Formula 1, ordine d’arrivo del gran premio d'Australia: prima la Ferrari, davanti alle Mercedes, seconda e terza.
ROSSO ASSOLUTO, NON RELATIVO - Il campionato del mondo di Formula 1 2017 si è aperto nel segno Cavallino Rampante. Sebastian Vettel al volante della Ferrari SF70-H si è aggiudicato il Gran Premio d’Australia disputato su 58 giri sui 5.303 metri del circuito di Melbourne. La gara ha messo in luce una superiorità netta da parte della “rossa”, con le Mercedes W08 nel ruolo di inseguitrici. Lewis Hamilton è finito secondo e Valtteri Bottas terzo, davanti all’altra Ferrari di Kimi Raikkonen.
PARTENZA INGANNEVOLE - Il primo Gran Premio della stagione è cominciato con un quadro che pareva riproporre la situazione dell’anno scorso e dei due anni precedenti, cioè con la Mercedes a fare da battistrada e gli altri a seguire, in modo particolare la Ferrari. Hamilton sulla Mercedes partiva in pole position affiancato da Vettel e al Via! le posizioni sono state mantenute. Così come alle spalle dei due battistrada Bottas era davanti a Raikkonen.
STRATEGIA E MACCHINA VINCENTI - Nella fase iniziale della gara è sembrato che i valori non fossero in discussione, fino a far temere un lungo “trenino” con assenza di bagarre e sorprese: Hamilton su Mercedes era leader con un po’ più di un secondo sulla Ferrari di Vettel e non c’erano segnali di possibili rovesciamenti di fronte. Poi al 17° giro la sorpresa: Hamilton rientra ai box per cambiare le gomme. Non lamenta problemi, dicono in Mercedes; si tratta di una scelta di strategia di gara. Le gomme scelte sono le soft, con le quali si prevede di arrivare sino al termine della gara.
FINALE INCONTRASTATO - Le cose però non vanno come calcolato dagli uomini Mercedes: Vettel infatti si ferma 6 giri dopo, e in quei 6 giri al comando viaggia sicuro e veloce, tanto che quando rientra dopo aver cambiato anche lui le gomme è primo, dando inizio a una marcia determinata e sicura, in cui la Ferrari mostra grande stabilità e tenuta. In breve il vantaggio cresce da 5 secondi a 6, poi 7 e via dicendo, sino ad arrivare alla fase finale senza patemi per gli uomini della Ferrari. Addirittura, i piloti della Scuderia di Maranello danno prova di superiorità e sicurezza staccando i migliori tempi sul giro proprio nelle fasi finali, con 1’26”538 per Raikkonen e 1’26”638 per Vettel. Tra i due Valtteri Bottas con la Mercedes con 1’26”5893. Sul traguardo Vettel fa segnare un vantaggio di poco meno di 10 secondi su Hamilton. In terza posizione la seconda Mercedes, di Bottas a meno di 2 secondi da Hamilton. Il secondo ferrarista Raikkonen è quarto, a 22 secondi dal compagno di squadra Vettel. Da sottolineare la ricomparsa nell’ordine di arrivo, dopo molti anni, di un pilota italiano: Antonio Giovinazzi, su Sauber Ferrari, ha concluso in 12ª posizione a 2 giri dal vincitore. Prossima gara, il 9 aprile a Shanghai con il Gran Premio di Cina.
Bellissima gara, penso che in questa stagione si vedrà una bella competizione dato che le due auto non hanno un gran divario prestazionale, per cui penso che si giocherà molto sulla strategia della squadra, ma soprattutto dalla bravura del pilota.
GP Australia 2017 - Gara - Permettetemi solo due citazioni 1) <<Chi ben comincia è a metà dell'opera>> (Mio Nonno, Generale ed Eroe di Guerra, 101 anni il 20 u.s.); 2) << Sì, Ferrari competitiva >> (Niki Lauda, Melbourne 2017). Dato il combinato disposto delle due precedenti citazioni, quantomeno, l'attuale Mondiale non dovrebbe essere scontato.
io l' avevo dato abbastanza per deducibile... mi spiego: prendono un motore v8 ferrari gli tolgono 2 cilindri, gli costruiscono attorno una berlina (la giulia) ed e' quella che risulta stare davanti a tutti gli altri, mercedes conpresa... il team rosso di f1 non poteva a questo punto non rendersi conto che le potenzialita' per primeggiare sulla concorrenza del proprio segmento ci sono, bastava trovare la giusta chiave di equilibrio di volta... saluti
Direi che meglio di così la stagione non poteva iniziare :-) Il fatto più rassicurante, per la ferrari, è che la Mercedes di Hamilton non è mai sembrata in grado di competere con Vettel sul passo gara, tant'è vero che, se l'inglese non si fosse fermato ai box per il cambio gomme, Vettel l'avrebbe superato comunque, perché stava recuperando terreno già da diversi giri; insomma, oggi la Ferrari di Vettel era semplicemente la più veloce, al contrario del suo compagno di squadra... in ogni caso, a Stoccarda non staranno certo a guardare, quindi guai ad adagiarsi sugli allori, siamo solo al primo GP... ma, ora più che mai, #ForzaFerrari!!!
Ma infatti se andiamo a riguardarci i commenti alle gare dello scorso anno....su 5 gare trovo UN commento di DR ( interessante quasi del tutto, a parte la solita sparata finale) e un commento di 123 consistente in quest parole ( chiamarlo commento mi pare troppo) "Quando in Ferrari Schumacher vinceva e faceva in pista quello che voleva li tutto ok? Ueueueue! Ueueueue!!!" ....In compenso in quelle stesse gare ci sono i commenti di tutti gli altri presenti in questo topic........
Ho seguito il GP alle 14, senza avere conosciuto prima gli esiti della gara e devo dire che sono davvero soddisfatto della vittoria e della performance di Vettel in pista. Tuttavia tutta questa euforia di rosso, che sbandiera il ritorno di Ferrari in gara per il titolo viene un pò troppo enfatizzata. E' impossibile non notare infatti che nonostante quel che si dica Hamilton non è stato affatto al top questo giorno, con un problema misterioso agli pneumatici e un'uscita sportiva a fine gara... Il tutto mi sa di "strano". Insomma ha avuto questo inconveniente misterioso alle gomme, è stato letteralmente bloccato da Verstappen (autore comunque, forse complice del grande deficit di Raikonnen, di una splendida gara di fronte alla delusione per Ricciardo) e non ha saputo poi trovare il feeling con il resto della gara. Non nego affatto che la nuova monoposto è la migliore uscita del cavallino da diversi anni, ma è davvero molto molto presto per cantare vittoria come vanno cantando alcuni. Infine ho notato anche la gesta di Alonso, che ha tentato di resistere fino all'ultimo con la McLaren, con una guida fantastica, ma alla fine si è dovuto arrendere ai fatti con il ritiro "eroico" per me. In ogni caso mi hanno deluso abbastanza sia Vandoorne che Giovinazzo, mi spiace. Favoloso Perez con una Force India che anche quest'anno promette di regalare emozioni, nonostante il colore a dir poco raccapricciante...
Seppur hamilton col misterioso problema alle gomme, ci sarebbe stato comunque bottas, quindi le due monoposto sono praticamente alla pari, anzi. Se non sbaglio anche in alcune conversazioni con i box, hamilton diceva che stava tirando al massimo ma non riusciva a staccare vettel. Comunque non capisco come mai giovinazzi abbia deluso; è la sua prima gara al volante di una delle peggiori f1 del mondiale ed è riuscito a finire la corsa. Secondo me ha fatto un ottimo lavoro.
Hamilton non ha avuto nessun problema, se l'è solo fatta sotto vedendo che non riusciva a scrollarsi la ferrari da dietro e con la 'paura' addosso ha chiesto di rientrare anzitempo, sballando tutti i calcoli pregare e finendo in mezzo al traffico ( cosa che in ferrari invece hanno ben calcolato quando hanno visto che pur veloce Hamilton sarebbe arrivato dietro a Verstappen- se guardi i tempi si vede che arrivato dietro alla RB ha perso anche due secondi rispetto ai giri appena uscito con pista sgombra)
come dice AMG è una vittoria un po troppo enfatizzata, addirittura prima notizia sui TG nazionali, inni nazionali...sembra l'Inter quando vince la prima di Campionato...poi a fine stagione la Juventus gli lascia 20 punti di distacco...volate bassi un po tutti...a me a fatto molto piacere il debutto in F1 di Giovinazzi, un ragazzo di Martina Franca, su Sauber 12° a fine gara e il 2° posto di Dovizioso su Ducati...
La Ferrari ha avuto una buona giornata ieri. Le Mercedes, tolto il terzo elemento alle sospensioni (che ne consentiva la regolazione in corsa) contestato dalla Ferrari negli anni precedenti, hanno viste ridotte le performance. E quindi si devono scontrare con l'usura gomme ora come gli altri. Sta alla Ferrari fare progredire l'auto, e qui han sempre peccato rispetto agli avversari, che, soprattutto Mercedes e RB, sono molto bravi in questo.
Gara bella e a tratti emozionante nel vedere vettel che aumentava il distacco su hamilton. Importantissino confermarsi subito tra 2 settimane in cina con la consapecolezza che quest anno la ferrari c è!!!!!!!
Non capisco commenti del tipo "delusione per giovinazzi" ecc. Cosa vi aspettavate? Che vincesse o che arrivasse a una posizione decente con una sauber? Soprattutto alla sua prima gara...
Ottima Ferrari e ottimo Vettel.
Come al solito Raikkonen avrebbe potuto dare di piu' visto che alla fine ha fatto il tempo su giro...
Da dire che Mercedes ci ha dato una bella mano con una strategia da suicidio...
far uscire Hamilton cosi' presto per finire dietro a Verstappen non e' stata una scelta lungimirante...
Meno male che AV non ha tolto la notizia della vittoria della FERRARI. Pensavo peggio: che fosse passata nel dimenticatoio come han fatto altre riviste filotettesche. Che schifo, che delusione, che amarezza. Forza FERRARI, forza ITALIA. Dimostrate al mondo che le nostre auto ed i nostri motori sono i migliori della galassia. Noi non abbiamo bisogno dei trucchetti, degli aiutini della Pirelli, della cilindrata imperscrutabile.
nella prossima gara in cina spero che la ferrari bissi la vittoria, intanto dopo anni di sofferenze mi godo questa di melbourne, poi vedremo...
grande antonio!!!! 12° al debutto, quasi quasi proporrei alla sauber uno scambio di piloti: antonio per kimi