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Formula E, risultato gara E-Prix di Sanya: vince Vergne

23 marzo 2019

Formula E, ordine d’arrivo dell’E-Prix di Sanya 2019: il campione del mondo torna a vincere.

Formula E, risultato gara E-Prix di Sanya: vince Vergne

IL RITORNO DEL CAMPIONE - Jean Eric Vergne (n° 25) vince a Sanya (guarda più in basso la sintesi della gara) e conquista così la sua prima vittoria stagionale. Dopo tre gare senza punti, il campione del mondo in carica della Formula E riporta la DS Techeetath davanti a tutti con una gara di grande sostanza. Dietro il debuttante Oliver Rowland con la Nissan e-dams n° 22 e, in terza piazza, la BMW i Andretti Motorsport di Antonio Felix da Costa (n° 28). Ed è proprio quest’ultimo che, complice il ritiro del leader iridato Sam Bird, sale ora in testa al campionato piloti.

LA PARTENZA - I primi tre sotto la bandiera a scacchi partivano dalla prime tre posizioni in griglia. Con il rookie Rowland autore del miglior tempo in qualifica, seguito dal campione del mondo e da Felix Da Costa. Poco dopo il via, la Envision Racing di Bird va larga alla curva 5 e sbatte. Gara finita per l’inglese. Nel frattempo, Rowland mantiene la prima posizione nel gara sul circuito cinese lungo 2.236 chilometri. 

JEV ROMPE GLI INDUGI - Esattamente come uno squalo che sente odore di sangue, Vergne non molla la coda della monoposto elettrica di Rowland e, quando mancano 25 minuti al termine, lo sorpassa in curva 11. Jev ha fame di vittoria: il podio alto manca dal suo palmares 2019 e non si vuole fare scappare l’occasione. Poco dopo, brutto incidente di Alex Sims con l’altra BMW in gara che prende il muro; la direzione di gara espone la bandiera rossa ed impone uno stop di 12 minuti.

INVESTIGAZIONE IN CORSO - Al restart, c’è il giallo della gara. Quando la Safety Car rientra ai box e la sfida riprende, qualcuno reclama per la condotto di Vergne che avrebbe commesso un’infrazione alla ripartenza. Tanto che, al termine, finisce sotto investigazione. I giochi in pista, però, indicano chiaramente che è lui il più veloce. E si va a prendere una meritata vittoria.



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Ritratto di v8sound
23 marzo 2019 - 16:29
Qualcuno ha capito per quale motivo girano esclusivamente su circuiti cittadini e non su veri autodromi?
Ritratto di Mbutu
23 marzo 2019 - 17:26
Di motivi me ne vengono in mente diversi. Intanto proprio per differenziarsi dalla F1. Poi c'è il fatto che i circuiti cittadini sono mediamente più spettacolari ed il format della formula E è decisamente più orientato allo spettacolo di quanto non sia la formula uno. Ancora, rettilinei lunghi e larghi come quelli presenti in formula 1 sono guardabili solo se ci viaggiano mezzi da 350 km/h. Altrimenti sono di una noia mortale perchè le auto sembrano ferme (provare per credere, il rettileno di Monza sotto i 300 è palloso a guidarlo, figurati a guardarlo). Al contrario un circuito "spezzetato" favorisce i pregi delle elettriche (l'accellerazione impressionante) e ne nasconde il difetto della velocità massima (sempre parlando di Monza, le f1 ci girano con velocità medie di 250 km/h ...che è quasi la velocità massima di una fE). Per finire immagino che sia anche una questione di costi: puntando su località "alternative" ai classici templi della velocità penso riescano a mantenere le spese più basse.
Ritratto di v8sound
23 marzo 2019 - 17:55
Concordo con te e ne aggiungo un ulteriore: maggiore promozione della categoria. Probabilmente non era quello che intendevi, comunque sia le F1 anche in accelerazione sono inarrivabili, ma è un confronto impari. Del resto mi viene da ridere quando leggo che qualcuno pensa di rendere 100% EV le F1 (allo stato dell'arte), a parità di prestazioni e di durata dei GP, la quantità di energia da accumulare sarebbe notevolissima... del resto gente che scrive senza cognizione di causa sono oramai di consuetudine.
Ritratto di Zot27
24 marzo 2019 - 12:23
Infatti Ecclestone è stato uno stupido.. . La F1 ev sarebbe assurda ora, ma con l'evoluzione tecnica che ci sarà, nel 2025 le elettriche non potrebbero avere oltre 150kwh e oltre 700cv di potenza ? E spero non si riferiva a me, sulla gente che scrive senza cognizione di causa
Ritratto di v8sound
24 marzo 2019 - 13:16
@ Zot27 mi riferivo proprio a lei invece e glielo dimostro con i numeri. Una F1 odierna è sui 735 kW tra termico ed elettrico, potenza che viene sfruttata al 100% tra il 60 ed il 75% della percorrenza, a seconda dei circuiti e dei frangenti di gara. Semplificando, una F1 per girare utilizza non meno di 400 kW. Considerando che un GP dura 1h e mezza, l'energia necessaria sarà di 600 kWh da cui sottrarre la parte generata in fase di frenata... diciamo che da 600 si scende a 450 kWh? Son sempre 3 volte tanto i 150 kWh che lei considerava.
Ritratto di v8sound
24 marzo 2019 - 13:37
* non meno di 400 kW in media.
Ritratto di v8sound
24 marzo 2019 - 13:43
Senza considerare che quei 450 kWh teorici sarebbero comunque all'albero motore; l'energia da immagazzinare nelle batterie sarebbe ancora superiore tra perdite varie, rendimento motori, ecc. Senza considerare l'aggravvio di peso, senza considerare che sono lustri che andate a professare "rivoluzioni" evolutive in buona parte disattese. Creda a quel che vuole, io guardo la realtà delle cose. La invito a smentirmi, con numeri concreti, non con l'idelogia.
Ritratto di v8sound
24 marzo 2019 - 13:45
Che poi queste batterie sarebbero ricaricate da che cosa? Gruppi elettrogreni a gasolio... speriamo almeno siano euro 6 d-temp.
Ritratto di Mbutu
24 marzo 2019 - 17:08
Mentre parlavate delle potenze in campo mi è venuto in mente di quando ho provato una zero da 60 cavalli e mi sono ritrovato sotto le natiche lo stesso 0-100 di una suprrsportiva 1000 (con il triplo dei cavalli) e persino più coppia. Ed ho pensato che l'equivalente elettrico di una F1 non avrebbe bisogno del launch control ma direttamente di un sistema atto a tenerti ancorato al continuum spazio temporale.
Ritratto di v8sound
24 marzo 2019 - 18:22
C'è un limite fisico, ovvero la capacità di "scaricare" la potenza a terra, che dipende da vari fattori, principalmente dagli pneumatici. Una F1 (ma non solo) non utilizza tutta la coppia a disposizione fino ad un tot di velocità, pena strisciate nere e fumanti sull'asfalto... il launch control serve per ottimizzare, ma i limiti della fisica quelli sono. Che poi l'accelerazione 0/100 non dice tutto. Ci sono varie endotermiche di serie in grado di stare sotto i 3 sec nello 0/100, pur disponendo di 1/3 della coppia rispetto una pari potenza elettrica. Nel complesso, vedi al ring, l'unica EV capace di girare sui tempi dell'Aventador ha più o meno il doppio dei cavalli... fai te.
Ritratto di v8sound
24 marzo 2019 - 18:27
Una FE copre lo 0/100 in 3 sec. contro il 1,8 sec. di una F1 odierna... Ma ripeto, è un confronto impari.
Ritratto di Zot27
24 marzo 2019 - 18:59
Solo che al momento la potenza a disposizione delle FE è un terzo. A me la F1 è sempre piaciuta tanto, la seguo da oltre 40 anni, ma sento sempre più spesso lamentele sullo scarso spettacolo e sui pochi sorpassi. Buona parte degli oltre 450kwh di cui lei dice vengono sprecati per la deportanza a velocità elevata, quindi per correre su circuiti come Monza con le ev magari ci vorranno almeno altri dieci anni, ma per il resto, nei primi tempi accorceranno un pò la durata della gara. Le prestazioni attuali delle FE vanno considerate con gomme praticamente di serie
Ritratto di v8sound
24 marzo 2019 - 19:39
Guardi che Monza è un circuito molto particolare, da farfalla aperta al 100% per quasi tutto il giro, ma non si aggrappi sugli specchi tirando in ballo la deportanza, senza la quale la F1 non avrebbe le prestazioni che ha (intese tempi sul giro), inarrivabili per le elettriche. Le lamentele sono aumentate in modo esponenziale quando sono passati alle power unit, tant'è che qualcuno paventò l'idea di tornare agli aspirati (magari mi vien da dire...). Qualora la F1 diventasse EV 100%, per quanto mi riguarda possono chiudere baracca, seguirò le riedizioni storiche, peraltro già più emozionanti.
Ritratto di Ivan92
25 marzo 2019 - 10:40
12
@Mbutu paragone totalmente insensato. Una moto supersportiva 1000 cm³ non è costruita per fare gli spari da 0 a 100 km/h ma per andare fortissimo in pista a velocità ben superiori. La rapportatura del cambio, la coppia e la potenza sono bilanciate a regola d'arte e non servono per fare le partenze da fermo. Per dire, la mia moto ha 112 nm a 11'500 giri e 200 cv a 13'500 giri, ma la prima marcia a 100 km/h è appena a 9'500 giri perciò ancora ben distante sia dalla coppia massima sia soprattutto dalla potenza massima. Come ha ben detto v8sound è una questione fisica, fare un 1000 cm³ con le marce corte sarebbe uno spreco visto che tenderebbe costantemente ad impennarsi (e già lo fa ora con la prima che arriva a 160 km/h e la seconda che sfiora i 200 km/h). Se confronti i numeri puri basta vedere lo 0-100 e poi lo 0-200 per trarre conclusioni, la Zero S ti da tutto e subito e arriva a 100 km/h in 4 secondi mentre un 1000 cm³ ne impiega 3,3 proprio perchè non è ancora entrato ne in coppia ed è ancora distante dalla potenza massima. Nello 0-200 km/h invece il 1000 cm³ quando si scatena ci mette solo 7,2 secondi mentre la Zero S nello stesso tempo è arrivata appena a 130 km/h, una Iumaca in confronto, come è giusto che sia...
Ritratto di Mbutu
25 marzo 2019 - 19:41
Gente, se proprio vi volete issare sul pulpito del professore vi serve un corso di comprensione del testo. Ma lo dico seriamente. Quando nel commento parlavo di "sistema atto a tenerti ancorato al continuum spazio temporale" speravo che si capisse che ero ironico. I limiti fisici per i quali un motore elettrico da oltre 750 kw non ti spedirebbe realmente indietro nel tempo vi assicuro che li conosco. Come conosco perfettamente il comportamento di una supersportiva (se 92 è il tuo anno di nascita andavo in pista ancora prima che tu nascessi) e se parlo solo dello 0-100 è proprio perchè per fare la mia battuta (a quanto pare infelice e poco apprezzata) era l'unica cosa che si potesse paragonare.
Ritratto di Ivan92
25 marzo 2019 - 20:21
12
@Mbutu poco importa se andavi in pista quando io non ero ancora nato. Ero motociclista ancora prima di diventare automobilista e una moto 998 cm3 da 200 cv la uso praticamente tutti i giorni, quindi conosco bene l'argomento, per quello ho risposto al tuo commento che si è rivelato essere una battuta, battuta abbastanza patetica (senza offesa), la prossima volta scrivi in grassetto la parte che dovrebbe far ridere, così ci divertiamo anche noi.
Ritratto di Mbutu
25 marzo 2019 - 23:09
Ma io non ho messo in dubbio che tu conosca l'argomento. Dico solo che se parlando di viaggio nel tempo per l'accelerazione di una macchina devo scrivere in grassetto perché tu capisca che non sto parlando seriamente il problema non è la qualità della mia battuta.
Ritratto di Epigrams
26 marzo 2019 - 01:51
A me mbutino faceva più ridere quando ci raccontava di come da giovane guidava come un dementee disfando l'auto dei genitori contro un albero. Invece ora fa battute che fanno ridere solo a lui..
Ritratto di v8sound
26 marzo 2019 - 09:37
@ Mbutu. Nessuno si vuole issare sul pulpito del prof. A me è sembrata la classica iperbole metaforica propedeutica alla promozione della tecnologia in questione, più che una battuta. Capita l'ovvia esagerazione, la tua "ironia" lascia trasparire qualità tecnico prestazionali che nello specifico non ci sono e pertanto ho scritto il commento in risposta al tuo.
Ritratto di Gwent
23 marzo 2019 - 20:25
2
Qualcuno ha capito perché non appaiono più post sul WEC proprio adesso che la Toyota lo sta dominando?
Ritratto di v8sound
24 marzo 2019 - 13:55
Per lo stesso motivo per cui non appaiono post sull'ibrido Toyota, l'unico meritevole di attenzione: devono lasciare spazi alle EV, i predetti spazi hanno oramai superato di slancio le stesse vendite.
Ritratto di Gwent
24 marzo 2019 - 19:18
2
Quindi devono lasciare spazio per post su veicoli che occupano lo 0,1% del mercato e dei quali tutti parlano (tutti è una parola grossa ma vabbe') ma nessuno compra e che probabilmente non diverranno mai popolari per problemi soprattutto logistici.
Ritratto di v8sound
24 marzo 2019 - 19:29
Ma infatti... basta che ti leggi stò sito.
Ritratto di Rikolas
24 marzo 2019 - 00:22
Perché non la guarda nessuno, si fanno le gare in città nella speranza (vana) di attirare più pubblico possibile. Sono giocattoli, non auto da corsa, a chi può interessare un campionato cosi stupido? È un flop clamoroso, non dovrebbero manco più parlarne. Tempo un paio d'anno e chiude tutto.
Ritratto di Gwent
24 marzo 2019 - 19:36
2
Peraltro leggevo che mentre le case stanno spingendo sull'elettrico (non tutte, vedo che i giapponesi se ne stanno lavando abbastanza le mani) al salone di Ginevra si è discusso molto di come sia necessario per VW ad esempio utilizzare la piattaforma MEB su quasi tutti i marchi per poter rendere profittevoli le EV. Guardando però i persistenti problemi finanziari di Tesla nonostante le tante Model 3 già vendute e i risultati di vendita deludenti della Nio in Cina proprio nel paese dove dovrebbe incontrare meno.difficoltà, sono stati in molti a Ginevra a vedere questi segnali come un campanello d'allarme. Un saluto. Gwent.
Ritratto di v8sound
24 marzo 2019 - 19:49
@ Gwent. Al salone di Ginevra sono 10 e più anni che espongono prototipi EV. Prototipi appunto, per la produzione in serie endotermici al 99,9%.
Ritratto di v8sound
24 marzo 2019 - 19:54
Non è un caso che Toyota, FCA ed altri non sembra prendano questa strada. Per altri costruttori, solo 2 anni addietro era tutta una dichiarazione del tipo: entro 5 anni solo EV, entro 2 anni gamma completamente elettrificata, ecc. ecc. Per ora continuo a vedere cartoni ai saloni, per strada poco, pochissimo.
Ritratto di Gwent
24 marzo 2019 - 23:25
2
FCA, Toyota ma anche Honda, Mazda, Subaru, Suzuki ne sono piuttosto fuori, solo Nissan ha abbracciato la causa dell'elettrico, non completamente in ogni caso, perché è in orbita Renault e i francesi come i tedeschi peraltro, paiono intestarditisi con l'elettrico (poi però continuano a sviluppare il diesel). In ogni caso, pensavo, dal momento che chiunque può fare auto elettriche, probabilmente dal prossimo anno correrà in Formula E anche la Nikko R/C. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Gwent.
Ritratto di Rikolas
25 marzo 2019 - 10:27
Ma qualcuno segue sta roba? Fa a dir poco vomitare, delle monoposto tutte uguali e senza motore, ma che schifezza è? Chiudete sta baracconata e investite i soldi in cose un po' più utili per favore...
Ritratto di Aristide33
25 marzo 2019 - 15:45
Concordo... mi fanno sorridere i commentatori che parlano di BMW, Toyota o Audi: sono tutte uguali, le costruisce Dallara in Emilia Romagna!