BMW
Serie 5

da 66.800

Lungh./Largh./Alt.(cm)

506/190/152

Posti

5

Bagagliaio (litri)

490-530/n.d.

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La BMW Serie 5 è un classico della casa bavarese: la capostipite di questa grande berlina di lusso, infatti, ha visto la luce nel 1972, più di mezzo secolo fa. Il modello di ultima generazione, che è più lungo di quasi 10 cm rispetto al precedente e ora supera di slancio i 5 metri, è offerto con motori turbo a benzina o a gasolio ibridi “mild” (i plug-in arriveranno più avanti), ma ci sono anche le versioni elettriche denominate i5, che esteticamente si differenziano dalle altre per pochi dettagli. La carrozzeria non è solo più grande, ma ha anche forme più spigolose, con alcuni spunti ripresi dalla ancor più grande e lussuosa Serie 7 (per esempio, le maniglie a scomparsa e i fanali posteriori stretti e allungati). Nel modernissimo e spazioso abitacolo (3 metri di passo sono un record per la categoria), quasi completamente privo di tasti fisici, spicca il display curvo orientato verso il guidatore: è formato dal cruscotto digitale di 14,9’’ e dallo schermo di 12,3 del sistema multimediale. Degna di nota è anche la sottile fascia retroilluminata che corre lungo la plancia e i pannelli delle porte, e che incorpora una serie di comandi. Volendo, per la prima volta in una BMW, si possono avere i sedili e il divano foderati con materiali riciclati (l’effetto è simile a quello della vera pelle, comunque disponibile). Buona, ma non eccezionale in rapporto agli ingombri esterni, la capienza del baule: 520 litri per le versioni ibride leggere, 490 per i modelli a corrente.

Versione consigliata

Con 197 CV e 400 Nm di coppia, la 520d a trazione posteriore (o xDrive con trazione 4x4, se d’inverno frequentate spesso località montane) può bastare per avere il giusto brio e viaggiare comodi in autostrada. Può valer la pena spulciare la lunghissima lista degli optional: costano cari, ma alcuni, come il pacchetto avanzato di aiuti elettronici alla guida, sono utili se si trascorre molto tempo al volante.

Perché sì

ABITACOLO Si viaggia comodissimi e la tecnologia di bordo è all’avanguardia. Le finiture, inoltre, sono moderne ed eleganti e gli assemblaggi denotano una cura costruttiva adeguata al tipo di auto.

GUIDA Pur essendo una grande berlina, è pensata per restituire il tipico piacere di guida delle BMW: la scocca è stata irrigidita e lo sterzo sportivo adattivo punta a migliorare la prontezza d’inserimento in curva. 

MOTORI L’offerta è completa sin dal lancio, con propulsori benzina e diesel micro-ibridi e anche due potenti versioni al 100% elettriche. E sono in arrivo unità ibride ricaricabili.

Perché no

AIUTI ALLA GUIDA La dotazione è stata ampliata, ma gli Adas più avanzati, come la guida semiautonoma di livello 2, fanno parte di un costoso pacchetto extra. Su un’auto di questo prezzo…   

INGOMBRI In città i 506 cm da un paraurti all’altro (ma anche i 190 cm di larghezza) rendono poco agevoli manovre e parcheggi, specialmente nelle trafficate vie delle nostre città.

LINEA Pur non essendo “di rottura” come quella della maggior parte delle recenti BMW, ha una personalità ben distinta. Tuttavia, qualcuno potrebbe rimpiangere l’eleganza più “pulita” del vecchio modello.

 

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