NEWS

L’Alfa Romeo in Formula 1? Per Marchionne è una possibilità

22 dicembre 2016

Marchionne torna sul tema, che continua ad interessare la FCA, ma fissa le condizioni: prima l’Alfa deve produrre utili.

L’Alfa Romeo in Formula 1? Per Marchionne è una possibilità

ASSENTE DAL 1985 - L’amministratore delegato del gruppo FCA, Sergio Marchionne, ha ribadito la possibilità di veder tornare l’Alfa Romeo in Formula 1, campionato al quale non partecipa dal 1985 (nella foto la 182 del 1982) e che si aggiudicò nel 1950 e nel 1951. Marchionne si è espresso in questi termini nel corso del tradizionale pranzo natalizio della Scuderia Ferrari, ribadendo quando già sostenuto in passato: il ritorno dell’azienda milanese in Formula 1 è tenuto in grande considerazione all’interno del gruppo FCA, nonostante la presenza della Ferrari, scuderia fra le più vittoriose nel circus e che potrebbe risentire del dualismo. L’Alfa Romeo conserva però un grande bacino di appassionati e l’inizio di una nuova attività sportiva le darebbe lustro anche in termini commerciali, in parallelo all'ambiziosa strategia di rilancio iniziata con la berlina Giulia e proseguita con la suv Stelvio.

TEAM SATELLITE? - Il rientro dell'Alfa Romeo in Formula 1 è legato però al miglioramento delle sue condizioni economiche, ha sottolineato Marchionne, visto che l’ipotesi del ritorno verrà accantonata se non riuscirà a produrre utili, finanziando così l’operazione senza attingere alle risorse del gruppo. Il manager ha risposto poi alla domanda se il 2020 fosse una data plausibile, auspicando che i tempi possano rivelarsi magari più rapidi. Le ipotesi emerse finora sono l'utilizzo dei motori utilizzati dalla Ferrari “rimarchianti” o un team “satellite” della Rossa, sulla falsariga di quanto avviene fra la Red Bull e la Toro Rosso, dove far crescere piloti emergenti senza l’assillo dei risultati. In questo modo verrebbe “aggirato” il problema del dualismo con la Ferrari.



Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 dicembre 2016 - 10:49
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fdkk
24 dicembre 2016 - 16:33
3
Si ottimo x prendere le bastonate che da anni prende il cavallino...
Ritratto di TurboCobra11
22 dicembre 2016 - 11:12
Mah, io sinceramente penserei al dtm e cose del genere, tornare in formula 1, sport sempre più monotono, oltretutto costosissimo, per poi fare il team satellite della ferrari (e non potrebbe essere altrimenti) non la vedo una gran cosa.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 dicembre 2016 - 11:19
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
22 dicembre 2016 - 21:37
2
Tipo la Porsche che ha mandato a casa l'Audi?
Ritratto di Fr4ncesco
22 dicembre 2016 - 11:38
2
Sì vero, anche io preferirei il DTM dove non dovrebbe fungere da satellite ma sarebbe la protagonista e portabandiera del motorsport italiano, poi una Giulia DTM sarebbe una figata assurda.
Ritratto di car_expert
22 dicembre 2016 - 18:55
la f1 come progetto sarebbe meno costoso perchè con ferrari hanno gia tutto e non c'è niente da progettare...anche se solamente l'iscrizione al campionato f1 e tutti i costi del team sono più onerosi. Essendoci gia ferrari in f1 sarebbe un sogno veder lottare alfa con porsche toyota e audi nel wec (24h le mans), nel dtm e con vetture gt3.
Ritratto di car_expert
23 dicembre 2016 - 13:05
potresti argomentare le tue affermazioni...ma d'altronde basta leggere un paio dei tuoi commenti per capire chi sei. Non sono un manager di fca e non mi interesserebbe nemmeno, pero con le tue risposte di certo non stai dimostrando di essere un appassionato di auto ne tanto meno conosci la meccanica ed elettronica applicata al mondo automolistico. torna allo stadio a tifare...
Ritratto di Fr4ncesco
22 dicembre 2016 - 11:12
2
Sarebbe fantastico.
Ritratto di IloveDR
22 dicembre 2016 - 11:14
3
parla tanto per parlare, anche questa è pubblicità, ma di fatto non ne ha le forze per un vero rilancio del marchio AlfaRomeo
Ritratto di alex_rm
22 dicembre 2016 - 11:29
Forse il ritorno di Alfa Romeo in Formula 1 potrebbe essere un opportunità per Ferrari per avere più dati e poter sviluppare in miglior modo l'auto con più kilometri.anche se io non seguo più la Formula 1 da 3 anni dato che non è più uno sport ma è diventato uno show.
Ritratto di PongoII
22 dicembre 2016 - 11:31
7
Mi sono già espresso sul tema e cioè che da tifoso del Marchio ambirei ad un ritorno in F1, magari come la Toro Rosso per la Red Bull, ma penso che occorra essere concreti e dire che se già la Ferrari sono anni che spende e nulla raccoglie, vale la pena per FCA impiegare nuove risorse economiche per un'avventura che sarebbe, al momento, più pubblicitaria che sportiva? Nel mondo globalizzato, anche in Amazzonia conoscono la Giulia ed a breve la Stelvio, senza vedere una monoposto del Biscione correre a San Paolo... Personalmente aspetterei di vedere a regime le vendite dei nuovi modelli AR e, magari, altri due Mondiali in bacheca della Rossa, poi mi espanderei...
Ritratto di money82
22 dicembre 2016 - 12:04
1
Sta tentando di spronare gli appassionati all' acquisto, è l'unica ipotesi reale...vuole far credere che investirebbero milioni di euro per inserire un team che non avrà alcun tipo di pressione? Quindi un team "perdente" dovrebbe essere una buona pubblicità? Non sta molto in piedi
Ritratto di Gianlupo
22 dicembre 2016 - 15:04
Infatti: la solita fuffa a fini propagandistico-finanziari. L'unica utilità potrebbe essere quella di dare maggiore visibilità al brand di punta di Philip Morris (come la foto ben illustra), di cui Marchionne oltre ad essere membro del cda è anche azionista. FCA e i suoi azionisti di riferimento hanno sempre un occhio di riguardo per le future generazioni, per i mercati emergenti...
Ritratto di Gianlupo
22 dicembre 2016 - 19:38
Nessun trucco e nessun inganno: solo una personale, e maliziosa se si vuole, interpretazione sulla base della realtà dei fatti. Come diceva il Divo, però: a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca. Altrettanti.
Ritratto di MatteFonta92
22 dicembre 2016 - 13:45
3
Non sono molto convinto... in F1 c'è già la Ferrari (che deve pensare per prima cosa a se stessa piuttosto che ad "aprire" e mantenere un team satellite) come "predestinata" alla vittoria dei campionati, e un'Alfa Romeo in veste di mera comprimaria non ce la vedo proprio. Molto meglio un ritorno del biscione nei campionati turismo, uno su tutti il DTM, dove il marchio di Arese ha già un passato vincente.
Ritratto di MatteFonta92
22 dicembre 2016 - 13:46
3
O magari, perché no, si potrebbe fare un pensiero anche al WEC... del resto, anche qui l'Alfa Romeo ha un trascorso vincente con la mitica 33...!
Ritratto di Fausto Carello
22 dicembre 2016 - 14:27
Concordo.
Ritratto di lucios
22 dicembre 2016 - 14:55
4
Oggi lo sviluppo delle F1 richiede sforzi finanziari tremendi. Non capisco la necessità di far correre un marchio con tecnologia che deriva da un'altro marchio, nonostante siano dello stesso gruppo. Alla fine avranno lo stesso motore e casomai lo stesso telaio, se non addirittura pensare che le F1 Alfa saranno modelli sperimentali o costruiti con materiali commerciali (un po' come fa oggi Ferrari con altre scuderie). Insomma, c'è il rischio che Alfa in F1 diventi la brutta copia della Ferrari. E poi, non sarebbe meglio concentrare tutto per rendere di nuovo competitiva la Ferrari, visti gli strafalcioni degli ultimi anni. A mio avviso, sarebbe molto più conveniente far gareggiare la Giulia negli appositi campionati turismo, visto l'ottimo telaio che la Quadrifoglio già ha!
Ritratto di mika69
22 dicembre 2016 - 15:27
Fai vincere la Ferrari prima, poi ne riparliamo.
Ritratto di basti73
22 dicembre 2016 - 16:41
Si, perché non lo fanno davvero? Se per caso dovesse rivelarsi superiore alla Ferrari assisteremo all' ennesimo comportamento ANTISPORTIVO di quest' ultima con imbarazzanti ordini di scuderia, cosa di cui è una vera maestra. Chi si ricorda del caso Schumacher/Barrichello?
Ritratto di F4ust
23 dicembre 2016 - 11:49
Certo che, dopo quel che si è visto negli ultimi anni, parlare di comportamento antisportivo della Ferrari mi sembra un po una baggianata eh.
Ritratto di basti73
23 dicembre 2016 - 14:37
Poverini loro sono sempre stati delle vittime vero? Ma rispondi alla mia domanda: Tu sei convinto che se l' AR rientrasse in F1 e si rivelasse veramente superiore alla Ferrari loro non farebbero pressioni? Io sono convinto di si. Poi per quanto riguarda gli ultimi anni posso anche darti ragione visto che il CIRCUS della F1 è una gabbia di iene e sciacalli.
Ritratto di F4ust
23 dicembre 2016 - 15:06
Non ho mai detto che siano stati vittime, anche se c'è da dire che hanno semplicemente anticipato i tempi visto che quel che una volta era considerato antisportivo adesso è prassi comune. Ma non capisco la domanda, ipotizzando che AR torni in F1, cosa già di per se improbabile, e si riveli meglio di Ferrari, ancora più improbabile almeno per i primi 3-4 anni, a chi dovrebbero fare pressioni? Ferrari contro FIA ? (se hai visto gli ultimi campionati sai bene in che rapporti sono) oppure Ferrari fa pressioni a marchionne ? per fare cosa? se si dimostra migliore sta solo a dimostrare o l'incompetenza dei meccanici ferrari o la genialità dei meccanici ar. In entrambi i casi, la ferrari guadagna sia in esperienza, dato che potrebbero verificare nuove soluzioni nel doppio dei km, sia in un ipotetico aiuto per qualche soluzione nuova. Tutto questo in linea del tutto teorica visto che, al momento, per ar sarebbe come buttare all'aria centinaia di milioni di euro. Sarebbe meglio competere nel wec. Immagina che pubblicità ar vincitrice della 24h.
Ritratto di basti73
23 dicembre 2016 - 23:30
Intendo dire che le pressioni le farebbe sulla dirigenza sportiva dell' AR. Non permetterebbe mai che una sua squadra satellite le sia superiore. Comunque non sono cose che ,mi riguardano più di tanto perché 1) è alquanto improbabile l' AR rientri in F1 e 2) Non seguo più la Formula 1/NOIA MORTALE da tempo immemorabile ormai. Mi piacerebbe però vedere l'AR impegnata nel super turismo. Nel WEC la vedo invece un po più dura.
Ritratto di Fiat Uno Turbo i.e. Racing
22 dicembre 2016 - 23:38
1
Dobbiamo tornare a dominare in F1. L'obbiettivo minimo deve essere quello di avere due team in lotta solitaria per il titolo. Forza Alfa e Ferrari, basta col dominio tedesco
Ritratto di napolmen4
23 dicembre 2016 - 14:15
Nei prezzi sicuro e secondo fonti governative pure nei consumi sfalsati tra reali/dichiarati
Ritratto di Bruno91
23 dicembre 2016 - 11:40
1
Contento del possibile ritorno in F1 dell'Alfa, ma nonostante il suo nome nelle corse e nonostante i risultati della Ferrari, sarò per sempre tifoso del cavallino.
Ritratto di Sprint105
23 dicembre 2016 - 12:45
Punterei sul WTCC, le gare per vetture turismo hanno fatto la storia dell'Alfa. Anche perché con la Ferrari in F1 l'Alfa non potrà mai vincere titolo.
Ritratto di Daytona85
23 dicembre 2016 - 20:29
Pensassero piuttosto ad investire su Ferrari che da quando non c'è più Jean Todt è una barca alla deriva.
Ritratto di Fulminebianco
26 dicembre 2016 - 19:46
Mah, più che porre la condizione del pareggio di bilancio sarebbe meglio prima pensare di tornare vincenti con Ferrari ...
Ritratto di roberv40
7 gennaio 2017 - 22:34
una buona notizia e' il ritorno alle competizioni e alla F1 dell' Alfa. all' inizio ovvio che utilizzi il materiale Ferrari come base di partenza poi chissa' se puo' sviluppare la vettura e il motore in autonomia. il problema sara' se inizia a vincere qualche gran premio non vorrei che inizia a pestare i piedi alla Ferrari e che la Fiat la faccia diventare il parente povero.
Ritratto di caronte
27 gennaio 2017 - 22:40
Non sono sicuro che darebbe una buona idea ma potrebbe accadere come succede adesso con redbull e toro rosso.

PROSSIMO GP

Shanghai International Circuit F1 2024
Shangai International Circuit
ORARI
domenica 21 aprile
Gara09:00

NEWS FORMULA 1