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Corrado e Veloster
25 agosto 2014 - 01:42
Ritratto di EasterRuben
alVolante di una
Fiat Panda 1.2 Dynamic 5 posti
A giugno fui ospite una settimana da un amico a Francoforte. In quell'occasione mi capitò più volte di guidare la vecchia auto di suo padre, una Corrado 1.8 16v. Non si tratta della versione G60, quella col turbo, ma della “base” con l'aspirato da 133 cavalli. Rimasi stupito perché mi era capitato proprio qualche giorno prima di guidare una Golf GTI III serie pur scassata, con il 2.0 da 116 cavalli, e la Corrado mi era sembrata un missile a confronto. Il modello del mio amico ha degli interni in pelle nera che sembra di stare seduti su poltrone degli anni '70, specialmente quelli dietro, che sono due sedili separati da un “muro” di pelle. Non che siano di gran sostegno, ma non credo di aver messo il mio sedere su sedili più belli di così. La plancia invece non mi aveva entusiasmato altrettanto all'inizio, perché somigliava a quella della Golf. Peccato, perché da fuori la macchina è uno schianto. Bordeaux, è stata lasciata nella sua condizione originale, abbellita solo da cerchi BBS. Pare che a un concorso del genere “Worthersee” ma locale, un giudice le abbia dato un ottimo punteggio. E non stento a crederlo: è stata custodita con grande gelosia. Troppa gelosia per lasciarla, anche per mezza giornata, a un diciottenne come me. Si raccomandò di trattarla coi guanti, ed è quello che feci. Qualche tiratina in autostrada, il giorno in cui andai a Wiesbaden, gliela diedi. E trovai in quell'auto del pre-catalitico un'amante. La trattai veramente come se fosse mia. Addirittura un giorno insistetti per andarla a lucidare. Me ne innamorai a tal punto che, una volta tornato a Roma, la andai a cercare su eBay. Così, senza impegno: al momento in Italia nemmeno potrei guidarla per l'assurda legge sui neopatentati (anche se non ci fa caso nessuno di solito); per non parlare del fatto che in città con quella neanche ci posso mettere piede. Poi ho avuto altre cose da fare e la Corrado si è allontanata dai miei pensieri. Fino a tre giorni fa. Giravo il Lazio per concessionarie cercando un'occasione per conto di mia madre, quando mi sono imbattuto in una Hyundai Veloster rimasta invenduta. E subito mi è tornata in mente la Corrado per quell'aspetto anticonformista e perché il segmento è quello, solo 20 anni dopo. Ho chiesto in modo anche un po' molesto al venditore di farmi fare un giro, anche se ormai non potevo nemmeno fingermi interessato: gli avevo già detto che cercavo un'utilitaria a gas. “Tanto è un mese e mezzo che non l'accendiamo”, alla fine mi ha risposto. La plancia è simile a quella della i30, ma subito si nota una caratterizzazione più sportiva – se così vogliamo chiamarla: volante a tre razze invece che a quattro, e poco altro. A dire il vero nulla di eccitante. Almeno la Corrado è vintage! La particolarità della Veloster, si sa, è nell'asimmetria. Da un lato due porte corte, dall'altro una sola porta lunga, no? Uno che la guida senza averci fatto caso potrebbe parcheggiarla e poi non trovarla più non riconoscendola dall'altro lato. La cosa che più mi invogliava a guidarla però era la potenza: con un 1.6 da 138 cavalli, era molto simile a quella della Corrado 1.8. Ho fatto delle considerazioni perciò: tra vent'anni sarà un classico, una rarità sulle nostre strade e sarà ancora desiderabile come la Corrado? Beh, la risposta è no. Anche se la meccanica della Corrado è simile a quella della Golf, l'assetto era abbastanza rigido (devo chiedere se per caso fossero stati montati degli ammortizzatori sportivi, insieme ai BBS). Il motore faceva un bel suono, amplificato dall'insonorizzazione tipica di un'auto dei fine anni '80, ovvero quasi nulla. E poi il peso contenuto dell'auto (credo almeno 150 kg meno della Veloster) faceva si che quei cavalli dessero una spinta considerevole alla Corrado. Invece non c'è nulla che mi sia piaciuto dal sedile del guidatore mentre la guidavo. È un'auto ben fatta, sia chiaro, ma l'assetto è morbido e il 1.6 non fa rumore. A che serve allora il doppio scarico e quella linea così sportiveggiante? Allora tanto valeva metterci un diesel, sotto il cofano. Seduto nella Corrado avevo l'impressione di sognare, perché la Corrado bordeaux mi faceva sentire speciale. Nella Veloster mi sono annoiato. Magari se trovassi qualcuno che mi fa guidare una Turbo, potrei ripensarci.
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Ritratto di panda07
25 agosto 2014 - 12:40
1
la vr6 quella si che è rara come la Golf! bella macchina, la corrado cammina anche di più per non ha nessun dispositivo anti inquinamento che tappa solo il mototre emacchine di oggi con 150cv risultano più lente di auto che all'epoca avano 120 cv o meno!
Ritratto di EasterRuben
25 agosto 2014 - 19:29
Confrontando una Panda 1.1 Young del 2001 con la 1.2 del 2009, sento la differenza soprattutto nelle salite. Il motore con 15 cavalli in meno sembra più grintoso.
Ritratto di panda07
25 agosto 2014 - 21:54
1
mio cugino ha un 1.1 college 54 cv, e in confronto alla 1.2 60 cv dynamic che ho io sembra che vada de più sia perchè è meno tappata e anche perchè è molto più leggera, 730kg contro 860kg. La golf che ha mio padre un 1.9 TDI 90cv movie mk3 del 96 pure con 90cv che oggi sembrano niente essendo euro 1, da molta pista ad auto ben più potenti, proprio perchè e più libera!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
25 agosto 2014 - 13:05
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Ritratto di EasterRuben
25 agosto 2014 - 19:34
È Vero, non avevo pensato che la Golf fosse più giovane. Sulla Genesis ci sono salito qualche anno fa, a me piaceva ma sinceramente sarei andato a cercare qualcos'altro proprio per il marchio. Una Hyundai sportiva non si può sentire. Vedremo coi successi nel rally se le opinioni cambieranno..
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 agosto 2014 - 09:45
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
25 agosto 2014 - 22:26
2
La Veloster è un auto particolare che, tra 20 anni, verrà sicuramente ricordata quanto oggi ricordiamo alcune auto di 20 anni fa. Ha una linea parecchio fuori dal comune e si tratta di un modello sportivo a tutti gli effetti. Da un punto di vista più estetico per la versione da te provata, ma con il turbo e 185cv le cose cambiano. Anche il sound è migliore, ma più dall'estero, dentro l'insonorizzazione resta piuttosto accurata (ma su un modello sportivo è un po' triste). In Italia non ha avuto successo, si sa che in Europa se non si porta un marchio tedesco sul cofano si fa fatica a vendere, ma forse questo in futuro la renderà ancora più particolare proprio perchè ce ne sono poche. A me piace, se a te non convice punta su un marchio più classico.
Ritratto di Fr4ncesco
25 agosto 2014 - 22:41
2
Se vuoi qualcosa proprio in stile Corrado c'è la Scirocco. Linea particolare, motori prestanti e interni sportivi che hanno qualche richiamo agli anni ottanta.