• DS

    DS
    5

    da 31.000

    Lungh./Largh./Alt.

    453/187/151 cm

    Numero posti

    5

    Bagagliaio

    468/1.288 litri

    Garanzia (anni/km)

    3/illimitati
    In sintesi

    La DS 5 è stata aggiornata nel frontale ad aprile 2015, quando DS è diventato un marchio a sé stante (invece di essere la sigla che definiva le Citroen di lusso). Lunga 4,5 metri, è un'originale via di mezzo fra una berlina e una monovolume, con linea equilibrata non priva di spunti che la rendono “unica”, come i profili cromati che percorrono i profili del cofano e le fiancate. Innovativo anche l’abitacolo, reso luminoso dal doppio tetto in cristallo (di serie per le versioni più ricche) e rifinito con una cura superiore alla media. L’abitabilità non delude nemmeno dietro, grazie al divano largo a sufficienza per tre adulti e all’assenza del tunnel nel pavimento. Le sospensioni rigide non sono il massimo sullo sconnesso (soprattutto con i cerchi optional di 19 pollici, disponibili al posto di quelli di 17” o 18” di serie), ma garantiscono uan buona tenuta di strada; non si può prlare, comunque, di grande maneggevolezza sui percorsi tortuosi. Nella gamma della DS 5, la 1.6 turbo a benzina ora c’è con 165 CV (solo con cambio automatico EAT6) oppure con 211, mentre le diesel partono dalla 1.6 e-HDi da 120 CV e continuano con la più potente 2.0 da 150 o 181 CV. Un diesel (da 163 CV) equipaggia anche la Hybrid4, abbinato a un motore elettrico da 37 CV collegato alle ruote posteriori: “vivacizza” le prestazioni diminuendo consumi ed emissioni, può trasformare l’auto in una 4x4 e, per brevi tratti, anche farla marciare a emissioni zero.

     

     

    Versione consigliata

    Con il 2.0 turbodiesel da 150 CV (dotato di cambio manuale) la DS5 offre un buon equilibrio fra prestazioni brillanti, consumi ragionevoli e gradevolezza nella guida. La “base” Chic fa risparmiare ma non ha nemmeno i sensori di parcheggio: meglio optare per la So Chic (che già offre il tetto panoramico in vetro) o per la Business, che aggiunge navigatore e telecamera posteriore. Sconsigliamo le Hybrid: sono poco fluide alla guida (il cambio è brusco e i freni poco progressivi) e non consentono poi questi grandi risparmi al distributore. 

     

     

    Perché sì

    Qualità costruttiva Gli Sport Chic sono raffinati e lussuosi, ma anche gli allestimenti “inferiori” non lasciano certo a desiderare in termini di qualità degli assemblaggi e scelta dei materiali.

    Abitabilità I sedili davanti sono comodi (la posizione di guida è leggermente rialzata) e sul divano si sta bene anche in tre.

    Tebuta di strada La crossover francese è un'auto sicura in curva.

    Dotazione La DS5 non è regalata, soprattutto se si opta per gli allestimenti di punta, ma la dotazione è completa (a cominciare da quel che serve per la sicurezza) anche nelle versioni “inferiori”.

     

     

    Perché no

    Sospensioni Sullo sconnesso risultano rumorose e trasmettono contraccolpi.

    Accessibilità del baule Essendo troppo alta, la soglia di carico risulta scomoda; inoltre, il baule può essere aperto soltanto dall’interno (manca un tasto nel portellone).

    Visibilità posteriore Tranne che nella “base” Chic i sensori sono di serie, ma il lunotto è piccolo e, per giunta, il tergilunotto agisce su un’area davvero ridotta.

    Volante Quando lo si deve ruotare parecchio, la corona schiacciata inferiormente (come nelle vetture sportive) dà fastidio.

     

     

    DS 5
    TI PIACE QUEST' AUTO?
    I VOTI DEGLI UTENTI
    30
    14
    8
    9
    5
    VOTO MEDIO
    3,8
    3.833335
    66
    Allestimenti

    DS 5 benzina

    PREZZOCM3CV/kWKM/HCO2EURO
    1.6 BlueHDi 120 CV Chic31.0001.560120/88191100euro 6
    1.6 BlueHDi 120 CV Chic EAT633.0001.560120/88189105euro 6
    1.6 BlueHDi 120 CV So Chic33.0501.560120/88191100euro 6
    1.6 BlueHDi 120 CV So Chic EAT635.0501.560120/88189108euro 6
    1.6 BlueHDi 120 CV Business35.4501.560120/88191100euro 6
    1.6 BlueHDi 120 CV Business EAT637.4501.560120/88189105euro 6
    1.6 THP 165 CV Chic EAT631.6001.598165/121202135euro 6
    1.6 THP 165 CV So Chic EAT633.6501.598165/121202135euro 6
    1.6 THP 165 CV Sport Chic EAT637.8001.598165/121202136euro 6
    1.6 THP 210 CV Sport Chic39.6001.598211/155235144euro 6
    2.0 BlueHDi 150 CV Chic33.0001.997150/110210103euro 6
    2.0 BlueHDi 150 CV So Chic35.0501.997150/110210103euro 6
    2.0 BlueHDi 180 CV Chic EAT635.5001.997181/133220110euro 6
    2.0 BlueHDi 150 CV Business37.4501.997150/110210103euro 6
    2.0 BlueHDi 180 CV So Chic EAT637.5501.997181/133220110euro 6
    2.0 BlueHDi 150 CV Sport Chic39.2001.997150/110210103euro 6
    2.0 BlueHDi 180 CV Business EAT639.9501.997181/133220110euro 6
    2.0 BlueHDi 180 CV Sport Chic EAT641.7001.997181/133220110euro 6

    DS 5 ibrida

    PREZZOCM3CV/kWKM/HCO2EURO
    Hybrid4 So Chic44.2501.997163/12021190euro 6
    Hybrid4 Business45.8501.997163/12021190euro 6
    Hybrid4 Sport Chic47.6001.997163/12021190euro 6
    Photogallery
    News
    Video
    • DS 5 1.6 BlueHDi Chic

      Questa DS5 esposta a Ginevra anticipa importanti novità nelle strategie commerciali della casa francese che diventa marchio a sé.