• Caterham

    Caterham
    Seven

    da 31.842

    Lungh./Largh./Alt.

    338/158/112 cm

    Numero posti

    2

    Bagagliaio

    n.d./n.d. litri

    Garanzia (anni/km)

    2/illimitati
    In sintesi

    È la discendente diretta, decennio dopo decennio, della Lotus Seven che Colin Chapman concepì nel 1957 partendo dal telaio a traliccio tubolare della “Eleven” da corsa, e che iniziò a vendere in kit di montaggio perché si pagavano meno tasse. Anche la Seven di oggi, prodotta dalla Caterham (distributore delle Lotus fin dal 1967, dal 1973 detiene i diritti di produzione di questo modello), rimane un “giocattolo” per correre, con due sedili, motore, cambio, sospensioni e poco più: parabrezza e finestrini sono optional, e pure la verniciatura dell’esigua carrozzeria. Con un peso che si aggira sulla mezza tonnellata, riesce a dispensare brio a piene mani già col più piccolo dei motori disponibili, il tre cilindri Suzuki turbocompresso da 80 CV che equipaggia le versioni 165. Col più corposo 1.6 quattro cilindri Ford da 136 CV (montato sulle 275), secondo il costruttore il passaggio da 0 a 100 km/h viene liquidato in 5 secondi, mentre ne bastano 4,8 con il 2.0 litri Ford da 175 CV (montato sulla 355), e meno di tre e mezzo con lo stesso motore, ma capace di ben 240 cavalli a 8500 giri, che equipaggia le 485. 

     

    Versione consigliata

    La 165 è la versione che meglio interpreta la concezione minimalista di questo modello: permette di divertirsi (preferibilmente in una giornata di primavera) senza spendere troppo all’acquisto. Il miglior compromesso fra prezzo e prestazioni lo offre però la 275, mentre conviene lasciare la 485 solo ai più esperti (e facoltosi) piloti dilettanti.

     

    Perché sì

    Guida Il divertimento è assicurato.

    Maneggevolezza Come una citycar.

    Open air Solo viaggiando in moto si è più a contatto con l’ambiente esterno.

    Prestazioni Scatto e ripresa sono eccezionali anche nelle versioni meno potenti.

     

    Perché no

    Capacità di carico Non c'è un bagagliaio vero e proprio, ma solo un piccolo ripiano dietro i sedili.

    Comfort Questa voce non è stata presa in considerazione dai progettisti.

    Dotazione di serie A definirla “povera” si pecca di eccessiva generosità.

    Sicurezza Non ci sono "aiuti" elettronici alla guida, né airbag. E il telaio in sottili tubo d'acciaio non protegge un granché in caso d'urto.  

     

    Caterham Seven
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    46
    Allestimenti

    Caterham Seven benzina

    PREZZOCM3CV/kWKM/HCO2EURO
    S3 16531.84265880/59160114euro 6
    S3 165 S34.12965880/59160114euro 6
    SV 27540.0611.596136/100195147euro 6
    S3 27540.6161.596136/100195147euro 6
    S3 275 S40.6601.596136/100195147euro 6
    SV 275 S43.8561.596136/100195147euro 6
    S3 275 R44.0331.596136/100195147euro 6
    SV 275 R47.2291.596136/100195147euro 6
    S3 35542.9371.999176/130213216euro 6
    SV 35546.1331.999176/130213216euro 6
    S3 355 S46.7311.999176/130213216euro 6
    S3 355 R49.5981.999176/130213216euro 6
    SV 355 S49.9271.999176/130213216euro 6
    SV 355 R52.7941.999176/130213216euro 6
    S3 485 S57.9461.999241/177225179euro 6
    SV 485 S61.1421.999241/177225179euro 6
    S3 485 R63.8491.999241/177225179euro 6
    SV 485 R67.0451.999241/177225179euro 6
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