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abarth punto supersport vs opel corsa opc
06 aprile 2014 - 14:22
Ritratto di elijah86
alVolante di una
Ford Puma 1.5 EcoBlue 120 CV ST-Line
Ciao a tutti, mi sto cimentando nell'acquisto di una nuova auto. come da titolo mi sto comprando un auto sportiva e, per diversi fattori sono arrivato a queste due possibili scelte: abarth punto supersport e opel corsa opc. a livello estetico e prestazionale mi piacciono entrambe. cercando un po' su internet ed informandomi ho capito che l'opel costa di meno (sto parlando a parità di accessori) rispetto all'abarth (siamo sui 2.000 € in meno) però, come manutenzione (benzina e assicurazione) con l'abarth risparmio qualcosina e, nel corso degli anni, quei 2.000 € li recupero (o quasi)..quindi siamo lì per lì come prezzo.. per questo volevo da voi un consiglio: tra le due quale preferite? perché? grazie in anticipo per le risposte ;)
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Ritratto di domi2204
6 aprile 2014 - 15:14
io prenderei la abart, mi piace di più, meccanicamente hanno molto in comune punto e corsa, nell'accordo fiat-opel, condivisero il pianale della gp con opel, il 1.4 è una garanzia. Io cercherei su Mirafiori outlet, ho visto km zero a 14.000€.
Ritratto di Rikolas
6 aprile 2014 - 15:48
Opel é un marchio che non esprime alcuna emozione ed é mediamente scadente a livello qualitatovo, mentre la Punto oltre a essere più bella ha un motore notevolmente più robusto e tecnologicamente migliore. Inoltre puoi installare kit dopo la vendita, Abarth é l'unica azienda che lo fa, tutto omologato e trascritto a libretto. Se non hai problemi di spazio sarebbe ancora meglio la 500 visto che é ancora più "cattiva" e nervosa, con uno scatto migliore, senza contare che adotta un ottimo t-jet dalla robustezza incredibile (uno dei mogliori motori sul mercato per le piccole sportive). Ma già la Punto é un ottima vettura. La Opel lasciala perdere, é tanto fumo e poco arrosto...e non ha lo stesso fascino di un Abarth!
Ritratto di PariTheBest93
6 aprile 2014 - 16:06
3
Se non hai paura di passare inosservato, il 1.4 mutiair poi ha un sound accativante in piena accelerazione.
Ritratto di Flavio Pancione
6 aprile 2014 - 16:10
8
Nurb Edition.. La conoscerai senz'altro. Quell'autobloccante fa miracoli , inoltre l'assetto e i freni brembo fanno davvero la differenza. Ma anche i cavalli in più perchè no. Il problema è che se non erro erano disponibili qui solo 500 pezzi, ora non so cosa è rimasto ma girano anche eccellenti "usati". Per me questa è la migliore scelta non tra le due, ma tra la categoria . Se invece per motivi tuoi la Nurb non è per te, sarei indeciso sinceramente. La Punto probabilmente dalla sua parte ha il motore, è davvero rabbioso.
Ritratto di elijah86
6 aprile 2014 - 16:38
della corsa l'opc base (il 1.6 192 cv) mentre la punto la abarth supersport da 180 cv (ora solo questo modello vendono). usato non mi interessa (preferisco nuova), di altre auto ho cercato e preso informazioni ma sia per gusti personali sia per prezzo li ho scartate (la 500 abarth non mi piace :) )
Ritratto di fabri99
6 aprile 2014 - 16:45
4
Beh, non è affatto facile sceglierne una... La Opel è più prestazionale, ma la Punto mi piace di più esteticamente e ha più carattere, credo che sia anche più piacevole da guidare. La Opel però è più veloce, più vistosa e, con la Nurburgring edition, è davvero sublime... Sinceramente non sceglierei ne una ne l'altra, ci sono hot hatch nettamente migliori, più attuali, più belle, più veloci e anche più piacevoli da guidare. Comunque, direi la OPC per prestazioni, la Abarth per carattere, look e anche come piacere di guida dovrebbe essere piuttosto buona... Ma a mio parere la Corsa è su un altro livello come prestazioni, io sceglierei quella, possibilmente Nurburgring Edition, in tinte scure, non troppo vistose(già è vistosa di suo)...
Ritratto di Moreno1999
7 aprile 2014 - 14:59
4
OPEL CORSA. Se ne trovi una Nurburgring Edition a un buon prezzo (seppur non sia esagerato nemmeno quello di listino). hai una fortuna estrema, perché è una piccola bomba. In più non è vero che la Punto è meccanicamente avanzata, sotto sotto sono la stessa auto. Come affidabilità motori sono pari, come affidabilità dei componenti, seppur Fiat sia migliorata negli ultimi anni, penso che Opel sia qualcosina in più. Come assicurazione non cambia estremamente, infondo sono un 1.4 e un 1.6. Guarda la Corsa Nurburgring Edition (211 hp) e la Abarth Punto (179 hp) sono entrambe a 21 mila €, ma ci sono 32 cavalli di differenza, secondo le Case la Corsa tira ai 230 mentre la Punto si ferma a "solo" 217, e tra la tedesca e l'italiana c'è quasi un secondo di differenza sullo 0/100. Quindi se punti su affidabilità e prestazioni, ti consiglio di pensare seriamente alla Corsa.
Ritratto di Rikolas
8 aprile 2014 - 09:01
io non la considererei. Troppi problemi e scarsa qualità generale (esperienza su alcuni veicoli aziendali che ho avuto modo di provare). Motivo per cui i prezzi di questo marchio sono mediamente bassi. Oltre allo scarso "appeal" della casa, al contrario dello Scorpione, molto più aggressivo e prestigioso... e maggiormente rivendibile...
Ritratto di Moreno1999
11 aprile 2014 - 14:23
4
Nel commento sotto
Ritratto di P206xs
9 aprile 2014 - 17:33
1
Io opterei per qualcosa di più recente come progetto se devi comprare il nuovo.....quindi CLIO RS se ti piace il cambio al volante, altrimenti FIESTA RS o 208 GTI!! secondo me migliori di corsa e punto.
Ritratto di Rikolas
10 aprile 2014 - 20:40
La 208 è brutta come sportiva (tropo sobria!) e ha un motore poco brillante (letto in tutte le prove) nonostante la sua "mole" di avalli, un flop e la rende distantissima dalla vecchia 206 RC. Fiesta RC? La Ford è di scarsa qualità, al pari della Opel. Ricordo un mio amico quando comprò la Fiesta qualche tempo fa: guarnizioni dei vetri che non tengono (una si era addiritra staccata la prima settimana!) e motori poco affidabili. Renault Clio? Bah, sembra una Seat Leon l'ultimo modello, molto impersonale e con una linea non molto originale. A sto punto nessno ha preso in considerazione una macchina davvero di qualità, bella e sportiva: la Mini. Questa vettura è l'unica e davvero che si differenzia dalle altre sia come stile che come sportività. Renault, Peugeot e Opel sono da "ragazzini", diciamolo, sono mediamente di bassa qualità e invecchiano subito. La Punto per lo meno ha un marchio prestigioso e ha una linea molto sportiva, come la sorella cinquina. Perciò, escludendo le altre rimane la Punto, visto che gli piace...
Ritratto di Moreno1999
11 aprile 2014 - 14:22
4
...di dissentire sul 75% di quello che hai detto. Sulla 208 non ti do torto perché anche a me sembra troppo delicata per essere una hot hatch. La Fiesta ST invece è bellissima, ha interni per nulla mal rifiniti e mi chiedo con quale criterio la definisci inaffidabile, i motori Ford hanno infatti la fama opposta. La Corsa Opc è molto esuberante (qui ti rispondo al commento sopra: la nostra Corsa in 6 anni ha visto l'officina solo per tagliandi e revisioni, altro che inaffidabile! È anche comoda, lo dico da possessore) e la considero una delle massime espressioni delle hot hatch (e il prezzo di listino è più basso di molte concorrenti). Parlo ora della Clio e qui mi hai fatto proprio ridere, ci sta che era più normale la vecchia Clio Rs e che non la sceglieresti per via dell'automatico obbligatorio, ma da qui a dire che non è originale c'è un abisso! È la più bella e particolare di linea tra tutte le utilitarie. Poi non capisco come tu possa definire da ragazzini le 4 auto citate quando poi elogi la Mini, che è il centro del bersaglio dei 18enni che "vogliono mettersi in mostra" per non dire altro, ed è anche una delle auto con il peggior rapporto qualità prezzo del momento. Poi la Punto Abarth la metterei tra le auto da andare a vedere, ma non dire proprio che poi il mercato dell'usato la premia, sia perché è poco diffusa che perché è perfettamente in linea con le rivali. Diciamo che il tuo commento sembra quasi una pubblicità, ci sta che da bravo appassionato ami la Abarth, ma arrivare a citarla in ogni commento per di più dicendo fesserie sulle rivali per metterla in un presunto vantaggio mi sembra eccessivo. Scusa ma io la penso cosi; buon weekend.
Ritratto di Rikolas
11 aprile 2014 - 14:49
qui non si discute di Abarth Vs Opel? Ebbene ho espresso il mio giudizio. La Ford è notoriamente di scarsa qualità, anche motoristicamente (basta vedere le lamentele dei clienti che sono mediamente i più insoddisfatti - fonte Quattroruote). Opel non è dissimle da Ford, anzi, ha una qualità ancora peggiore, motivo per cui mantiene prezzi molto bassi rispetto alla concorrenza. Per la tenuta dell'usato Abarth è sicuramente migliore, anche se la Punto è meno apprezzata della 500 (basta vedere i listini dell'usato, è quasi da record! Senza contare le versioni limitate). Poi ho anche parlato molto bene della Mini, non paragonabile ne a Peugoeut (per ragazzotti), ne a Renault (basso valore..), ma è un marchio molto particolare che preferirei anche ad Abarth (come vedi la mia passione non compromette i miei giudizi finali). Per via del lavoro che faccio e per gli anni di esperienza che ho in questo settore, posso dirti di aver provato di tutto un po', ma con altrettanta certezza posso dirti che Opel, Peugeot e Renault non sono marchi di gran valore. Anzi il mio consiglio è Mini Cooper S, una VERA macchina sportiva di dimensioni contenute. Altrimenti la Punto va benissimo. Le altre le scarterei senza indugio...
Ritratto di Moreno1999
11 aprile 2014 - 18:18
4
Ma di Opel certamente posso dire che è un ottimo marchio. Ne abbiamo avute tante in famiglia e sono state tutte perfette. Quindi non vedo perché sconsigliare questo marchio!
Ritratto di PariTheBest93
11 aprile 2014 - 19:23
3
Rikolas è molto di parte, e il suo problema è il marchio che non suscita emozioni, basta che prendi la corsa e ci mette gli stemmini Abarth, allora si che farà i salti mortali per difenderla ;)
Ritratto di Rikolas
11 aprile 2014 - 21:01
Ho detto che consiglio fra tutte la Mini Cooper S, ma deve sciegliere tra Punto e Opel, meglio la prima! O mi verrai a dire che Opel é unmarchio da paragonare a Mini e Abarth?? No perché se é così non proseguo nemmeno il discorso. Pari, se ritieni che la tua Fiat faccia così pena vendila e comprati una Opel, poi però non venire qui a lamentarti, visto che quel marchio equivale al discount delle automobili, appena sopra a Skoda e Dacia, ti credo che la OPC te la svendono, chi se la compra??
Ritratto di PariTheBest93
11 aprile 2014 - 21:30
3
Infatti vedi che paragoni le auto per i marchi? Io ho consigliato la punto Abarth sopra... Comunque per ora non ho esigenza di cambiare auto... Poi tutti i marchi che hai elencato hanno una gamma più completa di Fiat, più facile che la gente guardi queste auto, non credi?
Ritratto di Rikolas
11 aprile 2014 - 21:49
Ha una bella gamma completa, si, con perdite record e ormai di proprietá CINESE! Accidenti che bel marchio, da prendere proprio in considerazione, quasi un esempio guarda! E Opel? Sotto marca dimenticata di proprietá GM? Quella da cui Fiat (per fortuna) si é separata nel 2005 e chi ci stava portando alla rovina! E che dire di Renault che si mette a fare la Twingo col tricilindrico sotto il baule stule 126bis?? Se questa é concorrenza...
Ritratto di Moreno1999
11 aprile 2014 - 21:51
4
Prima di scrivere cagate del genere sali su una Opel (che non sia la corsa van ovviamente) e poi dimmi. Interni curatissimi e motori affidabili.
Ritratto di Rikolas
11 aprile 2014 - 22:17
Oh bella questa! Come l'Astra che ho guidato tempo fa per motivi lavorativi, un festival della plastica (scricchiolante!). Prova a slite su una Mini o su un AlfaRomeo, la Opel non la consideri più nemmeno per andare a far la spesa! Dai su, non si può paragonare questo marchio con le marche sopra citate! Sono auto per lo più di stampo economico...
Ritratto di Moreno1999
12 aprile 2014 - 07:29
4
Non dovevi proprio metterla in mezzo. Sono a livello di opel/fiat/mazda/renault eccetera. Sono salito su tutte le alfa nel 2012 e 2013 a ginevra.
Ritratto di PariTheBest93
12 aprile 2014 - 16:00
3
Quindi un marchio che è in perdita fa schifo, allora fa schifo pure Alfa Romeo! I vari gruppi come PSA, Opel hanno INVESTITO in nuovi modelli, conosci il significato della parola INVESTIMENTO? Oggi sei in perdita domani sei in attivo e a giudicare dai loro volumi di vendita, la strategia funziona e in pochi anni torneranno i guadagni e tutti gli stabilimenti lavorano a pieno regime, mentre cosa fa invece la gloriosa Fiat? Non investe un cazzo nel futuro e dà degli eterofili a chi, giustamente, guarda il resto del mercato! PS la dimenticata Opel ha un piano di espansione in corso per mirare al difficile obiettivo di divenire un costruttore premium entro pochi anni!
Ritratto di salvospak
16 aprile 2014 - 00:03
"prestigioso"? Il marchio Abarth? Le auto della Fiat con 4 adesivi e "tuning-zzate" all'ennesima potenza da un meccanico di strada? Buona qualità?? Le Fiat-Abarth: plasticaccia ovunque, specie la 500, la comprate solo perchè pensate di dimostrare di avere una rivale della Mini, mentre dimenticate di avere una Panda ottimamente vestita (perchè Giolito, il designer della Multipla, dichiarato il padre della 500 è invece colui che la copiò la 500 dalla Trepiuno degli studenti della IED); non hanno saputo, alla Fiat, nemmeno dedicare un pò di attenzione in più nella zona del cambio, così da furgone, con quella forma a "bidè" che circonda la zona del cambio e quei pulsantoni per nonni attorno al cambio messi lì per alzare il vetro; come si fa a consigliare l'acquisto di un'auto sportiva che ha ben 10 anni quando la concorrenza agguerrita è avanti di una generazione e mezza nella vetture? Mah
Ritratto di P206xs
12 aprile 2014 - 11:21
1
Non concordo su NULLA di quanto da te detto!! e guarda questo link e vedi se non è migliore una 208 alla punto..... LINK: http://www.zeperfs.com/en/duel2531-4383.htm Qui parlano i dati!! non le chiacchere....
Ritratto di elijah86
12 aprile 2014 - 22:48
la punto abarth è uscita fuori produzione (ma non ne sapevo niente!! ma non avvisano nessuno?! e poi perché?! cioè non metti una concorrente nel segmento B per rivaleggiare le varie clio, 208, polo, fiesta, ecc ecc?! che strategia di mercato è? boh)...quindi per acquistarla (oggi sono andato da un concessionario abarth) devo fare i "salti mortali" in quanto si deve vedere quello che è rimasto in stock (dovrei prendere una km 0)..le auto col cambio automatico le escludo a priori (clio, polo, ibiza) perchè non mi piace proprio..la fiesta st è una bella auto ma abbiamo già una ford fiesta in casa (mi pare un pò azzardato avere due fiesta e in casa sono contrari)..sto valutando la 208 gti: come dati non è per niente male e neanche come accessori, comodità e tecnologia..l'unica cosa di questa auto che mi lascia perplesso è la non "originalità": cioè non ha niente (diciamo poco ma molto poco) che la contraddistingui da una 208 normale...diciamo che passa inosservata (e ho letto che anche il sound non è per niente accattivante)... che ne pensate?
Ritratto di salvospak
15 aprile 2014 - 21:12
Assolutamente d'accordo con l'utente P206XS, ti consiglio a priori di scartare le scelte che hai citato: sono entrambe auto vecchie di progettazione e, a causa dell'avanzare della tecnologia, fortemente invecchiate! Io ho una Fiesta (ma la mia è solo una lenta 1.4 diesel!) ma a livello di doti stradali è davvero eccezionale: lo stesso AlVolante l'ha evidenziato nel vecchio mensile! Tuttavia, per le piccole bombe, oggi io consiglio di rivolgersi alla Peugeot: una storia alle spalle, sportiva sì, ma non rinuncia all'eleganza della sua linea, tecnologia a non finire (persino le frecce sono a led con un design inedito: osservale quelle della Gti), fatta come si deve,! La Renault non è da scartare: bello il design, più estremo del Peugeot, ma non eccezionale dentro! Su Facebook, posso dirti che hanno apero una pagina e ci sono un paio di ragazzi che si stanno divertendo con l'RS by Ford: se ti interessa passa e guarda le foto! Ma, non dimenticarti del leone...:D