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Qualità e affidabilità VW, verità o leggenda?
30 agosto 2015 - 11:58
Valutando, fra le opzioni, l'acquisto di una VW Golf mk 7 1.6 TDI 4Motion, sto un po' leggendo in giro su forum e riviste. Mi sono reso conto che la tanto blasonata affidabilità del marchio tedesco sembra non essere affatto scontata. Su un forum di possessori di golf ho letto che l'estensione della garanzia va fatta di sicuro per via del fatto che si manifestano diversi piccoli o meno piccoli problemi anche nei primi anni di vita. Su un inserto riguardante le auto usate di una nota rivista italiana di auto, viene fatta una disamina della top 50 delle auto usate più richieste e per vw polo, golf, passat skoda octavia e yeti e audi A3 fra i difetti c'è affidabilità che non è ritenuta all'altezza del blasone e soprattutto del prezzo delle auto (l'unica auto del gruppo VW ad essere presente nell'elenco e a non avere frai difetti l'affidabilità è l'Audi A4). Fra difetti agli iniettori,consumo olio eccessivo nei motori turbo benzina, gravi problemi alla meccatronica dei DSG, problemi a pompe olio,problemi a compressore aria condizionata sembra un vero disastro. Le auto di altre case non hanno mai fra i difetti l'affidabilità, anzi parecchie auto giapponesi l'hanno fra i pregi (come confermo in prima persona). Questi dati sono in parte confermati da esperienze personali (abbiamo avuto una disastrosa vw polo del 1997) e in parte smentiti (papà ha avuto una golf mk 1 da 1982 a 1992 senza problemi, in una famiglia di un mio amico hanno avuto ed hanno tre vw senza problemi, bora, polo e golf, nella famiglia di un altro amico hanno avuto negli ultimi 10 anni una passat sostituita da a4 e golf mk5 sostituita da golf mk 6, sostituita da golf mk7, così come il padre di un altro mio amico ha avuto golf mk 3, mk5 e ora mk7 quindi penso non abbiano avuto problemi gravi). Voi cosa ne pensate e quali esperienze avete avuto?
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Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
30 agosto 2015 - 18:02
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Ritratto di DM1991
30 agosto 2015 - 21:52
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Come hai detto l'affidabilità è legata a fenomeni casuali e in parte non controllabili, ma entro certi limiti prevedibili, come il fatto che i bulloni che escono da una stessa linea di produzione non hanno tutti lo stesso diametro esatto, esso sarà contenuto in un certo range.. e via dicendo e si tiene conto delle statistiche sia della componentistica che degli eventi che gli possono capitare e si dimensiona la macchina perché il fenomeno distruttivo del pezzo sia altamente improbabile, ben oltre il 99,999%, ovviamente non impossibile. Poi ad uno possono capitare tutti quegli eventi o pezzi o entrambi che ricadono nell'infima % rimasta e il pezzo si rompe, e lì anche dal punto di vista ingegneristico è sfiga e basta. Però se di un componente è risaputa la fragilità (DSG) molto diffusa ci sono responsabilità dei progettisti che hanno sbagliato qualcosa nel prevedere i possibili problemi e/o nel dimensionare le parti, il tipo di manutenzione che il pezzo dovrá subire ecc. Grazie ancora e un saluto
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
30 agosto 2015 - 22:38
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mattia Bertero
30 agosto 2015 - 18:03
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Ciao. Le macchine si rompono tutte a prescindere dalla marca, semmai ci sono marche che hanno auto che si rompono di meno, come le giapponesi. I problemi agli iniettori sono stati risolti, così come i problemi al DSG con l'introduzione della seconda generazione del cambio, il consumo dell'olio eccessivo si era avuto con il 1.4 benzina per la Polo GTI, che è stato sostituito con il 1.8 preso dall'Audi con la versione restyling della Polo. In famiglia abbiamo da almeno 20 anni di auto del Gruppo Volkswagen e devo dirti che si ci siamo trovati sempre molto bene con esse, il problema più grave venne accusato dalla Polo quarta serie (quella con i fari tondi) 1.4 TDI quando si ruppe il Climatronic. Per il resto nessun problema. Io possiedo una Polo ultima serie pre-restyling 1.2 TDI 75 Cv e gli unici problemi (non gravi) che l'affligge sono un paio di scricchiolii della plancia ed i freni rumorosi dai 10 Km/h fino alla fermata, per il resto va come un orologio (per ora). In conclusione l'esperienza della mia famiglia sulla Volkswagen è stata ottima però in futuro non credo che comprerò più tedesco, ho avuto una Yaris seconda serie 1.0 69 Cv è ero rimasto molto ma molto soddisfatto, quindi in futuro credo che prendere una giapponese. Un saluto.
Ritratto di DM1991
30 agosto 2015 - 22:19
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L'affidabilità è legata a fenomeni casuali e quindi gestibili solo con un approccio statistico-probabilistico, come ho scritto nella risposta al commento di M93. Se un pezzo però si rompe con elevata frequenza c'è qualcosa che non va a livello proggettuale e di capacità di prevedere i possibili pb del pezzo e se l'affidabilità di un pezzo, che si può ricondurre alla frequenza di rottura del pezzo stesso, è troppo scarsa, peggiore di un pezzo che non si rompe quasi mai, significa che rispetto a quest'ultimo è meno affidabile. Se poi uno capita sempre nella percetuale dei pezzi che non si rompono, che intendiamoci è elevatissima rispetto a quella dei pezzi difettosi in ogni caso cioè anche per il pezzo meno affidabile a meno che non sia proprio un pezzo che é piu le volte che si rompe rispetto a quelle chr funziona, non si pone il problema. Però se si va a vedere sulla totalità dei pezzi/auto prodotti e guarda la % di pezzi difettosi a livello statistico e la confronta con i concorrenti può effettivamente dire se è più o meno affidabile. Come dici tu se le giapponesi si rompono di meno significa che sono più affidabili, c'è poco da fare.
Ritratto di panda07
30 agosto 2015 - 19:02
1
materialmente, ma facendo delle ricerche si può fare un quadro generale, e fatto sta bisogna essere in tutti i casi molto fortunati, ad esempio mio padre possiede ancora oggi una golf MK 3 1.9 tdI 90 CV movie air del 1996 con 230.000 km fatti prettamente in ambito urbano e i vari viaggi durante le festività e dico mai e poi mai ci ha lasciato a piedi, è sempre andata una bomba alcuni pezzi sono stati cambiati, ma erano pezzi che con l'usura si cambiano come il bulbo dell'olio pochi km fa, i manicotti in gomma dell'intercooler che si sono crepati, le cuffie della scatola dello sterzo pochi km fa, gli ammortizzatori fatti una sola volta e ora li rifaremo, la frizione una sola volta a 170.000 per il resto è rimasta tale e quale e a livello di motore è una bomba 2 anni fa ci facemmo 2.500 km in una settimina viaggio Roma-san vito lo capo (sicilia) 13 ore di fila in viaggio e non ha dato mezzo problema, ad esempio il nuovo 1.6 tdi 110cv non si avvicina minimamente alle prestazione del vecchio e buon 1.9 sembra una cacchiata, ma il 1.6 è un catorcio in confronto, abbiamo anche avuto altre wv come la golf mk2 GTD 1.6 turbo da 75cv rubata a mio padre con 70.000 km ed era perfetta, una golf mk2 GTI 1.8 benza con 160cv rottamata a 268.000km non perchè era arrivata, ma perchè una deficiente con una micra gli entro nella fiancata ed è stata sostituita da un'audi q7 3.0 tdi la quale l'unico difetto è nell'aspirazione non ho capito bene cosa abbia ma non è stato mai risolto, abbiamo avuto anche se per poco una golf mk3 GTI 2.0 16 valvole del 1996 la quale a causa di un'incidente grave dopo solo 6 mesi dall'acquisto venne data indietro alla wv la quale la rimise apposto e la vendette ma ormai era tutta storta dopo una botta a 160km/h, l'unico difetto che ai bassi era morta, rimappata era diventata una bestia e poi si è auto distrutta comunque non è per fare cattiva pubblicità, ma ogni volta che la portiamo in wv come è accaduto recentemente ci raccomandano di non sostituta assolutamente che le nuove wv sono quelle di un tempo e mo tra centraline e aggeggi vari è un macello, infatti ogni volta è pieno di golf dalla mk5 all'ultima con la quale ognuna ha qualcosa che non va, mah non si può fare di tutta l'erba un fascio, come marca non ho niente da ridigli perchè la golf sono 18 anni che mi scarozza, ma con le nuove vw non mi danno la sicurezza delle vecchie, ad esempio posso parlare bene anche del gruppo fiat le quali abbiamo avuto dai tempi della 600 e 500 che abbiamo ancora oggi, al nuovo fiat doblò e tutte sono sempre andate forse sarò stato fortunato con tutte e due le marche però a livello di motore, i nuovi di wv hanno molti problemi come da te detto per questo non mi da più sicurezza, pur se in passato è stata un'ottima marca oggi sentendo ogni volta che vado in wv, che ci raccomandano fino alla nausea di tenere il macinino con il 1.9 tdi mi fa storcere il naso! Cordiali saluti
Ritratto di DM1991
30 agosto 2015 - 21:31
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Hai confermato quanto avevo letto, che la rinomata affidabilità vw costruita con i modelli passati non è all'altezza delle nuove auto.
Ritratto di panda07
31 agosto 2015 - 14:04
1
è cosi, non penso che una nuova golf 1.6 tdi arrivi a 230.000 km cambiando solo i pezzi che abbiamo cambiato al nostro golf 1.9tdi, anzi non penso proprio ci arrivi! la wv all'epoca faceva auto qualitativamente superiori a livello di elettronica, qualità interna e quella percepita, rispetto ai gruppi italiani e i vecchi motori erano affidabili come quelli di casa nostra, anche se all'epoca la Fiat con alcuni motori era leggermente superiore, come il Fire o il primo motore diesel common rail, ma di tutte e due la marche i motori non erano progettati in economia, dalla serie prediamo il vecchio 1.6 td della golf mk2 montiamo una centralina con 150cv e buttiamolo sotto il cofano della golf mk3 spacciandolo per nuovo senza modifiche a livello di componenti, non so se hai capito il senso, comunque erano progettati per macinare km su km, il 1.9 tdi con una manutenzione fatta bene, come andrebbe fatta la wv lo garantisce fino a 400.000km minimo, poi se sei stato sempre coretto nei confronti del motore ne puoi fare anche 500.000 e ci sono golf 1.9 tdi che ci sono arrivate senza particolari problemi stesso dicasi del vecchio 1.9 fiat, il nuovo 1.6tdi o il 2.0 ho forti dubbi che arrivi a questo traguardo, in wv sono molto astuti e giocano molto sulla psicologia umana, con il passare degli anni hanno cominciato a risparmiare sulla progettazione dei motori, ma ti fanno vede la super plastichetta morbida, il sistema che non ti fa bagnare i freni e c@zzate varie, cosi ti viene da dire, ah però come curano le loro macchine, si vede proprio che ci tengono, che figo l'alluminio spazzolato incastonato, oh c'è anche uno swarovski!!! ma per fare tutto sto popo di roba non possono spendere milioni di euro, ho mettono i soldi per progettare interni da Bentley o li equilibrano bene in modo tale che sia affidabile meccanicamente, ma anche curata dentro, ma hanno visto che un buon 90% dei clienti alla meccanica non ci capisce niente o non gli interessa, si son fatti due conti e si son detti tanto ormai abbiamo la loro fiducia creata con il passato puntiamo tutto sulla qualità percepita ed ecco qui turbine del 1,6 tdi che saltano a 40.000km come letto qui sopra, problemi agli iniettori, dsg con la meccatronica che si rompe 2-3 volte sulla stessa macchina, motori 2.0 Tdi che dopo 100.000km si appiccica la bronzina all'albero motore sempre letto e cosi via, ormai in una società dove conta molto apparire e poco la sostanza loro navigano nell'oro perchè adottano ormai con dispiacere questa politica, dico con dispiacere perchè fanno belle auto, ma "vuote", nel gruppo fiat invece a livello di componentistica dei motori sono rimasti uguali, in alcuni tratti migliorati, per esempio con la panda che ha 100.000km fatti in ambito urbano in 8 anni non ci abbiamo cambiato neanche un pezzo, solo la cinghia della distribuzione e la ricarica del clima, conoscenti che hanno un'agila 1.0 3 cilindri del 2004 con 94.000km oltre ad essere una ciofeca di motore già hanno cambiato cuscinetti, bulbo dell'olio ecc, altri con una c1 dopo 30.000km e 8 anni a 6 anni li ha lasciati in mezzo alla strada perchè era partito il raccordo del serbatoio dove pesca la benza ed è finita a passo per tutta la macchina e si è poi fermata, in fiat a livello di motore e componentistica di essi hanno mantenuto negli anni la stessa qualità se non migliore, a livello di interni, qualità percepita e elettronica di bordo hanno fatto grandi passi da gigante rispetto alle fiat di un tempo! amo ma non amo il gruppo wv, ha perso la sua identità facendosi passare per quello che non è, ma che era! Ciao :)
Ritratto di DM1991
31 agosto 2015 - 15:22
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Volevo fare un ultima considerazione. C'è da dire che negli anni le auto hanno subito una presenza sempre di più la presenza dell'elettronica, ovviamente se si aggiunge qualcosa questo qualcosa si può rompere, per il principio di henry ford, ciò che non c'è non si può rompere. Questo fenomeno si è verificato su tutte le marche, però dai resoconti fatti sembra che per vw la affidabilità non sia non solo all'altezza del passato ma anche rispetto alle altre case, e per di più non solo a livello della "nuova" elettronica ma anche a livello della,teoricamente ben più collaudata, meccanica. Ad esempio i giapponesi sembrano di una categoria superiore. Secondo me uno dei motivi di questa differenza sta anche nel fatto che i giapponesi per ogni modello hanno tipicamente un motore benzina e uno diesel pochi allestimenti e pochi optional-pacchetti e difficilmente esistono versioni speciali (GTI GTD GTE R cabrio ecc ecc.) Il tutto rimanere così assai più facile da gestire a livello di catena di montaggio ma soprattutto essendo praticamente tutte le auto uguali assai più collaudate nell'assemblaggio e nell interazione delle varie parti,fra cui gli optional-accessori (che se sono presenti su tutte le auto sono tipicamente dovrebbe dare una maggior affidabilità) con la centralina ecc. Non so se mi spiego, secondo me anche la politica dell iper personalizzazione dell'auto è molto rischiosa dal punto di vista affidabilistico. Gli optional e le versioni speciali sono delle modifiche e le modifiche sono rischiose e possono introdurre un sacco di problemi. Se si hanno a listino 7/8 allestimento, 5 motori, 80 optional diventa un disastro
Ritratto di panda07
1 settembre 2015 - 12:07
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per esempio la panda veniva proposta in tutta la sua vita di produzione in 14 versioni, divise a sua volta in 2 tipi di trazione (4x2-4x4), divisi a sua volta in 4 tipi di alimentazioni diverse (benzina, Diesel, gpl, e metano) senza contare altre versioni per i pesi esteri, più le versioni fatte a doc per il mercato messicano, guida a destra e giapponese, più i molteplici optional che andavano dal tetto skydome, al cambio automatico, clima automatico, 6 airbag, impianto hi-fi, navigatore, 2 tipi di vivavoce bluetooth con 2 tipi di stereo, 2 tipi di comandi al volante e cosi via, ma l'indice di difettosità era che su 100 auto uscite dalla catena di montaggio 99 erano perfette, una sola poteva avere qualche difetto, a pensare come facciano a sapere che quella deve avere questo e quella quest'altro si diventa scemi!, ma ad esempio tutte le panda hanno l'impianto elettrico simile, poi montando un determinato body computer che è il cervello della macchina si decide quale accessorio attivare, cosi per tutte le auto, ad esempio la mia ha tutti i cablaggi per gli specchietti elettrici manca solo il pezzo di cablaggio nello sportello e glielo potrei montare, ha già tutti i cablaggi per il sub dell'impianto hi-fi, ad esempio se la ordinavi con lo stereo che montano in fabbrica mettevano il cablaggio per montare i comandi al volante è già predispost aper montare i sensori di parcheggio e cosi via, senza calcolare poi che sulla stessa line di montaggio venivano e vengono ancora oggi costruite la 500 che ha l'impianto elettrico di un'altra marca e a sua volta aveva versioni diverse, con colori di carrozzeria diverse, la y che aveva altre versioni e optional non presenti su le altre 2 e in più un'auto di tutt'altra marca la ford ka che montava stessi motori e aveva stesso telaio, ma aveva optional, versioni completamente diverse e fino al 2010 sempre nella stessa fabbrica veniva fatta la fiat 600 quindi pensa te che confusione, ma è raro trovare pande difettose, o 500 difettose proprio rottura di motore o cose simili, quindi la logistica delle versioni non significa niente, le versioni sono determinate dal mercato cosa richiede quel periodo, come ad esempio la golf tech e sound fatta per i neopatentati, lo stesso la golf mk3 che aveva anche lei in listino 300.000 versioni le quali ogni volta ne scopro una, con una marea di motori e tanti optional come il clima automatico ecc ma è stata la migliore serie della golf, tutto sta come si progettano i componenti, se lo fai in economia, specialmente quelli meccanici a tutti daranno problemi, come per farti un esempio i primi 0.9 twinair avevano problemi alla turbina che dopo 40.000 km circa diventava molto rumorosa perchè prendeva gioco, mi pare che fecero un richiamo e le sostituirono e da li in poi adottarono quelle modificate e problemi non li ebbero più, tranne quel pezzo sfigato che esce sempre su tot unità, ma puo sicure uno si 100 unità allora li è sfortuna può capitare, no che 50 sono buoni e altri 50 non vanno bene, li ci sono proprio problemi di fondo nella progettazione, o il componente non viene costruito sempre nello stesso modo, sempre indice di economia! Ciao:)
Ritratto di DM1991
2 settembre 2015 - 10:59
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che l'affidabilità dipende principalmente, quasi esclusivamente, dal fatto se si è progettato bene il pezzo e non in economia. Però resto dell'idea che se si fanno tutte auto uguali come ad esempio subaru, di cui non esistono optional se non su alcuni modelli e allestimenti il cambio automatico, ci sono potenzialmente meno problemi. Un saluto
Ritratto di panda07
2 settembre 2015 - 14:24
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su questo non saprei! bisognerebbe visitare una fabbrica per togliersi ogni dubbio!
Ritratto di gio.G
1 settembre 2015 - 18:55
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La Golf 1.6 TDi 4 Motion non posso che consigliartela vivamente in quanto la reputo una macchina favolosa sotto praticamente qualsiasi punto di vista. Per quanto riguarda l affidabilità concordo con M93 e panda07....Però posso parlarti un po' delle mie esperienze facendoti una lista delle auto che ho avuto modo di conoscere o in casa o tramite amici. Toyota Yaris Verso 2003 1.3 VVTi - 75.000km: alla faccia della qualità giapponese. Interni letteralmente devastati, scricchiolii ovunque, vetri elettrici che hanno vita proprio, pompa benzina rotta a 50.000km e frizione fatta a 65.000. Skoda Octavia 1.6 TDi DSG7 03\2014 - 25.000km: macchina perfetta che va da dio e che da soddisfazioni al proprietario giorno dopo giorno. Audi A3 1.6 TDi DSG7 03\2014 - 55.000km: anche questa, potenzialmente piuttosto delicata va come il primo giorno e senza essere trattata particolarmente bene. Volkswagen Golf 7 1.6 TDi 12\2013 - 53.000km: perfetta. I tagliandi sono cari ma sennò per ora niente da dire. Volkswagen Golf 6 1.6 TDi 2010 - 205.000km: sospensioni posteriori scariche, cuscinetti posteriori andati a 160.000km, 2 batterie, frizione originale, e (non ditelo a nessuno) penso che anche le gomme siano quelle di primo equipaggiamento (il signore che ce l ha non è un gran appassionato di auto e quindi non le cura e non gli interessano; merito in più considerato il così elevato kilometraggio.) Fiat Punto Classic 1.3 MJT 2004 - 223.000km: cambiato solo materiale sottoposto a usura e giusto qualche batteria. Volkswagen Golf GTi 6 2.0 DSG6 2011 - 140.000km: 2 batteria e solo manutenzione ordinaria. Seat Alhambra 2.0 TDi DSG6 03\2011 - 195.000km: richiamo per tergicristalli a 20.000km, rottura compressore Climatronic a 80.000, noie per quanto riguardava il sistema AdBlue e direi basta. Audi A4 AllRoad 3.0 TDi DSG7 09\2009 - 85.000km: noie elettroniche al tetto apribile e a 70.000km rottura cambio. 6.500 euro più manodopera per la sostituzione mi sembra completa del pezzo insieme al gruppo frizioni. Fiat Punto 1.2 2001 - 161.000km: sterzo bloccato a 50.000km, frizione a 60.000, cambio a 120.000 e sonda lambda a 155.000. Volkswagen Golf 1.9 TDi 2003 - 100.000km: solo manutenzione ordinaria. Fiat Marea 1.9 JTD 2001 - 800 km (ottocento): motore fuso. Mini Cooper cabrio 1.6 07\2009 - 39.000km: guarnizione di sinistra sulla capote rotta. Audi A6 AllRoad 3.0 TDi DSG 2008 - 320.000km: solo manutenzione ordinaria (anche se una volta stava per grippare il motore a circa 230.000km). Mini Cooper 1.6D 2007 - 94.000km: cuscinetti a 80.000, minimo instabile dai 90.000 sennò solo manutenzione ordinaria. BMW 535d 2005 - 228.000km: solo manutenzione ordinaria. Ford Fiesta 1.4 2010 - 61.000km: rottura cambio a 50.000km, frizione a 45.000, problemi vari al motore fin dall'acquisto, vetri che scendevano prendendo le buche, climatizzatore difettoso da 20.000km, cielo staccato dalla parte destra e radio rotta a 50.000km. Potrei continuare la lista moooolto a lungo ma direi che già da queste poche esperienze che ho illustrato direi che si capisce che sull affidabilità di una qualsiasi macchina di una qualsiasi marca non si può mai promettere niente.
Ritratto di DM1991
2 settembre 2015 - 10:51
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Tutte le auto perfette, come dici tu, non le fa nessuno. Il punto sta nella % globale di difettosità, in particolare mi riferisco ai preoccupanti dati sul gruppo vw riportati da QR, che, se pone fra i difetti di tutti i modelli l'affidabilità, significa che la % di difettosità è perlomeno da non sottovalutare. Poi ovviamente va a fortuna, uno può comprare un modello notoriamente inaffidabile e beccare proprio quell'unità che è perfetta. Ovviamente può capitare l'esatto opposto. Grazie per il consiglio su golf, so dai tuoi vari commenti che sei un grande estimatore di quasi tutte le vw-audi. Però obiettivamente ha dei difetti, massa abbastanza elevata (100 kg di troppo a mio avviso) e anche potenza e soprattutto coppia fra le più basse per il tipo di motore (250Nm per un 1.6 TDI) che combinati fanno sì che le prestazioni e consumi non siano certo quelle di riferimento nella categoria (1.6 gasolio 4x4). Poi c'è forse il difetto principale a mio avviso, il rapporto qualità e dotazioni su prezzo. Non tanto per il prezzo, che ritengo giusto sia leggermente superiore rispetto alla concorrenza per via del marchio e qualità degli interni ecc., ma più che altro per la dotazione altamente insufficiente per il prezzo e la categoria. Guardando le concorrenti del segmento c,tolte le premium,penso che la golf highline dovrebbe avere già incluso nel prezzo: sensori di parcheggio,vetri oscurati, specchietti richiudibili elettricamente, accessione automatica dei fari e anche i fari alogeni sull allestimento top non si possono proprio vedere nel 2015. So di essere forse troppo pretenzioso, però a ben guardare i cablaggi per i sensori e gli specchietti sono già presenti nell'auto manca solo l'ultima parte del cablaggio stesso, i vetri oscurati o meno costano penso praticamente uguali al produttore e i fari xeno non penso costino veramente così tanto (1685euro) al di là del guadagno che ovviamente devono farci. Come estetica, nome e fama e qualità degli interni la comprerei ad occhi chiusi, i dubbi sull prestazioni peró sono forti (vista la concorrenza di cx3) poi ci sono l'aspetto del prezzo (senza uno sconto di almeno 4000 4500 euro non la prenderemo mai perché diversi optional li vorremmo comunque,perché come detto la dotazione di serie non è sufficiente,per fortuna abbiamo trovato un multimarca specializzato in vw che ci fa uno sconto di 4500 e che dalle recensioni sembrerebbe top; con gli optional che vorremmo e ipt siamo di listino sui 33.000 che, con tutto il rispetto, non penso li valga) e dell'affidabilitá. L'unica concorrete è la nuovissima mazda cx3 che abbiamo provato e di cui ho pubblicato una prova qua su AV,se non fosse uscita e se avessimo acquistato l'auto l'anno scorso avremmo preso la golf senza dubbi. Un saluto
Ritratto di panda07
2 settembre 2015 - 14:38
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evita il 1.6 tdi nel caso prendila con il 2.0, a me il 1.6 non è piaciuto più che altro per l'accelerazione poi mettici in più la trazione integrale che apporta peso, calo di prestazioni e consumi diventa sempre più inadatto, la coppia è molto scarsa (il vecchio 1.9 tdi in configurazione 90 cv ne produce 202 nm, in configurazione 110cv 240nm circa) per esempio altri 1.6 turbo diesel come il mtj fiat ha 320nm e la differenza l'ho sentita tra i due, anche se le unità erano montate su carrozzerie diverse, una sul golf mk7 1.6 TDi 110cv trazione anteriore e l'altro sul doblò del 2012 1.6 mtj da 105 cv auto molto diverse ma a livello di peso siamo li il mtj fiat l'ho trovato corposo fin dai bassi io mio è un consiglio per non farti pentire della scelta, se devi prende la golf deve essere 2.0 tdi anche se porta spese maggiori!
Ritratto di DM1991
2 settembre 2015 - 16:15
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boh anch'io avevo ed ho i tuoi stessi dubbi per via della bassa coppia, fra le più basse della categoria 1.5-1.6, elevato peso della golf, ho sentito dei possessori di golf 1.6 4motion e ho avuto dei pareri contrastanti. Uno si lamenta della scarsa coppia e potenza (veniva da golf m7 6 1.4 TSI) e dice di consumi sui 18 al litro minimo, l'altro (viene da polo tsi 1.8 150 cv) dice consumi sui 16-17 al litro e nonostante pensasse che si sarebbe pentito di non aver preso il 2.0 a detto che l'auto riprende bene ed è contento della scelta. Un altro mi ha detto che si fa i 20 km/l (a sua detta ha il piede di velluto). Il 2.0 pensiamo di escluderlo, per costo iniziale di 2200 in più del 1.6 che costa già troppo e non lo prendiamo a meno di un grosso sconto (come ho scritto sopra), bollo e assicurazione più onerosi. Inoltre non abbiamo un kilometraggio che giustifichi un 2.0, 14-15000 km annui, con 6-7000 fra superstrade e autostrade. Anche se molta gente li compra senza pensarci più di tanto (una parente ha bmw serie1 col 2.0 diesel e fa 7000 km all'anno quasi tutti in città, e uno che vive nel mio palazzo ha la stessa auto in versione cabrio con stesso motore, non fa mai viaggi e lavora a 1 km da casa e d'estate ci va in moto) penso che la cilindrata e il tipo di carburante invece vadano considerati e valutati bene. Sicuramente il 2.0 4motion è più prestante ma non veniamo da bolidi, sempre al massimo 1.6 benzina aspirati. Dovremmo provarla la golf 1.6 tdi 4motion e vedere un po', ho provato la cx3, più coppia (20Nm) e meno peso (150 kg) e mi ha dato buone impressioni (ho pubblicato una prova qui si al volante), è l'unica alternativa anche per via del prezzo non elevatissimo in rapporto alla dotazione.Grazie per i consigli cmq. Ciao
Ritratto di panda07
3 settembre 2015 - 13:31
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nel acquisto, salendo su questa golf mk7 1.6 tdi 110cv ero proprio curioso di vedere come andava se meglio del golf mk3 e visto i 20 cv in più e 50nm mi aspettavo prestazioni superiori, alla fine non vedevo ora di risalire sul vecchio macinino da 90cv mettici anche le normative che tappano i motori ecc ma non mi è proprio andato giù per niente! il 1.6 mtj si avvicina ad esempio alle prestazioni del 1.9 tdi però non è hai livelli suoi pur andando benone cioè tralasciando il corpo vettura che è un furgone per passeggeri in montagna non ha mai il fiato corto, purtroppo di italiano segm. c trazione integrale non c'è niente! se ti posso consigliare vedi anche la 500 x o il renegade che li fanno mi sembra anche con il 1.6 mtj 120cv (dovrebbe andar meglio del 105 che abbiamo) abbinato alla trazione integrale altrimenti non so! Ciao :)
Ritratto di DM1991
3 settembre 2015 - 14:03
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Però renegade e 500x con la tradizione integrale sono abbinati al 2.0 mjt con 140cv e 350Nm, e stando ai dati dei possessori e delle prove consuma veramente troppo, 13,5 km/l. Ormai so a memoria i listini, con prezzi di allestimenti e accessori, valori di coppia e potenza,e valore di massa di tutte le diesel 4wd sotto i 4.30 m (di più non possiamo per motivi di garage) con motore sotto i 2 litri. Scartando alcune, le più vecchie, quelle troppo costose e quelle che consumano troppo e le macchinacce (scusami il termine,ma solo così posso definire la duster), le opzioni sono solo vw golf 4motion, mazda cx3, e eventualmente vitara che però è praticamente esclusa per via della linea che non convience, la cura degli interni non soddisfacente, l insonorizzazione scarsa e per non prendere un' altra suzuki, sia la prima auto di famiglia che la seconda sono suzuki, non ci siamo trovati male ma non siamo gente che si fissa su un marchio e ci piace cambiare.
Ritratto di panda07
4 settembre 2015 - 21:19
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volvo l'hai considerata?? è una buona marca anche se ora sta in mani cinesi!
Ritratto di DM1991
5 settembre 2015 - 19:47
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Purtroppo, come ho scritto sopra cerchiamo un 4x4 diesel sotto i 4,30 dalla cilindrata non eccessiva e Volvo non ne fa. Le auto esistenti con quelle caratteristiche sono: Chevrolet trax, dacia duster,Opel Mokka,Fiat 500x,jeep renega de, mazda cx3,Suzuki Vitara,Suzuki s-cross,vw golf,skoda yeti,audi a3,mini coutryman. Togliendo quelle uscite da troppo tempo e prossime alla sostituzione,quelle troppo costose, quelle di marchi agghiaccianti, quelle che consumano troppo e anche considerazioni estetiche...alla fine rimangono solo mazda cx 3 e vw golf.
Ritratto di panda07
2 settembre 2015 - 14:29
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spiegato in dettaglio il mio pensiero, ci vuole molta fortuna...
Ritratto di Motore Multijet
27 gennaio 2018 - 09:24
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Salve, noi in famiglia abbiamo avuto diverse vw, con alcune ci siamo trovati benissimo, con altre un po' meno: Skoda superb wagon 2016 dsg, 23.000 km è perfetta, va da dio; Fiat bravo 1.9 multijet 150 del 2008, 275.000 km rifatta la frizione a 260.000 km, per il resto è sempre andata bene; Volkswagen golf 5 2.0 tdi 140, in 98.000 km rifatta pompa nafta e frizione, interni letteralmente distrutti e scricchiolii ovunque; Fiat punto 1.3 multijet 75 cv 2014, 58.000 km ancora mai un problema; Alfa mito 1.4 gpl, 178.000 km ancora in mio possesso, però motore fuso a 160.000 km e rifatto; Audi a3 8p sportback 2005 2.0 tdi 170.000 km rifatto il cambio a 150.000, il resto tutto ok; Mazda 3 1.6 diesel, 340.000 km rifatta pom.pa nafta e frizione a 290.000 km; Lancia delta 2010 2.0 mjet 180.000 km, frizione a 150.000; Seat leon 1.6 tdi 100.000 km va da dio; VW Golf 4 1.9 tdi 484.000 km, ancora oggi in mio possesso ed è perfetta; Ford fiesta 1.5 tdci 2014, 120.000 km mai un problema; Altra fiesta, però 1.4 tdci del 2006, 210.000 km rifatta la frizione; Renault clio 4 1.5 dci del 2013 data via per la disperazione dopo appena un anno: interni devastati dopo appena 20.000 km, scricchiolii ovunque e numerosi problemi di elettronica. Saluti
Ritratto di MauroD
25 giugno 2018 - 13:46
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La Golf te la consiglio in quanto è un'ottima auto, curata, confortevole ed affidabile, anche se a me la linea non fa girar la testa. Comunque, posso riportarti anch'io le esperienze mie e di amici. Cominciamo: Clio III 1.5 dCi 85 CV del 2009 con 133.000 km, va perfettamente, non ha mai avuto problemi. Opel Combo 1.7 DTI 75 CV, preso usato nel 2009 e mantenuto fino al 2016, 170.000 km solo piccolissimi problemi; Peugeot 2008 1.6 Bluehdi 100 CV del 2015, 37.700 km tutto ok; Peugeot Partner Van del 2016 con 32.000 km, perfetto anche lui; Ford Fiesta V 1.4 TDCi Clever, 133.000 km tutto ok; Volkswagen Golf VI 2.0 TDI 140 CV, 103.000 km solo piccoli problemini; Volkswagen Polo 6N Restyling 2007 1.4 TDI, 197.000 km perfetta; Fiat Punto 2012 1.3 MJT 75 CV, 120.000 km mai problemi; Mazda 2 1.4 TD del 2009, 73.000 km solo problemi continui; Renault Captur del 2014, 52.000 km solo qualche scricchiolio; Ford Fiesta VI 1.6 TDCi 95 CV, 227.000 km nessun problema; Clio II 1.5 dCi 82 CV, mantenuta dal 2003 al 2009, in 120.000 km si era rotto il vetro elettrico passeggero e la carrozzeria era sbiadita; Opel Corsa B 1.2 Swing, 1997-2012, 250.000 km stava cominciando a dare problemi solo negli ultimi anni di vita; Fiat Panda II 1.3 Multijet Emotion del 2009, 140.000 km tutto ok. La lista sarebbe ancora mooooooolto lunga, ma io mi fermo qua. Un saluto
Ritratto di AndyCapitan
1 luglio 2019 - 22:20
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.....bisogna distinguere tra volkswagen passate e recenti!!!.....diciamo che le auto costruite fino al 2005 sono per lo piu' quasi esenti da difetti mentre dopo la crisi del 2008 hanno tagliato molta qualita' anche nel gruppo VAG....quoto tutti i difetti elencati sopra...ultimamente parecchi acciacchi su i benzina con anche numerose guarnizioni testa saltate e noie anche su i diesel tanto decantati causate da EGR ...filtro antiparticolato e impianti di iniezione....in tutte le classifiche internazionali il gruppo Vag , mercedes e BMW hanno perso moltissima affidabilita'!!!!
Ritratto di Eziogiallo
9 luglio 2019 - 15:29
Alla mia polo,non sempre,Spee quando fa'caldo,si accende la spia gialla fissa motore,ma non sempre.
Ritratto di New102
21 marzo 2020 - 11:42
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Fiat Punto 1.2 Easy del 2013 (presa usata nel 2015). 68.000 km, perfetta in tutto, anche se un po' lenta. Fiat Punto 1.2 16V HLX del 2003 (presa usata nel 2007), 201.000 km rifatta la frizione a 180.000 e sostituito il termostato un paio di mesi fa, per il resto mai problemi seri. Ford Fiesta 1.4 16V Zetec del 2002, 144.000 km unico intervento serio la p.o.m.p.a della benzina a 103.000 km, per il resto niente problemi. Volkswagen Polo 1.4 TDI 69CV Comfortline del 2007 (presa usata nel 2015), 210.000 km qualche acciacco nell'ultimo periodo dovuto all'età, ma negli "anni d'oro" mai problemi. Renault Clio 1.5 dCi 82CV Expression del 2003, 331.000 km rottamata nel 2019 perché ormai stava cadendo a pezzi, ma interventi seri mai. Fiat Cinquecento 700 ED del 1992, poco più di 130.000 km; motore disastroso, di una lentezza assurda e consumi allucinanti. Rifatto due volte oltretutto. Citroen C3 1.1 Exclusive del 2008 (presa usata nel 2015), 97.000 km perfetta. Fiat Grande Punto 1.2 65CV Active del 2006, 138.000 km qualche piccolo problemino di elettronica ma nulla di grave. Volkswagen Polo 1.6 TDI 90CV Highline del 2014, 131.000 km più che perfetta. Ford Fiesta 1.2 75CV del 2006, 197.000 km solo piccolissimi difettucci di fabbrica. Ford Focus 1.6 16V Ambiente del 1998 (fino a fine 2016), 266.000 km stavano iniziando i problemi nell'ultimo periodo di vita. Opel Corsa 1.2 Enjoy del 2008 (presa usata nel 2015), 115.000 km solo ordinaria manutenzione. Alfa MiTo 1.4 GPL del 2009, 120.000 km un mezzo disastro. Toyota Yaris 1.0 69CV del 2008, 140.000 km solo ordinaria manutenzione. Fiat Multipla 1.9 JTD del 2002, 410.000 km interni indecenti ma auto veramente indistruttibile; interventi seri solo sostituzione frizione (251.000 km) e motorino di avviamento (380.000 km). Avrei anche da continuare ma mi fermo qua..saluti