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Formula 1 2017: presentata la squadra Renault

21 febbraio 2017

Si chiama R.S.17 ed è completamente nuova. Il team Renault Sport l’ha svelata oggi a Londra.

Formula 1 2017: presentata la squadra Renault

DEBUTTI IN ATTESA DEL PRIMO GP - L’inizio del campionato 2017 di Formula 1 si avvicina (26 marzo a Melbourne, Australia) e i team hanno cominciato a mostrare le loro nuove armi. Oggi è stata la volta della Renault Sport Formula One a presentare la nuova R.S.17, di cui hanno subito sottolineato il fatto che non abbia “neanche un componente in comune con la precedente R.S.16”. Oltre a ciò è stato rimarcato che la progettazione e realizzazione è avvenuta tutta all’interno di Renault Sport Racing, nelle sue due sedi di Enstone (Inghilterra) e Viry-Chatillon (Francia). 

SQUADRA AL COMPLETO - Padrini della monoposto sono stati i piloti che compongono la squadra Renault: i due titolari Nico Hülkenberg e Jolyon Palmer oltre la riserva, e collaudatore Sergey Sirotkin. In primo piano nella cerimonia di presentazione anche il quattro volte campione del mondo Alain Prost, nella sua veste di  consulente speciale di Renault Sport Racing. La nuova monoposto è completamente nuova perché quest’anno i regolamenti hanno introdotto parecchi cambiamenti tecnici con conseguente necessità nuove soluzioni. Il team Renault si è detto fiducioso negli esiti del lavoro svolto, anche se aspetta i test in assetto gara in programma dal 7 al 10 marzo all’autodromo di Barcellona per avere un riscontro concreto.

900 CV E OLTRE - In base ai regolamenti, la Renault R.S. 17 pesa 722 kg ed è spinta dall’unità di potenza R.E. 17, costituito dal motore a scoppio con 6 cilindri a V di 90° di 1,6 litri di cilindrata. Si tratta di un motore “superquadro”, cioè con l’alesaggio più grande della corsa (e di parecchio: 80 mm il primo, 55 mm la seconda). Quattro sono le valvole per ogni cilindro, l’iniezione è diretta.  Il regime di rotazione massimo è di 15.000 giri. La sovralimentazione è ottenuta con un turbocompressore unico dalla pressione illimitata e stimata di 5 bar. Il propulsore è completo delle unità di recupero energetico, con un risultato complessivo di una potenza totale di oltre 900 CV. 

LA STRUTTURA - Quanto alla vettura, si tratta di una monoscocca realizzata in materiale composito fatto di fibra di carbonio e alluminio, con forma stampata a nido d’ape. La produzione è della Renault Sport Formula One Team. Il gruppo propulsore, prodotto dalla Renault Sport, inserito nella monoposto come elemento autoportante. Le sospensioni, dal ruolo fondamentale nelle vetture di F1, propongono una struttura a bracci oscillanti superiori e inferiori, con realizzazione in fibra di carbonio. I bracci azionano il bilanciere interno mediante un sistema push-rod. A sua volta c’è un collegamento con una barra di torsione e una coppia di smorzatori montati all’interno della sezione anteriore della monoscocca. Le ruote sono OZ in magnesio. 

INTERROGATIVI TECNICI - Elemento ritenuto più rilevante della nuova monoposto è il rapporto tra l’aerodinamica (condizionata dalle novità regolamentari) e i sistemi di recupero energetico. L’incidenza del funzionamento di questi ultimi è l’interrogativo principale attorno alla Renault R.S. 17, come peraltro per le altre monoposto 2017. Come ha spiegato Rémi Taffin, direttore tecnico per il motore di Renault Sport Formula One, “quest’anno le vetture avranno maggior portanza e ciò vuol dire maggior importanza della potenza per raggiungere le stesse velocità. In rettilineo, le vetture viaggeranno quindi più tempo a pieno regime. Le velocità massime saranno minori a causa della maggiore resistenza fluidodinamica, i tempi sul giro risulteranno ridotti grazie alla maggiore velocità in curva. Ridotti saranno anche gli spazi di frenata diversi modelli di recupero energetico. C’è meno tempo per recuperare l’energia, che sarà pochissima in fase di rilascio, in quanto si rallenta da una velocità meno alta per prendere più velocemente la curva. Il bilancio di ciò è che ci sarà un recupero inferiore in frenata per un maggiore utilizzo sul rettilineo. Per contrastare questo effetto, studiamo l’equilibrio tra i sistemi cinetico (MGU-K) e termico (MGU-H) di recupero energetico”. 



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Ritratto di The Krieg
21 febbraio 2017 - 19:42
Sono stupende le formula 1 quest'anno
Ritratto di AMG
21 febbraio 2017 - 20:53
Non male, davvero non male. Anche se trovo eccessivo l'utilizzo del colore nero a discapito del bel giallo Renault. In tal senso si avvicina anche troppo a quella che era la Red Bull dell'anno scorso, senza tanta gentilezza.
Ritratto di impala
21 febbraio 2017 - 21:21
questo marchio da ladri che hanno venduto motori a gasolio 1.5, 1.9, 2.2 DCI da anni, che hanno fuso le bronzine alla grande. ... con tutto questo denaro era meglio risarcire i clienti
Ritratto di Dorian
22 febbraio 2017 - 08:55
Pressione di sovralimentazione illimitata?
Ritratto di AlphAtomix
22 febbraio 2017 - 09:38
Forza Nico Hülkenberg! Lo tifo da anni ormai!
Ritratto di MatteFonta92
22 febbraio 2017 - 13:33
3
Fare peggio dello scorso anno è praticamente impossibile per la Renault (9° posto in classifica costruttori, davanti solamente alla Sauber e alla ormai fallita Manor), per cui le premesse di un 2017 di riscatto ci sono tutte; la monoposto è davvero molto bella, e il fatto che non condivida neanche una vite con la precedente R.S. 16 non può che essere un fattore positivo... faccio un sincero in bocca al lupo a tutta la squadra!
Ritratto di Sergio F
22 febbraio 2017 - 15:37
Finalmente si respira aria di vera f1! Negli ultimi 4 anni ho visto macchine sempre più orribili,il meglio del peggio nella stagione 2014 dove mi sembrava di vedere delle vecchie F3000 degli anni 80! Adesso le macchine sono più belle e aggressive,speriamo diano anche spettacolo in pista e non solo visivamente,se poi si decidessero a dargli un sound come quello degli anni 2000 sarebbe il massimo! È molto triste vederle sfrecciare a Monza senza nemmeno sentirle arrivare credetemi. Buona stagione2017 a tutti!
Ritratto di Gordo88
22 febbraio 2017 - 22:45
1
Il sound del v10 aspirato è inimitabile tanto meno dagli attuali v6 turbo
Ritratto di Sergio F
22 febbraio 2017 - 23:01
Si il rumore dei 10 cilindri aspirati è inimitabile dovuto anche al fatto di un regime di rotazione maggiore,magari si potrebbe fare qualcosa eliminando lo scarico unico..
Ritratto di Gordo88
22 febbraio 2017 - 22:43
1
Mi piace la pinna dietro all air scoop!! Un po come le f1 del 2008 per me slancia molto la linea delle monoposto

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