Citroën
C5
(serie 2 Mk2 - 2009/2017)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

478/186/146

Posti

5

Bagagliaio (litri)

439/505-1462

CHE AUTO È

La Citroën C5, arrivata alla seconda generazione, è una berlina francese rivolta a chi percorre molta strada e vuole farlo nel massimo comfort. Una macinatrice di chilometri comoda (specialmente con le sospensioni idropneumatiche) e silenziosa dotata di un abitacolo ben rifinito. Ha un design “serioso”, anche se non le mancano soluzioni originali (ma poco pratiche quando si parla di visibilità posteriore) come il lunotto concavo. Tiene bene la strada però ha uno sterzo leggero in velocità e un cambio poco reattivo. Il bagagliaio ha una capienza inferiore a quella delle rivali e l’accessibilità al vano è penalizzata dall’assenza del portellone.

Prodotta dal 2008 al 2017, la Citroën C5 viene lanciata con tre motori a benzina (da 1.8 a 2.9 V6, da 125 a 211 CV) e quattro diesel HDi (da 1.6 a 2.7 V6, da 109 a 204 CV). Nel 2009 debutta un 2.0 turbodiesel da 140 CV e il V6 a gasolio viene rimpiazzato da un 3.0 da 241 CV. La gamma viene rivista nel 2010 con due unità a benzina (da 1.6 a 1.8, da 125 a 159 CV) e quattro HDi (da 1.6 a 3.0 V6, da 111 a 241 CV), affiancate l’anno seguente da un 2.2 biturbodiesel da 204 CV. Nel 2012 è la volta di un restyling mentre risale al 2013 l’uscita dalla gamma dei propulsori a benzina. L’anno successivo sparisce il V6 a gasolio e nel 2015 rimangono in listino due 2.0 turbodiesel BlueHDi da 150 e 181 CV.

COSA CONTROLLARE

Sui primi esemplari della Citroën C5 la frizione tende a slittare e l’avantreno è rumoroso a causa delle boccole di gomma che si usurano fino a cedere. Con il caldo, inoltre, il rivestimento della plancia tende a scollarsi nella zona di fronte al passeggero. Attenzione anche alla perdita di efficienza del freno di stazionamento.

PREGI

COMFORT Sedili comodi, sospensioni soffici che filtrano egregiamente qualsiasi sconnessione, motori silenziosi e un abitacolo ottimamente insonorizzato. Difficile trovare di meglio.

FINITURE Quasi da “tedesca”: la plancia è realizzata con materiali di buona qualità assemblati con cura.

MOTORI TURBO Dolci e regolari nel funzionamento, riprendono senza ritardi e con vigore fin dai regimi più bassi. Tutti sono silenziosi e non vibrano, diesel compresi.

POSTO GUIDA Il pilota è coccolato da un sedile ricco di regolazioni e da comandi ergonomici sul volante.

DIFETTI

CAMBIO Le trasmissioni manuali mancano di precisione mentre quelle automatiche potrebbero essere più rapide nella risposta.

STERZO Leggero in manovra ma con un diametro di sterzata elevato. In velocità, oltretutto, non fa sentire l’aderenza delle ruote rendendo un po’ troppo “vaghe” le traiettorie.

VANO BAGAGLI Ha una capienza inferiore a quella delle concorrenti e ha una forma poco regolare. In più la seconda serie della C5 non ha il portellone, a differenza di quasi tutte le altre berline Citroën arrivate prima e dopo di lei.

VISIBILITÀ Quella posteriore è penalizzata dal lunotto piccolo e concavo.

LA VERSIONE GIUSTA

Le Citroën C5 2.0 BlueHDi bevono poco e sono perfette per i macinatori di chilometri: 150 CV o 181 se non potete rinunciare al cambio automatico.

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