Cadillac
ATS Coupé
(serie 1 - 2014/2018)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

469/186/140

Posti

4/5

Bagagliaio (litri)

295

CHE AUTO È

La Cadillac ATS Coupé è una sportiva statunitense disponibile a trazione posteriore o integrale. Un’auto americana rivolta a chi ama distinguersi e a chi non può rinunciare all’appagamento nelle curve. Dimenticatevi le soffici vetture a stelle e strisce: questa può vantare un ottimo pacchetto sterzo-sospensioni. La variante a due porte della berlina “yankee” condivide con la cugina solo i fari, le maniglie e il cofano ed è caratterizzata da un design esterno spigoloso e squadrato e da una plancia originale: quando la vettura è spenta la consolle centrale sembra una lastra nera impreziosita da alcuni intarsi metallici e solo quando si avvia il motore i comandi retroilluminati e i fregi si trasformano in tasti a sfioramento.  

Migliorabile la praticità della Cadillac ATS Coupé: l’abitacolo è generoso di centimetri per le gambe di chi si accomoda dietro (a patto che non sia molto alto) ma lo spazio a disposizione nella zona della testa dei passeggeri posteriori è poco. Prodotta dal 2014 al 2018, viene lanciata con un motore 2.0 turbo a benzina da 276 CV: un’unità vigorosa ma con un sound poco entusiasmante. Questo propulsore viene affiancato l’anno seguente dalla versione “racing” V, spinta da un 3.6 V6 biturbo a benzina da 470 CV che regala prestazioni paragonabili a quelle di una supercar: 304 km/h di velocità massima e 3,9 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.

COSA CONTROLLARE

Gli esemplari più anziani hanno avuto problemi relativi ai sedili fissati male. Sono state numerose, inoltre, le segnalazioni dei clienti riguardanti guasti al servosterzo e al cambio automatico e rumori provenienti dall’impianto frenante. Ultime, ma non meno importanti, le noie al sistema di infotainment.

PREGI

DOTAZIONE Generosa fin dalla versione “base”: cerchi in lega di 18”, “clima” automatico bizona, differenziale autobloccante, fari bixeno e pneumatici run flat.

MATERIALI Molto pregiati: i sedili e la plancia della Cadillac ATS Coupé sono pieni di pelle.

PRESTAZIONI La verve non le manca: la versione sportiva V scatta da 0 a 100 km/h in meno di quattro secondi e anche il quattro cilindri si difende bene (“0-100” in 6,2 secondi).

STERZO Il comando è preciso e sensibile e l’auto non allarga la traiettoria con l’avantreno.

DIFETTI

ABITABILITÀ POSTERIORE I sedili dietro sono piccoli e poco accessibili: i centimetri per le gambe (a meno che il passeggero non sia molto alto) non mancano ma la forma particolare del tetto toglie molto spazio alla zona della testa.

CAMBIO AUTOMATICO Il comando è lento, anche in modalità Sport.

FINITURE Se è vero che i materiali utilizzati per l’abitacolo convincono è altrettanto vero che certi montaggi e alcune lavorazioni del cuoio deludono.

RUMORE Il 2.0 turbo a benzina spinge forte ma il suo sound è poco coinvolgente. Anche in modalità Sport si sente solo un sussurro privo di personalità. Con il V6 biturbo la situazione migliora.

LA VERSIONE GIUSTA

La Cadillac ATS Coupé 2.0 Premium ha tutto quello che serve: differenziale autobloccante e sospensioni elettroniche.

Cadillac ATS Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
11
17
11
3
3
VOTO MEDIO
3,7
3.666665
45

Photogallery