NEWS

Formula 1: dal 2020 la Toro Rosso si chiamerà Alpha Tauri

Pubblicato 18 ottobre 2019

Il team di Faenza, controllato dalla Red Bull, dal prossimo anno cambia nome per ragioni di marketing.

Formula 1: dal 2020 la Toro Rosso si chiamerà Alpha Tauri

TUTTI D’ACCORDO - Il campionato di Formula 1 del 2019 sarà l’ultimo al quale partecipa la Toro Rosso. Dalla prossima stagione infatti la scuderia di Faenza prenderà il nome di Alpha Tauri, un marchio di moda che appartiene al gruppo austriaco Red Bull, noto per la produzione di bibite energetiche e proprietario della scuderia omonima e della Toro Rosso. A rivelarlo è l’agenzia di stampa Reuters, che ha visionato il documento con cui gli organi competenti della Formula 1 e le altre nove scuderie danno il via libera all’operazione. 

TEAM SATELLITE - La Toro Rosso ha disputato la prima stagione in Formula nel 2006, dopo che la Red Bull acquistò lo storico team italiano Minardi con l’obiettivo di farlo diventare una squadra “satellite” in cui far crescere i giovani piloti: compito assolto egregiamente, perché con la Toro Rosso hanno disputato i primi Gp in Formula 1 piloti del calibro di Sebastian Vettel, Daniel Ricciardo, Max Verstappen e Carlos Sainz Jr. Il miglior risultato della Toro Rosso in Formula 1 è il sesto posto del 2008, l’anno in cui Vettel vinse in modo inatteso il Gp d’Italia, che rimane ad ora l’unico successo della scuderia nel circus. I piloti della Toro Rosso per il 2019 sono Daniil Kvyat e Pierre Gasly.

TERZO CAMBIO IN DUE ANNI - La Toro Rosso, che è motorizzata Honda nel campionato 2019, è la terza scuderia a cambiare nome in due stagioni: prima di lei la Sauber, diventata Alfa Romeo Racing, e la Force India, che dal 2019 è conosciuta come Racing Point.



Aggiungi un commento
Ritratto di lucaconcio
20 ottobre 2019 - 19:06
2
Veramente nel campionato 2019 a essere motorizzata Honda c'è anche la "cugina" Red Bull...
Ritratto di Gordo88
20 ottobre 2019 - 23:40
1
Ma io dico chi è che scrive questi articoli, uno scappato di casa??
Ritratto di Pavogear
20 ottobre 2019 - 20:19
Che tristezza vedere il cambio di nome. I più vecchi e nostalgici probabilmente hanno mal digeriti anche Toro Rosso al posto di Minardi, ma chi come me è più giovane è affezionato al nome Toro Rosso. Inoltre è un nome italiano, che è una cosa molto importante visto che il team è italiano. Per non parlare della percezione del nome stesso: Toro Rosso è molto accattivante, mentre alpha tauri sa di cinesata buttata lì senza un motivo, un qualcosa di tarocco. Infine, piccola precisazione nell'articolo: anche Red Bull da quest'anno monta la Power Unit Honda
Ritratto di Giuliopedrali
21 ottobre 2019 - 09:13
Tauri, Taurus sono nomi comuni in prodotti austriaci, certo non dice moltissimo.
Ritratto di nik66
21 ottobre 2019 - 12:39
concordo con pavogear, alphatauri mi ricorda un po' un nome tirato fuori dai cartoni goldrake o mazinga o jeeg, fate voi, ma l'impressione che mi da' è quella
Ritratto di flavio84
21 ottobre 2019 - 18:53
Chissa xche inizialmente avevo letto gioia tauro....mah!cmq il nome non mi ha mai detto niente, è come se mercedes le chiamassimo stella grigia o la ferrari cavallo rosso, un po di fantasia dai...a sto punto meglio gioia tauro!:)
Ritratto di Giuliopedrali
21 ottobre 2019 - 18:58
Ricorda Alpi Tauri, zone delle Alpi austriaca e la locomotiva elettrica europea Taurus sempre austriaca.

PROSSIMO GP

Shanghai International Circuit F1 2024
Shangai International Circuit
ORARI
domenica 21 aprile
Gara09:00

NEWS FORMULA 1