida, anziché dura, media e morbida come stabilito inizialmente. 

LA DIRETTA E LA DIFFERITA TV - La gara sarà visibile in diretta su Sky e in differita sulla Rai. L’emittente satellitare trasmetterà le prove libere 1 venerdì alle 11.30 e le prove libere 2 alle 15.30, entrambe le volte su Sky Sport F1 HD, stesso canale dove saranno visibili anche le libere 3 sabato alle 11. Le qualifiche scatteranno 3 ore dopo, mente il semaforo verde della gara si accenderà domenica alle 14. La programmazione sulla Rai inizierà venerdì alle 15.45 con le libere 1 e proseguirà alle 18.45 con il secondo turno. Il canale scelto per trasmetterle è Rai Sport HD, che manderà in onda sabato alle 15.15 la differita delle libere 3, mentre le qualifiche e la gara passeranno su Rai 2: sabato alle 17.50 nel primo caso, domenica alle 21.00 nel secondo.



Aggiungi un commento
Ritratto di Willy2000
14 luglio 2017 - 15:59
WEC: Per chi vuole vedere la 6 ore del Nürburgring 2017 può guardare la gara completa in diretta streaming domenica 16 luglio dalle ore 12:45 su questo canale: https://www.firstone.tv/Live/France/Motorsport.tv-167

PROSSIMO GP

Shanghai International Circuit F1 2024
Shangai International Circuit
ORARI
domenica 21 aprile
Gara09:00

NEWS FORMULA 1