DR
Zero
(serie 1 - 2015/2019)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

356/160/152

Posti

4

Bagagliaio (litri)

180/430

CHE AUTO È

La DR Zero è una citycar low-cost a cinque porte “cino-molisana”: in poche parole si tratta di un’utilitaria asiatica (la Chery QQ) riveduta e corretta a Macchia d’Isernia. Un mezzo economico ed essenziale rivolto a chi ha bisogno di una vettura per spostarsi agevolmente dal punto A al punto B (rigorosamente in città, non ama particolarmente le gite fuori porta) senza grosse pretese. Il design esterno ricorda quello della prima generazione delle “gemelle” Citroën C1/Peugeot 107/Toyota Aygo, in modo particolare nella coda, caratterizzata da un lunotto che funge da portellone. 

Lunga poco più di tre metri e mezzo, la DR Zero ha un abitacolo abbastanza spazioso (seppur omologato per soli quattro passeggeri) ma le finiture non sono il suo punto di forza: la plancia è realizzata con plastiche rigide, di scarsa qualità e mal assemblate. Per essere una “cittadina” ha una buona dotazione di serie: alzacristalli elettrici anche dietro, cerchi in lega, climatizzatore, fendinebbia, sensori di parcheggio posteriori e vernice metallizzata. Non altrettanto ricca la dotazione di sicurezza: ci sono solo due airbag, quelli frontali destinati al guidatore e al passeggero. 

Prodotta dal 2015 al 2020, la DR Zero ospita sotto il cofano un motore 1.0 a tre cilindri (disponibile a benzina o a Gpl) da 69 CV. Un propulsore con una potenza adeguata alla massa della vettura un po’ rumoroso.

COSA CONTROLLARE

L’impianto frenante non è dei più resistenti: verificate il suo stato di salute. Prima dell’acquisto consigliamo inoltre di valutare la disponibilità di ricambi: ogni piccolo guasto può portare lunghi tempi di attesa. E non stiamo parlando oltretutto di un’auto particolarmente affidabile.

PREGI

ABITABILITÀ  Per essere un’auto così piccola è abbastanza spaziosa. È omologata per quattro persone e il divano posteriore accoglie abbastanza comodamente due passeggeri.

DOTAZIONE DI SERIE Generosa: alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, cerchi in lega, climatizzatore, fendinebbia, sensori di parcheggio posteriori e vernice metallizzata.

MANEGGEVOLEZZA È agile nel traffico: è lunga poco più di tre metri e mezzo e pesa meno di 1.000 kg.

VISIBILITÀ Buona: merito degli ingombri esterni contenuti e delle ampie superfici vetrate.

DIFETTI

DOTAZIONE DI SICUREZZA Carente. Le mancano persino gli airbag laterali…

FINITURE La plancia ha uno stile gradevole ma è realizzata con plastiche rigide, di scarsa qualità e mal assemblate. Troppe le imperfezioni a bordo.

RUMOROSITÀ I tre cilindri del motore 1.0 a benzina si fanno sentire molto nell’abitacolo. Esistono concorrenti che offrono un sound più gradevole e interni insonorizzati con maggiore cura.

VANO BAGAGLI La capienza è ridotta all’osso: 180 litri che diventano 430 quando si abbattono i sedili posteriori. In più la soglia di carico è molto alta e costringe a sollevare parecchio le valigie pesanti.

LA VERSIONE GIUSTA

La DR Zero a Gpl consente di risparmiare  anche al momento di fare il pieno e non solo quando la si acquista.

DR Zero
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
38
20
9
11
40
VOTO MEDIO
3,0
3.042375
118