NEWS

Formula 1 del 2025: c’è chi le immagina così

7 agosto 2017

Il designer Antonio Paglia dà una sua interpretazione di come potrebbero essere le F1 del futuro (ma con livree ispirate al passato).

Formula 1 del 2025: c’è chi le immagina così

PIÙ SICUREZZA, MENO STILE - Le monoposto in gara dal campionato Formula 1 del 2018 saranno dotate per la prima volta di una nuova protezione per la testa (qui per saperne di più), una struttura in fibra di carbonio solidale al telaio che ripara il casco dei piloti in caso di ribaltamento o d'impatto contro oggetti “volanti”. Il roll bar (chiamato Halo) è stato criticato per le forme sgraziate e poco accattivanti, che avrebbero la colpa di rovinare la linea dell’auto e farle smarrire l’aspetto senza compromessi alla base della Formula 1. Una soluzione al problema arriva da Antonio Paglia, talentuoso designer italiano che ha provato ad immaginare alcune monoposto di Formula 1 in gara nel campionato 2025, aggiornando le forme rispetto a quelle odierne e integrando meglio la soluzione dello schermo davanti alla testa del pilota.

CUPOLINO CHIUSO - Il designer ha ribassato la linea delle auto, addolcito alcuni particolari (l’alettone frontale è curvilineo) e scelto pneumatici ancora più larghi di quelli attuali, che oggi hanno uno spessore di 30 cm davanti e 40 cm dietro. Nelle sue ricostruzioni non manca però un tocco vintage, se è vero che le livree scelte richiamano quelle utilizzate dalle Ferrari, McLaren e Williams fra gli Anni 80 e 90. Una delle novità delle sue ricostruzioni grafiche sta nella presenza di un vero e proprio cupolino, ispirato a quello degli aerei da combattimento, che chiude il posto guida e ripara il pilota senza rovinare la carrozzeria delle auto. Una soluzione del genere è stata collaudata prima che fosse scelto l’Halo, ma non ha raccolto opinioni positive a causa delle vibrazioni prodotte e della sensazione di nausea avvertita dai piloti: il vetro è troppo inclinato per non suscitare fastidi.

Aggiungi un commento
Ritratto di axorazor
7 agosto 2017 - 21:08
ma magari! queste sembrano la normale evoluzione delle vetture che c'erano prima di tutti i cambi di regolamento che poi portarono ai musetti con lo scalino o alle pinne sul dorso dei cofani motore...
Ritratto di Dirk
7 agosto 2017 - 22:05
Chissà se avranno chiesto la possibilità di chiamare la protezione Halo alla Microsoft.
Ritratto di Gordo88
7 agosto 2017 - 23:30
Se penso alle monoposto del prossimo anno con quella roba in carbonio davanti alla visuale dei piloti mi viene male..
Ritratto di v8sound
8 agosto 2017 - 00:18
Puoi sempre consolarti ascoltando la melodia delle power -unit...
Ritratto di gabriele 74
8 agosto 2017 - 15:35
perche le power unit la chiami melodia????? sembrano asini che ragliano la sinfonia e ben altro v8 v10 e il v12 quella e sinfonia a parte tutto questa formula 1 mi fa letteralmente pena e deprimente meglio guardare un film
Ritratto di Gordo88
8 agosto 2017 - 17:29
Penso abbia fatto dell ironia, si chiama anche v8sound....
Ritratto di v8sound
8 agosto 2017 - 18:20
x gabriele 74. Come ti ha già chiarito Gordo88, volevo fare dell'ironia... Un saluto.
Ritratto di nik66
8 agosto 2017 - 11:53
gagliarde le macchine, ma quel cupolino... brrrrr
Ritratto di MAXTONE
8 agosto 2017 - 17:00
Meglio ancora! Queste sembrano, nelle loro curve sinuose e molto sensuali, l'evoluzione in chiave moderna delle F1 di fine anni 70, dirò di più: ai più maturi, quelli che hanno passato già da poco gli "anta" ricorderanno con piacere la bellissima e rivoluzionaria "Todoroki Special" progettata dallo stesso protagonista Takaya Todoroki e costruita dall'immaginaria casa "Katori Motors" nel pregevole anime di fine anni 70 "Grand Prix e il campionissimo".
Ritratto di gianpaolo cianferoni
8 agosto 2017 - 19:21
Nelle auto da competizione la linea e la bellezza della carrozzeria vengono in secondo piano rispetto alle prestazioni sempre più esasperate e quindi è logico imporre anche più sicurezza per i piloti. Il futuribile " cupolino" ricalca in qualche modo, quanto già in uso nella L.M.S.
Pagine

PROSSIMO GP

Circuit de Spa-Francorchamps 2017
Circuit de Spa-Francorchamps
ORARI
Venerdì 25 Agosto
Prove 110:00 - 11:30
Prove 214:00 - 15:30
Sabato 26 Agosto
Prove 311:00 - 12:00
Qualifiche14:00 - 15:00
Domenica 27 Agosto
Gara14:00

NEWS FORMULA 1