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Consiglio auto usata
28 novembre 2016 - 10:55
Ritratto di mikemanica
alVolante di una
Alfa Romeo 147 1.9 JTD 120 CV 5 porte Progression
Salve, sono possessore di un'alfa 147 (versione 1.9jtd) del 2009, comprata usata 2 anni e mezzo fa con 120.000km e in questi 2 anni e mezzo e altri 80.000 km, non ho fatto altro che spendere in manutenzioni straordinarie (frizione, pompe frizione, trapezi, barra stabilizzatrice, valvola termostatica, radiatore, galleggiante, raccorderia varia ecc ecc) e, per questo, mi sono deciso di cambiarla in quanto nel caso remoto in cui volessi tenerla dovrei spendere parecchi altri soldi per sistemarla. Vorrei chiedervi dei consigli su auto sempre di seconda mano, possibilmente un pò più affidabili. Non voglio spendere molto, massimo 14000 euro e ho bisogno di un auto diesel possibilmente un pò più reattiva della mia attuale alfa 147 (abito in montagna e tutti i giorni faccio una 30ina di km per andare al lavoro e il week end faccio sopratutto gite fuori porta su tratti extraurbani e strade di montagna e). Ho visto un paio di auto che mi piacciono molto, SEAT Ibiza SC 2.0 TDI CR DPF 3 porte FR (quella da 143Cv per intenderci) e Opel Astra GTC 2.0 CDTI 165CV S&S 3 porte Cosmo S. Per la cifra che voglio spendere, bene o male riesco a prenderle Usate con circa 80mila km e, per questo, vorrei chiedervi se dovrò prepararmi nell'affrontare molte spese come la mia precedente auto oppure la solita manutenzione ordinaria (contate che non farò più di 30.000 km all'anno). Inoltre vi chiedo: avete altre auto da consigliarmi? Grazie mille
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Ritratto di tody
28 novembre 2016 - 19:41
2
Ciao! Allora... Intanto volevo sapere se hai la versione da 120 o da 150 cv? Se hai quella più potente, l'Astra 2.0 CDTI 165CV non ti consente ti fare un passo in avanti come prestazioni (meno coppia e l'Astra ha un peso molto più elevato). Riguardo la Ibiza, anche il 2.0 tdi non è ai livelli del jtd, però il peso più contenuto gli consente di fare la sua figura. Sull'affidabilità io penso che va molto a fortuna, la 147 statisticamente non ha dato chissà che problemi, sei stato sfortunato. Se comunque vuoi avere meno possibilità di rimanere a piedi ti consiglio le Jap o le Volvo. Se non hai bisogno di spazio una C30 D4 è un'ottima scelta (si è svalutata molto). Oppure una Civic 2.2 o un'Auris 2.2 D-CAT sono le scelte che incontrano più le tue esigenze. Cosa ne pensi?
Ritratto di Ivan92
28 novembre 2016 - 21:26
12
Un ottima scelta potrebbe essere la BMW 320d E90, si trova a prezzi accessibilissimi e offre una guida molto piacevole con un buon telaio e delle buone prestazioni grazie al motore da 177 cv e 350 nm il quale in condizioni normali consuma pochissimo. Inoltre è un auto comoda, ben fatta e più spaziosa rispetto ad una segmento C. Un mio collega l'ha presa nuova nel 2007 e l'ha venduta nel 2015 con circa 290'000 km senza aver mai avuto un problema. Inoltre in Svizzera è pieno di venditori che offrono la garanzia di 12-24 mesi su esemplari con oltre 100'000 km cosa abbastanza rara su vetture con oltre 7-8 anni di vita (segno che l'affidabilità dovrebbe essere molto alta). Se dovessi valutare il mio parere ti consiglio di fare molta attenzione da chi la compri, perchè spesso l'esemplare venduto con 80'000 km ne può avere anche 180'000 km e visto che queste modalità di truffa sono frequenti non affrettarti alla prima buona occasione ma verifica che i tagliandi siano eseguiti con regolarità e che il chilometraggio sia reale. Se troverai un esemplare trattato bene e con 80'000 km reali avrai fatto un ottimo affare acquistando (rispettando i parametri elencati nella domanda) un auto veloce, divertente da guidare, parca nei consumi, comoda, spaziosa e affidabile. Buona serata
Ritratto di mikemanica
29 novembre 2016 - 08:22
Ciao, grazie a tutti, ho la versione da 120cv, rimappata a 140 circa. L'astra ad essere sincero mi piace molto esteticamente, non so però come vada realmente. La BMW 320d E90 se devo essere sincero non mi piace molto, è molto grande per le mie esigenze e ho paura poi di dover spendere molti più soldi in manutenzione rispetto alle altre vetture nel caso in cui sorgano problemi. Il mio grosso problema, in parole "spiccie" è che attualmente, oltre al fatto che continuano a sorgere problemi con l'attuale vettura, in autostrada e extraurbano consumo moltissimo (a 130km/h sono a quasi 3000 giri se non più), in montagna faccio fatica a superare una corriera e spesso mi ritrovo a dovergli stare dietro se non azzardo sorpassi "rischiosi". Come vetture avevo trovato l'opel astra GTC e la Seat ibiza 2.0 fr però se ci sono altre vetture non troppo grandi, diesel, con una buona accelerazione e abbastanza cv (non voglio cose troppo esagerate, il giusto compromesso) non esitate a propormele
Ritratto di tody
29 novembre 2016 - 11:48
2
L'Astra ha il difetto di pesare come un camion, anche con 194 cavalli non va meglio di MJET da 150. Cosa pensi di una C30 D4?
Ritratto di mikemanica
29 novembre 2016 - 16:27
E' carina ma al momento non ce ne sono di usate, almeno, non nella mia zona (Nord italia). Effettivamente l'astra pesa molto, per cui sarebbe meglio (sopratutto per i consumi che per i sorpassi in salita) optare per la seat. I diesel di piccole cilindrate (1.4, 1.6 ecc) sono validi oppure sono più delicati e meno performanti?
Ritratto di tody
29 novembre 2016 - 18:22
2
Non si può fare di tutto un'erba un fascio, comunque io eviterei i frullini ultrapompati che sono la moda del momento (twin air, ecoboost...). I 1.4 e 1.6 in vendita non sono troppo spremuti e quindi ci dovrebbe essere un discreto margine di affidabilità. Il 2.0 tdi nei primi anni di carriera ha dato parecchie noie, però sull'Ibiza ultima serie (quella uscita nel 2008) non dovrebbero esserci particolari problemi. Non è un propulsore che come spinta e coppia è ai vertici, ma su una seg B dal peso contenuto risulta quasi sportivo (0-100 in 8,2 secondi). Ho dato però un'occhiata su autoscout e ho notato che quelle in vendita si contano sulle dita di una mano. Conosci già un possessore che l'ha messa in vendita?
Ritratto di mikemanica
30 novembre 2016 - 08:11
Ho visto anche io su Autoscout qualche esemplare in vendita solo che, appunto, prima di iniziare a contattare in giro vorrei prima vedere che modelli potrei andare a cercare in quanto, attualmente, come macchine diesel 2.0 o giù per di, alla modica cifra di non più di 14000 euro ho visto solo Seat ibiza, Volvo C30 D3 e Opel astra GTC.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
30 novembre 2016 - 08:48
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30 novembre 2016 - 08:51
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Ritratto di mikemanica
30 novembre 2016 - 09:02
Questa mi piace molto come vettura anche se mi fa paura il fatto che la trazione sia posteriore (abitando in montagna a quasi 900 metri, ho paura che se nevica non riesca neppure ad usarla). Come motore non ha problemi noti? E' affidabile?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
30 novembre 2016 - 10:10
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30 novembre 2016 - 10:11
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30 novembre 2016 - 10:24
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30 novembre 2016 - 10:27
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Ritratto di mikemanica
30 novembre 2016 - 14:16
Se devo essere sincero la Golf non mi piace proprio e l'audi mi sembra uno stile un pò superato, con tutte quelle linee tondeggianti
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Anonimo (non verificato)
30 novembre 2016 - 19:06
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30 novembre 2016 - 19:08
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Ritratto di mikemanica
1 dicembre 2016 - 16:35
il BMW 120d da 177cv dell anno 2011 può essere una macchina interessante? Leggo che ha problemi a turbine o altro...mi sembra strano da BMW
Ritratto di mikemanica
30 novembre 2016 - 08:07
Ad essere sincero la macchina era stata acquistata già rimappata da 120 a circa 140cv . . il mio problema, oltre a non essere affidabile è che procedendo a 130 km/h sono già a 3000 e rotti giri e questo mi porta a consumare veramente molto su strade extraurbane e autostrada. La macchina a uno sterzo preciso, questo è vero, però anche su questo punto, mi scoccia continuare ad andare a cambiare trapezi, barre ecc perché inizia a scricciolare in una maniera insopportabile (sopratutto ora che con l'arrivo dell'inverno) e a consumarmi le gomme in maniera anomala (attualmente, per via di un trapezio che dovrei cambiare, una gomma si è consumata molto all'interno quasi da doverla cambiare, dopo appena 6000km che le ho su). Oltre al fatto che, parlando in parole povere, adesso se volessi tenerla dovrei spendere un bel po' di soldi per cambiare: galleggiante (mi hanno detto che è integrato alla pompetta ed al filtro e che quindi costa oltre 200 euro), un trapezio (che attualmente, come accennato prima, mi rende la macchina instabile e mi consuma in modo molto anomalo la gomma), motorino di avviamento (inizia a dare colpi di fine vita) e, per ultimo, devo mettere in preventivo che questa estate dovrei fare la cinghia di distribuzione che assieme alla pompetta dell'acqua vengono a costare non pochissimo e, su una macchina che vale si e no 3000 euro non me ne vale la pena.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
30 novembre 2016 - 08:50
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