CREA UNA DISCUSSIONE
2015 Geneva Motor Show: quali sono i vincitori e i perdenti...
04 marzo 2015 - 19:56
Ritratto di fabri99
alVolante di una
Fiat Punto 0.9 TwinAir 3 porte
Da un po' di tempo non posto più discussioni (alVolante ormai non si fa mancare nessuna notizia) e non commento nemmeno (colpa della scuola), inoltre ho trovato una discussione interessante su TopGear, quindi ecco qua. Sul magazine inglese, si chiedeva agli utenti quali fossero secondo loro i "vincitori" e quali i "perdenti" del Salone di Ginevra, che ha portato al debutto una miriade di nuovi modelli e inaspettati prototipi. E in effetti c'è molto da discutere: così, di primo acchito, tra le vincitrici mi vengono in mente l'incredibile Regera, la 911 GT3 RS, che ha alzato ancora l'asticella delle prestazioni, la 488 GTB, la Bentley EXP 10 Speed 6 eccetera, mentre tra le delusioni più grandi ci sono sicuramente la Civic Type R, anche se la motivazione dei fari che non sono nell'alettone come nel prototipo è un po'...scadente, i prototipi Suzuki, la Aston Martin DBX, che non credo qualcuno avesse mai chiesto o desiderato eccetera... Riassumendo, si parlava di quali fossero le migliori al Salone e quali le peggiori, cosa ci ha più delusi e cosa ci ha sorpresi... Voi cosa ne pensate? Qual è stata la vostra preferita e quale invece una grande delusione? Personalmente, devo ancora pensarci, non è così facile. Tra le grandi sorprese sicuramente la Regera, stupenda e superveloce, e la inattesa Bentley EXP 10. Deluso è una parola grossa, ma auto come la Clio RS Trophy mi hanno fatto questo effetto: se pensavano che bastasse aggiungere qualche cavallo e qualche modifica sottopelle per creare un'auto degna del nome Trophy, si sbagliavano di grosso... Fabri99 PS. Grazie ancora a chi ha continuato a seguirmi, sul mio blog trovate tutte le notizie di Ginevra, sia quelle pubblicate da alVolante, sia quelle, forse meno importanti e discusse, che la Redazione non ha pubblicato(modelli da corsa, edizioni speciali etc). http://cars-news.tumblr.com/ http://cars-news-uk.tumblr.com/ Vi accorgerete anche che ho cambiato grafica: la trovo molto più ordinata, le foto sono nettamente più piccole, ma i post sono ordinati e non occupano tre facciate. Buona serata! In foto: Touring Superleggera Ferrari F12 Berlinetta Lusso
Aggiungi un commento
Ritratto di Flavio Pancione
4 marzo 2015 - 22:20
8
e bellissima questa F 12 , Touring tra le migliori carrozzerie....
Ritratto di fabri99
5 marzo 2015 - 15:03
4
Comunque sono d'accordo con te, la Berlinetta Lusso è davvero bellissima: non è molto originale, ma ha linee pulite e da vera GT Ferrari, quelle che la F12 avrebbe dovuto avere. La 488 GTB mi ha fatto una buona impressione generale, ma il design non mi ha colpito molto, preferisco la 458 Italia. E poi sono scettico sul nuovo turbo, non perchè non sarà stupendo, ma perchè potrebbe non essere all'altezza dell'aspirato della 458.
Ritratto di mecner
5 marzo 2015 - 17:13
Poi...............TUTTI gli altri
Ritratto di MatteFonta92
5 marzo 2015 - 00:12
3
Uhm... non ti nascondo che le scelte sono molto difficili, sia per il numero che per la qualità dei nuovi modelli esposti in questo salone (dovrei proprio andarci, un anno o l'altro, sarebbe un'esperienza unica). Comunque, proverò a dire i primi nomi che mi vengono in mente... riguardo ai "top" di questo salone, metto sicuramente la Ferrari 488 GTB (anche se mi spiace per l'abbandono del V8 Aspirato), la Lamborghini Aventador SV, la Bentley EXP-10 Speed 6, la Koenigsegg Regera (inutile dire il perché XD) e, per quanto riguarda auto più "normali", inserisco anche la Honda Civic Type R (che non mi ha deluso affatto, anzi, penso che sia la migliore del segmento), la VW Sport Coupé GTE e la Nissan Sway (per il coraggio che ha avuto la Nissan nel rivoluzionare un'auto come la Micra, se così sarà). I "flop" per me invece sono: l'Audi R8 (troppo simile alla vecchia e comunque peggiorata, sembra un Gundam), l'Aston Martin DBX (come hai detto tu, un obbrobrio di cui nessuno sentiva il bisogno), la Bugatti Veyron Finale (brutta come solo una Veyron può essere, per fortuna che è l'ultima) e la Suzuki iM-4 (se sarà davvero l'erede della Jimny, Suzuki cadrà molto in basso). Queste sono le mie scelte, grazie per averci dato modo di esprimere le nostre opinioni, ci mancano le tue discussioni ;-) P.S.: complimenti per il blog, ora è molto meno spoglio e decisamente più leggibile, bel lavoro!
Ritratto di fabri99
5 marzo 2015 - 15:18
4
Concordo, è stata una bella edizione e Ginevra è sempre ricchissimo, e nemmeno così lontano, sarebbe bello andarci. E poi poter postare su Cars-news delle foto fatte da me, invece che postare quasi sempre solo quelle fatte in studio e diffuse dalle case: le riviste e i siti internet, in periodo di Salone, li adoro. Sono pieni di foto stupende sotto i riflettori del Salone, di novità e non si fermano mai, con il Salone di Ginevra sono rimasto anche io un po'...sotto alle news, ma grazie al cielo mi sono liberato un po' e sono riuscito a postare tutto. Per quanto riguarda le preferite, concordo sulla 488, sulla Aventador, pur non avendo mai amato questo modello, sulla Regera, che mi ha piacevolmente stupito(infatti al contrario delle rivali ha un look quasi da hypercar normale, non sembra un'astronave, come invece può essere una P1, è molto più pulita) e al posteriore mi ha ricordato la XJ220, sulla EXP 10, che non mi aspettavo proprio, e anche sulla Sway(non è un concept bellissimo, ma se la nuova micra sarà così, ben venga). La Sport Coupè GTE mi ha un po' deluso: il frontale lo ho trovato improponibile, davvero brutto, con quei LED che dalle luci vanno a illuminare anche mezza mascherina(anche quella abnorme) e il posteriore era troppo...Audi. La Type R, beh, mi ha deluso, come in molti appassionati(soprattutto su siti americani, ma vedo che anche M93 è d'accordo), soprattutto per il design: è ancora brutta e sgraziata, mentre il concept, che era ormai definitivo, ci aveva illuso con un posteriore da favola(quello con i fari integrati nello spoiler). In ogni caso è una hot hatch notevole, la più veloce al 'Ring tra le FWD, però questo nuovo segmento di hyper-mega-super hot hatch lo sto quasi odiando. La Focus RS è brutta sia dentro che fuori e lo stesso vale per la Civic: saranno velocissime, ma sono troppo estreme, per una hot hatch credo che il limite lo abbiano già ampiamente superato con le varie Focus ST, Meganè RS etc che sono sui 250 cavalli. Quando è troppo è troppo, e il prezzo lievita: a questo punto, meglio una sportiva. La R8 a me è piaciuta al frontale, stranamente rinnovato, mentre il posteriore è proprio brutto. E poi è rimasta uguale a prima, non direi bocciata proprio, ma non mi ha certo stupito. Lo stesso vale per le Suzuki(oddio, sembrano pensate più per l'India, dove Maruti Suzuki va alla grande), sono abbastanza scialbe e bruttine, come design sembrano ferme al 2003. La Veyron Finale è davvero inguardabile, l'abbinamento di colori è pessimo e il primo esemplare a confronto è stupendo. Grazie a te per aver commentato, alla prossima.
Ritratto di MatteFonta92
5 marzo 2015 - 18:09
3
Non è così lontano... rispetto a dove abiti tu certamente, ma io sono un pochettino più scomodo ;-) In ogni caso resta un salone stupendo, varrebbe davvero la pena di andarci. E sicuramente un reportage fatto di persona sul tuo blog farebbe una splendida figura! Riguardo alla Civic Type R... certamente il prototipo aveva fatto prefigurare di meglio dal punto di vista estetico, però secondo me la cosa fondamentale sono le prestazioni e contenuti tecnici, e da questo lato direi che le premesse per eccellere ci sono tutte. Per il resto concordo, nella categoria delle hot hatch di seg. C ormai sono poche quelle esteticamente gradevoli, hanno tutte un design fin troppo spinto (la Focus RS da te menzionata ne è il più tipico esempio). Penso che andare oltre il limite segnato dalle varie Focus ST, Mégane RS e Golf GTI non sia molto conveniente.
Ritratto di fabri99
5 marzo 2015 - 18:31
4
Beh, il design lascia proprio tanto a desiderare. E poi il turbo non è andato giù a tutti, non molto neanche a me. Comunque sarà sicuramente un'ottima hot hatch, e lo stesso vale per la Ford, ma come hai detto tu sono troppo troppo esagerate, non hanno quasi più senso. Le hot hatch sono nate come delle utilitarie di tutti i giorni trasformate in delle bombe, ma ad un prezzo ragionevole e non così esagerate, solo spensierate e divertenti. E a me sembra che certe stiano diventando troppo serie e spinte, esagerate, costose, veloci e potenti e così la hot hatch non ha più senso. Dovrebbe essere un modo economico per divertirsi, ora invece arrivano a costare più delle sportive. E allora, che se le tengano.
Ritratto di MatteFonta92
5 marzo 2015 - 18:52
3
Infatti, le hot hatch per definizione sono le utilitarie come la Fiesta ST, la Polo GTI, la 208 GTi, la Clio RS e via dicendo. Auto piccole, sufficientemente potenti e divertenti da guidare, che in genere hanno un costo non troppo superiore ai 20.000 € e quindi molto più abbordabili rispetto alle "sorelle maggiori".
Ritratto di Moreno1999
5 marzo 2015 - 13:50
4
Come vincitori senza dubbio Koenigsegg con la bellissima Regera, Benltley, Lambo, Ferrari, Honda con la Type-R, diciamo un po' tutto come Matteo (anche la concept VW mi piace parecchio, segno che sono capaci di creare linee non da anziano). Flop assoluti R8 (non mi piace minimamente, una sportiva prima di tutto deve essere bella), Aston con quel crossover orrendo, Suzuki in asdoluto. Appunto tutto come Matteo più o meno
Ritratto di fabri99
5 marzo 2015 - 15:20
4
Le stesse cose che ho detto a Matteo: concordo su tutto, tranne che per la Type R che mi ha deluso parecchio come design e anche per la VW che trovo bruttina. Per il resto sono d'accordo, non sarei così negativo sulla R8, mentre Aston Martin con la DBX ha fatto proprio un disastro.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 marzo 2015 - 14:46
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fabri99
5 marzo 2015 - 15:22
4
Finalmente qualcuno anche qui deluso dalla Civic. Concordo su quasi tutto, come ho già detto, la VW non mi piace per niente e la R8 non la metterei tra i flop ma tra le "si poteva fare meglio". Per le proposte Fiat, è meglio che non parlo, tra le due Alfa, la Y 30esimo, la Panda K-Way e la Doblò Cross non ne hanno azzeccata una, solo Ferrari si salva.
Ritratto di Moreno1999
5 marzo 2015 - 17:50
4
La Renegade con il rimorchio tv? Direi una FCA flop a questo salone di Ginevra. Io sono curiosissimo sulle novità Mazda (inevitabile), che sono moltissime. Penso di inserire anche quella nei miei top. Ah si dimentico la Veyron...la ho sempre odiata, metto la Finale tra le migliori solo perché finalmente chiuderanno questa lista di versioni speciali di una supercar di per se poco interessante a mio avviso. La Y fa proprio cagàre all'infinito, sembra la tazza del WC. La R8 invece conferma l'inabilità di Audi nel creare linee entusiasmanti. Perché se spendo quella cifra voglio un'auto bella, non il solito piattume! La Lexus citycar non sembra nemmeno un'auto, per ora la lascio nella categoria "ammasso di lamiera dopo la demolizione" oppure di "auto in seguito ad un tamponamento multiplo". Gli interni poi cosa sono?! Prima di disegnare concept da salone l'uso di stupefacenti fa mooolto male. Off topic: per te qual'è più interessante tra Kia Sportage 1.7 high-tech, Honda CR-V 1.6 elegance, Ford Kuga 2.0 tianium e Mazda CX-5 2.2 evolve? Purtroppo solo suv ormai, i miei tra una decina di anni saranno già oltre quota 60 e salire e scendere da un'auto bassa potrebbe non essere il massimo della vita...
Ritratto di fabri99
5 marzo 2015 - 18:31
4
Per le SUV, non sapevo che stavi cambiando auto. Le mie preferite sono sicuramente la Kuga e la CX-5 per quanto riguarda il design, la CX-5 per gli interni. La Sportage non è male ma mi sembra un po' meno curata delle rivali(ma se non sbaglio costa meno), mentre la CR-V ha un posteriore abnorme e gli interni non mi sono mai piaciuti, sono disordinati. Se dovessi scegliere io, molto probabilmente punterei sulla CX-5: la Evolve offre molto, è un'ottima auto, stupenda esteticamente, bella anche dentro e anche i diesel sono validi. La Kuga mi piace molto, esteticamente è molto imponente e sembra più costosa di quello che è, inoltre in generale è molto valida, gli interni però sono un po' datati(quelli della Mazda sono sicuramente meglio). La CR-V non mi dispiace, ma il design non mi esalta e nemmeno gli interni, mentre la Sportage è interessante, ma alla fine dei conti non è poi così conveniente rispetto alle altre, e poi è anche un po' datata rispetto alla concorrenza. Quindi direi Mazda tutta la vita, ancora meglio se la post-restyling, ma anche le avversarie sono buone, ti consiglio di provarle tutte.
Ritratto di Moreno1999
5 marzo 2015 - 19:05
4
Teoricamente il bisogno di cambiare auto è marginale. Ovviamente ci sono dei ma: la Mazda (170.000 km) ha avuto a dicembre e da gennaio dei problemi con la batteria causati dai miei i quali una sera, aspettando l'ingresso mio e di mia sorella ad una festa tenendo la radio e il riscaldamento accesi, hanno fatto andare a terra la batteria causando oltretutto un reset della centralina. La Corsa anche oggi è stata un albero di Natale con le spie, un giorno si è messa a vibrare al semaforo e dopo non ha più superato i 60 km/l per una decina di km. Inoltre mia mamma vuole una macchina più moderna e soprattutto, essendo noi minorenni (naturalmente le ferie al mare le facciamo con loro), un'auto grande e affidabile per andare in vacanza. Tra le due alla fine quella da dare via in quanto più vecchia sarebbe la Mazda, ma grazie al cielo direi le quotazioni sono bassissime per cui verrebbe data in prestito ai miei vicini di casa ed eventualmente verrebbe ripresa tra un due anni e mezzo con la nostra patente (che bello, a questo punto i 200.000 sono d'obbligo!). Comunque la Mazda ha avuto problemi elettronici mentre la Corsa meccanici, quindi l'affidabilità ovviamente maggiore della giapponese mi fa pensare che l'altra non potrà mai durare fino a 170.000 km. Quindi parte la ricerca, le prime due (Renegade e Mokka) risultano minuscole quindi sono state scartate. Poi c'è stata la Kia. A me onestamente non piace proprio, ha un motoraccio, finiture orrende e anche la guida sicuramente non è al livello di auto più moderne. 24.000 € preventivata, abbiamo fatto anche un test drive, in concessionario ho fatto anche una bella figura scivolando con le stampelle (con conseguente volo a terra). Dopo abbiamo visto la Mazda, che adoro. A mio padre non piace il design degli interni. Anche qui abbiamo fatto un bel test drive, fortunatamente il concessionario è su solo un piano e non ho corso il rischio di scivolare, purtroppo il prezzo della nuova (bianca) è di 28.000 € senza permuta. Ieri poi ci hanno chiamato dicendo di averne appena immatricolata una blu scuro (quindi diventa a tutti gli effetti un km0) e che ce la darebbero a 27, ma mio padre giustamente dice che se non scendono a 26 non gliela compra. Poi ho proposto la Kuga, bella anche quella, ce la darebbero a 25.500 ma il 2.0 120cv. Dopo la Honda, ai miei non fa impazzire, ce la hanno proposta a 26.000€ ma con i cinque anni di garanzia. Ultime news: nella Corsa si sono accese le spie del servo e del motore (giusto due minuti fa). Io onestamente...venderei quella! E Mazda tutta la vita nella nuova scelta! Secondo posto, meritato, alla Kuga. La Rav4 ci fa proprio schifo, domani vedremo delle Classe B a km0 (l'idea non mi alletta, ma è tanto per farci un giro). Comunque ho truccato le carte a mio favore, mi è bastato far leggere il confronto 4 suv sull'etna. Opsssss!
Ritratto di Moreno1999
5 marzo 2015 - 19:07
4
*da dicembre a gennaio, ora sembrano risolti, anche se il 14 febbraio era talmente a terra che nemmeno partiva la centralizzata
Ritratto di fabri99
6 marzo 2015 - 13:49
4
Beh, se vuoi la CX-5, devi farti valere(o farti furbo)! Per quanto riguarda le auto prese in considerazione, non so con quale criterio le abbiate scelte, ma credo ci siano altre alternative interessanti: se ormai siete per un SUV, ci sono un po' meno possibilità(Qashqai Tiguan e poco altro), però se prendete in considerazione anche le monovolume c'è la bella C4 Picasso, o anche tra le wagon ci sono modelli interessanti. In ogni caso, il prezzo della CX-5 è un po' alto, sicuramente li vale, ma così CR-V e Kuga riguadagnano terreno.
Ritratto di Moreno1999
6 marzo 2015 - 16:15
4
I miei vogliono un'auto alta, ben fatta, con un buon bagagliaio, il navigatore, il clima automatico e un motore moderno. Però poi vanno a vedere la Sportage e la Mokka...mah! Mia mamma dice niente Volkswagen, mio padre niente francesi, io niente Dacia (siamo onesti, la Duster è proprio il peggio della categoria per molti aspetti). Io ho proposto la Civic Station, ma in concessionario è sembrata bassissima (anzi, è bassissima, più che salire a bordo si scende a bordo, così hanno preventivato la CR-V che però non ha convinto moltissimo. Le più papabili rimangono Ford e Mazda per i miei gusti, la Sportage è veramente triste in confronto alle altre due, ma mio padre si è fissato con il "vende bene=auto popolare=auto perfetta", cosa però assolutamente FALSA perché le altre stracciano la Kia già con i dati. Oggi siamo andati alla Mercedes Milano tanto per farci un giro, visto che ero a casa da scuola (che roba...avevano pure la AMG GT, un bar, delle fontane, tantissimi modelli (due 300 SL!), un piccolo museo, c'era pure una scolaresca in gita! Insomma tipo il BMW Welt visto a Monaco), ovviamente sono fuori budget a meno che non si prende la base della vecchia Classe C station usata di un anno (che affarone guarda...). Siamo sempre più vicini alla scelta definitiva, se la Mazda ce la danno a 26 non esiteremo. Altrimenti come scredito la Sportage a favore della Kuga? Boh non so più cosa dire. Io onestamente avrei preso una SW (che ci serve il suv?!) ma l'auto è loro...
Ritratto di fabri99
6 marzo 2015 - 20:53
4
Se delle wagon non ne vogliono sapere(la civic comunque piace tantissimo anche a me wagon), punta tutto sui SUV che ti piacciono... Consiglio un po'...scorretto: cerca qualche richiamo della Sportage, di solito la poca affidabilità terrorizza tutti ;)
Ritratto di Moreno1999
7 marzo 2015 - 19:17
4
Infatti mio padre più di 26.200 € per la km0 non vuole dare (giustamente, non nego che la cifra di 27.200 € è alta, io però avrei chiuso un occhio per gusti personali). Oggi il tipo della Mazda provava a piazzarla ad uno di Sondrio per i 27.200 chiesti (prendila a sassate se la vedi in giro), spero che sia andata male ma non so niente... Altrimenti prima o poi il venditore dovrà cedere. Comunque la campagna anti-Sportage ha fatto i suoi effetti, la seconda in classifica è a tutti gli effetti la Kuga. Che, apparte il sistema inforainment, è molto bella...però cazzarola, la CX-5 è un altro mondo completamente. Fatto sta che una Mazda in famiglia rimane, però dai. Tu la Kuga la approvi vero? Tra tutte mi sembra la migliore (tra tutte le rimaste). Poi Ford è stata affidabile con la nostra esperienza, solo il filtro del DPF mi mette dubbi - la Mazda era avanti anche in questo senso, non avendo additivi. Sfiga vuole, ma io non smetto di sperare! Anche se, come da titolo, il possibile è stato fatto. Guarda, con la Kuga avrei avuto meno problemi a patto che il frontale (non brutto ma inho la parte meno riuscita) fosse stato meno tormentato, i cerchi da 17 con un disegno più "snellente" (è una bestia come carrozzeria, le altre sembrano più compatte) e il sistema di inforainment quello della nuova Focus (bella davvero). Ma le Ford d'altronde sono belle auto!
Ritratto di fabri99
8 marzo 2015 - 18:46
4
Se la CX-5 proprio non ve la danno a meno(26k per una km0 in effetti sono tanti), la Kuga rimane la migliore anche per me. E non la meno peggio, assolutamente: la CX-5 in effetti è molto più bella, ma anche la Ford è un'ottima SUV.
Ritratto di Moreno1999
8 marzo 2015 - 20:07
4
Mio padre però deve convincersi, cerca di temporeggiare naturalmente. Solo che in vacanza schiacciato come l'anno scorso sinceramente. Poi io sto dietro di lui, alto 1.83, con il sacco a pelo sotto i piedi. E capisci che fino ad un 3 anni fa mi andava anche bene, ora sto di uno scomodo... Per la Mazda non ci hanno fatto sapere nulla ieri sera, vediamo domani. Ma se lui non si convince è inutile
Ritratto di fabri99
5 marzo 2015 - 15:57
4
Tra le migliori al Salone direi: la Aston Martin Vulcan, che nessuno si aspettava e che promette di essere un mostro(e senza diavolerie ibride, lo trovo un valore aggiunto(e anche una mancanza di soldi per sviluppare un sistema ibrido)), Bentley, sia per il restyling della Continental con quel baffo che per l'inaspettata EXP 10(che mi fa ben sperare sulla sportiva vera che ho sempre desiderato dal marchio, invece delle solite grosse e lussuose coupè da 2 tonnellate), Ferrari, che ha avuto il coraggio di darsi al turbo con la 488(anche se esteticamente preferisco la 458 e penso che rimpiangeremo il V8 aspirato) e per la F12 realizzata da Touring Superleggera, elegantissima davvero, la Infiniti QX30, che ha linee davvero belle, e anche la Aventador Superveloce, che sicuramente ci farà sognare come la Murcielago SV. Poi McLaren, che con la 675 LT ha reso molto più interessante la 650S(non bellissima, ma il nuovo posteriore della 675 è molto aggressivo), e anche la P1 GTR è mostruosa(ma il giallo non le dona, pur essendo una delle livree storiche della F1 GTR), Mercedes, con la AMG GT GT3 che è davvero stupenda, la Maybach Pullman e la G 4x4, la Nissan Sway, che spero diventi la nuova Micra, la 911 GT3 RS e la Cayman GT4(non riesco a trovare una critica, sono praticamente perfette) e infine la Rolls Royce Serenity, che adoro, con tutta quella seta(al contrario di molti, mi piace molto il lavoro fatto con i fiorellini tutto in stile cinese). Tra le peggiori: la Aston Martin DBX(che nessuno voleva, però posso accettare l'arrivo di un SUV Aston se questo porterà successo alla casa e finalmente i nuovi modelli), la Veyron Finale(chi ha scelto quell'abbinamento di colori era sicuramente ubriaco), la GTA Spano aggiornata(esteticamente è diventata bruttissima, ma non se ne è parlato molto su internet quindi so ben poco), la Civic Type R(bruttissima sia dentro che fuori, e ci avevano pure illuso con dei bei concept), la LF-SA di Lexus che è proprio oscena, la Evora 400(non è mai stata una supercar hardcore, la versione hardcore non ci voleva, rovina il design e non la porta ai livelli di Ferrari), Mini, in generale, perchè ha portato solo un'insulsa versione speciale della Countryman, Mitsubishi, che tra la nuova orrenda L200 e l'altro prototipo che non è nemmeno nuovo era meglio se non si presentava del tutto, Renault, che ci ha fatto credere che la Clio Trophy sarebbe stata una vera Trophy(invece è solo un po' più potente e rigida della normale, non hanno migliorato nessuno dei difetti), i due prototipi Suzuki(apprezzo l'impegno, ma se pensano di proporli in Europa si sbagliano) e Volkswagen in generale, che tra la nuova Touran, la Passat Alltrack e la Sport Coupe GTE, per me orrenda, non ne ha azzeccata una. Sono un po' combattuto su tre modelli: la Kadjar, che mi piace esteticamente e non è troppo simile alla Qashqai ma cade un po' sugli interni, la R8, che non è cambiata molto ma il posteriore è peggiorato(il frontale però mi piace parecchio) e la Opel Karl, che sembra valida, ma come design non ci siamo proprio. Infine, trovo molto interessanti i prototipi della NanoFlowCell, ma sono anche molto strani e penso rimarranno dei prototipi.