NEWS

Formula 1: Bottas alla Mercedes, Massa alla Williams

16 gennaio 2017

Proseguono le grandi manovre in vista del campionato 2017, che inizierà domenica 26 marzo con il Gp d’Australia.

Formula 1: Bottas alla Mercedes, Massa alla Williams

INTRECCI TRA SQUADRE - Valtteri Bottas (nelle foto) affiancherà Lewis Hamilton in qualità di secondo pilota della scuderia Mercedes di Formula 1, colmando il vuoto venutosi a creare dopo l’inatteso ritiro di Nico Rosberg. La notizia è stata confermata oggi dalla scuderia tedesca e mette fine ad una girandola di annunci, che delineano l’assetto di tre scuderie. Il passaggio di Bottas alla Mercedes ha suggerito alla Williams, che monta il motore Mercedes, di richiamare Felipe Massa, lasciato libero al termine della stagione 2016, in maniera da contare su un pilota esperto per lo sviluppo della nuova monoposto e non gravare di troppe responsabilità il giovanissimo Lance Stroll, di 18 anni, ingaggiato a novembre 2016 dopo una serie di buoni risultati nelle categorie inferiori.

WEHRLEIN ALLA SAUBER - In lizza per sostituire Rosberg c’era anche il 22enne tedesco Pascal Wehrlein, pilota cresciuto nel vivaio della Mercedes, vincitore due anni fa del campionato tedesco turismo (DTM) e autore nel 2016 di una stagione completa in Formula 1 con la Manor. Wehrlein però è stato “dirottato” dalla Mercedes alla Sauber, dove troverà il più esperto Marcus Ericsson. Qui Wehrlein potrà maturare senza l’assillo dei risultati, come invece sarebbe capitato alla Mercedes, che si è affidata non a caso ad un pilota di maggiore esperienza: Bottas ha 27 anni, è in Formula 1 dal 2013 e ha raccolto finora piazzamenti di buon livello, finendo la stagione quarto nel 2014 e quinto nel 2015. In 78 gran premi ha collezionato 9 podi e conquistato in tutto 411 punti.

ANCHE LOWE ALLA WILLIAMS? - L’intreccio fra Mercedes e Williams potrebbe includere anche l’ingegnere britannico Paddy Lowe, ex direttore esecutivo della scuderia tedesca, che ha rimesso il proprio incarico alcuni giorni fa e potrebbe firmare con la Williams. Lowe aveva già lavorato per il team fondato di Frank Williams fra il 1987 e il 1993, prima di approdare alla McLaren (1993-2003) e da lì alla Mercedes. L’ingegnere viene considerato uno fra i principali artefici dei successi che la Mercedes sta raccogliendo in queste stagioni. 



Aggiungi un commento

PROSSIMO GP

Shanghai International Circuit F1 2024
Shangai International Circuit
ORARI
domenica 21 aprile
Gara09:00

NEWS FORMULA 1