Citroën
C5 Tourer
(serie 2 Mk2 - 2009/2017)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

483/186/149

Posti

5

Bagagliaio (litri)

505/1462

CHE AUTO È

La Citroën C5 Tourer - variante station wagon della seconda serie della berlina francese - è una familiare adatta a chi in un’auto cerca soprattutto comodità. Monta sospensioni soffici che assorbono egregiamente qualsiasi sconnessione (specialmente gli esemplari dotati di quelle idropneumatiche), ha un abitacolo ben insonorizzato e costruito con cura e monta motori silenziosi privi di vibrazioni. Capitolo praticità: ci sono rivali meno ingombranti che offrono più centimetri ai passeggeri posteriori e alle valigie. Non nasce per fare le corse: nelle curve non si inclina più di tanto ma bisogna fare i conti con uno sterzo leggero in velocità e con un cambio poco reattivo.

Prodotta dal 2008 al 2017, la Citroën C5 Tourer viene lanciata con sei motori: due a benzina (2.0 da 140 CV e 2.9 V6 da 211 CV) e quattro diesel Hdi (da 1.6 a 2.7 V6, da 109 a 204 CV). Nel 2009 debutta un 2.0 turbodiesel da 140 CV e il V6 a gasolio viene rimpiazzato da un 3.0 da 241 CV. La gamma viene rivista nel 2010 con un 1.6 turbo THP a benzina da 159 CV e quattro HDi (da 1.6 a 3.0 V6, da 111 a 241 CV), affiancati l’anno seguente da un 1.6 a benzina da 120 CV e da un 2.2 biturbodiesel da 204 CV. Dopo il restyling del 2012 e l’addio ai benzina nel 2013 l’anno dopo debutta la CrossTourer con estetica ispirata alle suv. Diventa XTR nel 2015, anno in cui restano in listino due 2.0 BlueHDi da 150 e 181 CV.

COSA CONTROLLARE

Sui primi esemplari della Citroën C5 Tourer la frizione tende a slittare e l’avantreno è rumoroso a causa delle boccole di gomma che si usurano fino a cedere. Con il caldo, inoltre, il rivestimento della plancia tende a scollarsi nella zona di fronte al passeggero. Attenzione anche alla perdita di efficienza del freno di stazionamento.

PREGI

COMFORT Ha tutto quello che serve per coccolare il guidatore e i passeggeri: sospensioni morbide, sedili comodi, un abitacolo ben insonorizzato e motori silenziosi.

FINITURE La cura del dettaglio è evidente: la plancia della Citroën C5 Tourer è assemblata in modo preciso e realizzata con materiali di buona qualità. Ben costruite anche le zone più nascoste dell’abitacolo.

MOTORI TURBO Dolci e regolari nel funzionamento. Tutti sono silenziosi e non vibrano, diesel compresi.

POSTO GUIDA Il guidatore può beneficiare di un sedile ricco di regolazioni e di tanti comandi sul volante.

DIFETTI

CAMBIO Le trasmissioni manuali hanno una leva poco precisa che tende a impuntarsi quando si guida in modo allegro, quelle automatiche non sono molto reattive nella risposta.
 
STERZO Leggero in manovra ma con un diametro di sterzata elevato. In velocità, oltretutto, non fa sentire l’aderenza delle ruote rendendo un po’ troppo “vaghe” le traiettorie. Un comando che predilige le andature rilassate.

VANO BAGAGLI La capienza è inferiore a quella delle rivali: “colpa” anche della coda molto arrotondata e del lunotto spiovente.

VISIBILITÀ Il montante a sinistra del parabrezza disturba nelle curve strette.

LA VERSIONE GIUSTA

Le ultime Citroën C5 Tourer 2.0 BlueHDi 150 CV offrono il giusto compromesso tra prestazioni e consumi.

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Citroën C5 Tourer
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