Citroën
C6
(serie 1 - 2009/2012)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

491/186/146

Posti

5/4

Bagagliaio (litri)

421/955

CHE AUTO È

La Citroën C6 è una raffinata ammiraglia francese rivolta a chi cerca un’auto elegante, costruita con cura e confortevole: monta sospensioni idropneumatiche che filtrano in modo egregio le sconnessioni dell’asfalto e ha un abitacolo spazioso ottimamente insonorizzato. Senza dimenticare il posto guida curatissimo: il sedile, oltre a essere estremamente comodo, è ricco di regolazioni. Nonostante le dimensioni esterne importanti (4,91 metri di lunghezza) e le forme particolari della carrozzeria (coda corta e un originale lunotto concavo) non è difficile da manovrare e ha una buona visibilità: il merito va principalmente alla linea di cintura bassa e ai montanti sottili. Tra gli elementi meno convincenti segnaliamo il baule poco capiente (solo 420 litri) e la strumentazione digitale poco chiara. Il peso elevato del corpo vettura, poi, incide negativamente sulle prestazioni e sui consumi di carburante.

Prodotta dal 2006 al 2013, la Citroën C6 viene lanciata con tre motori: un 3.0 V6 a benzina da 211 CV e due biturbodiesel (2.2 da 170 CV e 2.7 V6 da 204 CV). Le due unità più potenti spariscono dal listino nel 2009, rimpiazzate da un 3.0 V6 turbo a gasolio da 241 CV. Quest’ultimo propulsore rimane l’unico nella gamma a partire dal 2011.

COSA CONTROLLARE

I motori della Citroën C6 sono abbastanza robusti. I problemi principali hanno riguardato l’elettronica di bordo: una noia piuttosto frequente tra le ammiraglie costruite nei primi anni del 21° secolo, ricche di dispositivi tecnologici ancora acerbi. 

PREGI

ABITABILITÀ La Citroën C6 è generosa di spazio per cinque passeggeri: un salotto su ruote.

COMFORT Le sospensioni idropneumatiche tipiche dei modelli più lussuosi della casa francese filtrano ottimamente le sconnessioni e l’abitacolo è ben insonorizzato.

POSTO GUIDA Il sedile è ampio, comodo e ricco di imbottiture e regolazioni. Basta poco per trovare la posizione ideale e nei lunghi viaggi non ci si affatica.

VISIBILITÀ Agevolata dalla linea di cintura bassa e dai montanti sorprendentemente sottili.

DIFETTI

BAULE Il vano non è molto ampio in rapporto alla lunghezza di ben 4,91 metri: la capienza, infatti, è di soli 420 litri.

CONSUMI Tutti i motori “bevono” più carburante di quelli montati dalle dirette concorrenti dell’epoca: la Citroën C6 è molto curata sotto il profilo aerodinamico ma il peso elevato del corpo vettura si fa sentire.

STRUMENTAZIONE Il cruscotto digitale non è il massimo della chiarezza.

PRESTAZIONI La Citroën C6 monta propulsori con potenze che arrivano a sfiorare i 250 CV ma non nasce per fare le corse. Anche in questo caso la colpa è del peso elevato.

LA VERSIONE GIUSTA

Le ultime Citroën C6 3.0 V6 turbodiesel nell’allestimento Executive sono ricche di accessori e vivaci.

Citroën C6
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
31
17
15
21
39
VOTO MEDIO
2,8
2.8374
123

Photogallery