Citroën
C3 Aircross

da 23.750

Lungh./Largh./Alt.(cm)

416/176/160

Posti

5

Bagagliaio (litri)

410/1289

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

È una crossover dalle forme morbide e personali basata sull'utilitaria C3, rispetto alla quale è più lunga di 16 cm. Spazio, facilità di accesso e versatilità sono punti di forza della Citroën C3 Aircross, soprattutto considerando la compattezza della carrozzeria che agevola la marcia nel traffico e la ricerca di un parcheggio. Non mancano (di serie o a pagamento) il divano scorrevole con inclinazione regolabile dello schienale, il sedile destro che si reclina in avanti per caricare oggetti lunghi fino a 240 cm e il fondo del bagagliaio (che è ampio e regolare) ad altezza variabile.

 

Ben molleggiata, la C3 Aircross ha interni originali e con numerose possibilità di personalizzazione (come gli adesivi sui vetri dietro le porte posteriori); le plastiche sono rigide, ma la cura nel design le rende più gradevoli, mentre il cruscotto (analogico) si legge bene. Un po' in basso, però, il display del poco reattivo sistema multimediale (fino a 9"): questo integra anche i comandi del climatizzatore, che non sono il massimo della praticità. E gli aiuti alla guida sono pochi, anche nelle versioni più costose. Gli scatti sono piuttosto vivaci, dato che tutti i motori sono turbo e con almeno 110 cavalli, ma i tre cilindri 1.2 a benzina non sono esenti da vibrazioni e i 1.5 a gasolio si "fanno sentire" un po'. La tenuta di strada è sicura.     

Versione consigliata

Le 1.2 turbo a benzina da 110 CV coniugano vivacità e bassi consumi. Solo a chi fa davvero molta strada convengono le diesel. Consigliamo di ordinare il sistema Grip Control (migliora la trazione sul viscido, modificando il comportamento dell'Abs e del motore e simulando con i freni la presenza di un differenziale autobloccante) solo se si prevede un uso frequente su fondi a bassa aderenza. Comode le automatiche EAT6 se ci si muove spesso nel traffico.

Perché sì

Abitabilità Lo spazio è molto, in ogni direzione.

Bagagliaio È ampio, di forma regolare e ben modulabile grazie al divano scorrevole con lo schienale regolabile nell’inclinazione.

Sospensioni Sono ben tarate: assorbono con efficacia lo sconnesso senza risultare "molli" in curva.

Perché no

Comandi del “clima” Sono virtuali: si gestiscono dallo schermo a sfioramento. Sarebbero stati più pratici quelli a rotella.

Gamma La scelta fra i motori è piuttosto limitata; mancano delle versioni ibride.

Regolazione lombare Non è prevista, neppure a pagamento.

 

SALIAMO A BORDO

Citroën C3 Aircross
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
51
78
49
39
74
VOTO MEDIO
3,0
2.975945
291

Photogallery