NEWS

Red Bull RB14: tante novità sulla monoposto 2018

20 febbraio 2018

Il team inglese ha mostrato l’auto per la stagione 2018 di Formula 1 in livrea non definitiva per nascondere alcune inedite soluzioni aerodinamiche.

Red Bull RB14: tante novità sulla monoposto 2018

PINNE LATERALI - In cerca di riscatto dopo le ultime deludenti stagioni, la Red Bull è il primo fra i team di punta a mostrare l’auto per il campionato Formula 1 2018: si chiama RB14 e ha fatto la sua prima apparizione sul circuito di Silverstone. La monoposto è stata messa a punto sotto la supervisione di Adrian Newey, il rispettato ingegnere britannico a capo dello sviluppo tecnico per la scuderia, che quest’anno sembra aver “escogitato” grosse novità per rendere l’auto nuovamente competitiva (quest’anno punta alla vittoria). Osservando le immagini si vede infatti che la Red Bull RB14 ha una inedita appendice al centro della pancia laterale, ben mascherata dalla livrea in stile camouflage (non definitiva), che dovrebbe migliorare l’aerodinamica e compensare gli effetti negativi della protezione per la testa del pilota.

AL CENTRO L'AFFIDABILITÀ - La Red Bull RB14 appare inoltre molto stretta al posteriore, pur avendo uno sfogo dell’aria calda piuttosto ampio: la Red Bull potrebbe aver messo a punto questa soluzione per migliorare il raffreddamento del motore ibrido (acquistato dalla Renault) e farne crescere l’affidabilità, che è stata il problema maggiore nel campionato scorso. La longevità del motore ibrido sarà un tema centrale anche quest’anno, dal momento che i motori disponibili per tutta la stagione sono 3 e non 4 come l’anno scorso: chi “sgarra” verrà penalizzato sulla griglia di partenza e verrà retrocesso dopo le qualifiche. Al volante della Red Bull RB14 ci saranno Daniel Ricciardo e Max Verstappen. Il pilota australiano ha già fatto scendere l’auto in pista, anche se per alcuni giri dimostrativi: i test di sviluppo veri e proprio inizieranno lunedì 26 febbraio.



Aggiungi un commento
Ritratto di AMG
20 febbraio 2018 - 23:12
Ma... Io ho letto che in verità Ricciardo si è più che altro schiantato durante i test dimostrativi..... Ahahah
Ritratto di Angi0203
22 febbraio 2018 - 15:25
probabilmente è perché si sono scordati di togliere le mensole laterali che usano per appoggiale la tazzina del caffè durante le pause

PROSSIMO GP

Melbourne Grand Prix Circuit F1 2024
Melbourne Grand Prix Circuit
ORARI
domenica 24 marzo
Gara05:00

NEWS FORMULA 1