CREA UNA DISCUSSIONE
Golf 7 highline 1.6 TDI 4MOTION
03 settembre 2014 - 12:27
nel 2015 dovremmo cambiare la nostra auto e dato che spesso andiamo in montagna vorremmo comprare un'altra auto 4wd (attuale fiat sedici), senza spendere un capitale (prezzo di listino massimo 30.000, poi spenderemo meno dando dentro la vecchia auto) e senza avere un mostro in quanto a cilindrata (massimo 1.8). Vorremo passare al diesel, visto che con l'attuale a benzina facciamo gli 11.5 km/l (nonostante la trazione sia praticamente sempre anteriore, il tasto della trasmissione rimane per l'85-90% dei Km annui su 2wd), l'auto più azzeccata sembra essere la golf in oggetto, praticamente a pari allestimento e optional è quella che costa meno (28.800 con metallizzata, vetri oscurati e sensori di parcheggio), le altre 3 sono countryman, mokka, e s-cross. Il dubbio è sullo scarso numero di cavalli dell'auto 105 (forse nei prossimi mesi arriverà il 110cv euro 6, già in vendita in germania) che dato il peso dell'auto più di 1400 kg con conducente (pesa 110 kg in più rispetto alla 2wd, impiega circa un secondo in più nello 0-100: 11.5s). QUALCUNO CE L'HA? VA IN SALITA o è UN CHIODO? HA UN PO' DI RIPRESA?
Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 settembre 2014 - 13:36
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Moreno1999
3 settembre 2014 - 14:09
4
Come ha detto M93 sarà più o meno uguale alla Golf normale come guida e comportamento dinamico. Fatto sta che ti consiglio la Mokka, al secondo posto S-Cross, costano uguali più o meno
Ritratto di DM1991
3 settembre 2014 - 14:28
3
anche secondo me la mokka non è male, ha il grosso difetto di avere una pessima insonorizzazione alle alte velocità oltre ad alcune finiture non proprio ottime e a consumi non proprio contenuti (forse con il nuovo 1.6cdti euro6 che adesso c'è solo sull'astra migliorerebbe un po'). Per quanto riguarda la s-cross la linea vista da vicino lascia a desiderare e i materiali interni non sono un gran che (l'ho vista al concessionario), poi non vorremmo comprare un'altra suzuki (visto che abbiamo già una swift e la sedici non ha niente di fiat, ma è tutta suzuki..fortunatamente) anche perchè la 16 in 8 anni e poco meno di 80.000 km ha cambiato le gomme estive 3 volte e le patiglie dei freni 5 volte oltre a consumare molta benzina, quindi anche se non abbiamo avuto problemi di meccanica, ci è sembrata un'auto non progettata benissimo invece la poloche avevamo in 108.000 km (senza gomme invernali, cioè qielle estive tutto l'anno) ha cambiato le gomme solo 3 volte (l'ultima volta un anno prima di cambiarla).
Ritratto di Moreno1999
3 settembre 2014 - 16:46
4
La S-Cross è un po' banale ma non mi sembra brutta. La Mokka invece mi piace da morire, gli interni mi sono sembrati curati, come da tradizione Opel manterranno bene i km senza evidenti spellature/scricchiolii; inoltre è scontata (soprattutto nella valida versione gpl tech) e in concessionaria fidati che fanno sconti soprattutto sulle pronta consegna (esperienze personaIi) . La sedici secondo me è veramente brutta, oltre che poco curata qualitativamente. Al contrario la Swift è carina, ma "non ha" il bagagliaio.
Ritratto di Moreno1999
3 settembre 2014 - 16:48
4
Diciamo che se fate 10 mila km annui la scelta migliore secondo me è il GPL e in questo la Mokka va benissimo.
Ritratto di DM1991
3 settembre 2014 - 18:59
3
Si ma a GPL non c'è 4x4, comunque il regime di km annui è cambiato da 8.000 a 12.000 km 4 anni fa. Ero per il diesel soprattutto per la mokka perchè già il 1.4 benzina 4x2 fa i 12-13 nella realtà stando a quanto ho letto quindi se aggiungi l'integrale diventa un salasso. Per quanto riguarda le due macchine di casa: la sedici 8 anni fa non era malaccio, quando l'abbiamo presa inoltre era l'unico 4x4 di dimensioni contenute (4.11 m) e soprattutto con trazione integrale inseribile on demand e dal costo contenuto.La swift l'abbiam presa per le dimensioni contenute e per la trazione integrale (l'alternativa era la pessima panda 4x4), sì il baule è piccolino ma in 3.85 m è difficile far meglio. cmq grazie
Ritratto di DM1991
3 settembre 2014 - 19:10
3
è l'insonorizzazione quasi del tutto assente così come per la s-cross ddis, che ha mio parere ha una linea un po' datata e che sentirà subito gli anni. Difetti che la golf proprio non ha, ha però il difetto di non poter contare su quasi nessuno sconto a differenza di suzuki e opel.
Ritratto di DM1991
3 settembre 2014 - 14:16
3
Si avevo visto che la Qashqai 1.6 dci ha un motore più brillante (prezzo senza esagerare con optional e allestimento entro i 29.000)ha anche più coppia (utile sul 4wd, ha 320 nm contro i 250 della golf 1.6), il problema è la dimensione: la macchina, per via dei nostri garage stretti e con poco spazio di manovra, non dovrebbe superare i 4.30 m (ho dimenticato di scriverlo nella domanda), la Qashqai è lunga 4.38. Per quanto riguarda la 2.0 TDI 4motion sarebbe veramente il top ma costa di listino 2.900 euro in più e i costi di assicurazione e bollo sarebbero esagerati (il bollo ad esempio 298 contro i 209 della 1.6)
Ritratto di gio.G
3 settembre 2014 - 14:54
20
Io direi Golf.
Ritratto di lollopiz
3 settembre 2014 - 16:31
4
io posseggo una golf 7 1.6 tdi 4motion. prendi il 2.0 tdi perché questo è un po' troppo 'riposato' per così dire... consumi bassi e poca rumorosità. ottima su neve e fango (non chissà che...) se cerchi sportività meglio il 2.0 se cerchi bassi consumi il 1.6 ciao e buona scelta
Ritratto di DM1991
3 settembre 2014 - 16:45
3
hai confermato i miei dubbi sula scarsa verve del motore accoppiato a questa versione a trazione integrale (per quanto riguarda i consumi stando ai dati omologati, non cambia quasi nulla fra 1.6 e 2.0 solo 0.1/0.2 litri in più per 100 km in ogni voce penso per via del peso). Volevo chiederti cosa intendi per riposato, in salita devi scalare? in autostrada per avere spunto per il sorpasso devi mettere in 4°?
Ritratto di 19miki90
3 settembre 2014 - 23:13
4
Dai un occhiata anche a: Skoda Yeti Dacia Duster Jeep Renegade (uscirà presto) Comunque se vai spesso in montagna 105 cv potrebbero essere un po pochini, poi dipende anche dalla macchina... dovresti chiedere di provarla e farti una salita a vedere cosa ti segna il computer di bordo..
Ritratto di DM1991
4 settembre 2014 - 12:38
3
La yeti siam già andati per preventivo, la elegance outdoor 2.0 tdi 140 cv 4x4 con qualche optional di listino con ipt viene 32.000 con la valutazione dell'usato ce la lascia a 25.000 (ha molto anche fari bixeno autoadattivi, prese multimedia sensori post. vetri oscurati ecc. ) purtroppo è l'unica cilindrata con il 4x4 (disponibile anche con 110 cv o 170, quest'ultimo solo con DSG, il 140 è il migliore perchè ha il cambio manuale e consuma comunque meno del 110 che è un po' sottodimensionato) ed è una cilindrata eccessiva; inoltre non ha start&stop neanche optional (c'è solo sulla 1.6 tdi greenline 4x2). La renegade praticamente è come la yeti 2.0 mj 140 cv 4x4, listino versone limited con ipt e metallizzata circa 30.000 (dando dentro la vecchia uto secondo me 25.000 al max). A sto punto se si cade sul 2.0 turbodiesel la migliore è la golf 2.0 TDI 4MOTION 150 cv Highline, di listino con metallizato, vetri oscurati e sensori di parcheggio 31.625 euro di listino, qui temo però che la valutazione dell'usato sarà al max di 4.000 (non siamo andati, ma vw non fa molto sconto). La Dacia duster ha un motore non troppo grosso, il 1.5 dci ma non convince per qualità costruttiva generale che secondo me sarebbe un passo indietro rispetto alla sedici nonostante abbia 8 anni.
Ritratto di DM1991
4 settembre 2014 - 12:45
3
anche secondo me 105 cv per la golf 4motion sono pochini, sarebbe un po' come la 16 che è un benzina 1.6 aspirato 107 cv (che è un filo più leggera ma non è ferma in salita, anzi nonostante gli anni ha un po' di spinta in salita senza scalare), se sulla 4motion 1.6 tdi mettessero il 110 cv euro 6 già presente sulla golf 2wd (e sulla 4wd in vendita in germania) si avrebbero meno dubbi.
Ritratto di 19miki90
4 settembre 2014 - 13:01
4
Bisogna anche dire che il 1.6 sulla tua sedici, oltre ad essere aspirato é più vecchio e penso ancora euro4 quindi molto meno tappato del motore della Golf, anche se questo avrà sicuramente più coppia... dovresti provarla, é l'unico modo per toglierti il dubbio su quel motore... ci sarà una concessionaria VW che ne ha una da farti provare!