Fiat
Qubo
(serie 1 restyle 2 - 2010/2020)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

396/172/174

Posti

5

Bagagliaio (litri)

250-330/2400-2500

CHE AUTO È

La Fiat Qubo è una piccola multispazio gemella della Citroën Nemo e della Peugeot Bipper Tepee sviluppata sulla meccanica della Grande Punto. La variante destinata al trasporto passeggeri della terza generazione del furgone Fiorino è lunga meno di quattro metri (3,96, per la precisione) ma offre un abitacolo spazioso per cinque passeggeri, con i posti dietro accessibili attraverso due pratiche porte posteriori scorrevoli, e un ampio bagagliaio. Un’auto razionale e squadrata rivolta alle famiglie che hanno bisogno di un veicolo grande dentro e non troppo ingombrante fuori. Le finiture non sono il massimo (stiamo parlando di una vettura derivata da un veicolo commerciale): la plancia è realizzata con plastiche rigide e non molto ben assemblate. 

Prodotta dal 2008 al 2020, la Fiat Qubo viene lanciata con due motori robusti ma poco brillanti: un 1.4 a benzina da 73 CV e un 1.3 turbodiesel da 75 CV, affiancati due anni più tardi da un’unità a gasolio più briosa da 95 CV e da un 1.4 a metano da 69 CV con un serbatoio di gas che ruba un po’ di litri al vano bagagli. Nel 2014 la potenza del propulsore a benzina sale a quota 77 CV mentre risale all’anno successivo l’incremento relativo al diesel “base” (da 75 a 80 CV). In occasione del restyling del 2016 arrivano alcune modifiche estetiche rilevanti che coinvolgono prevalentemente la calandra e il paraurti anteriore.

COSA CONTROLLARE

È una multispazio abbastanza affidabile. Le uniche noie hanno riguardato l’idroguida (possibile perdita olio), il servofreno (tubazioni non a norma) e l’airbag (problemi all’apertura). Tutti i motori (da 1,3 a 1,4 litri, a benzina, a metano o turbodiesel) sono robusti, a patto di essere sottoposti a regolare manutenzione.

PREGI

ABITABILITÀ I tecnici torinesi sono riusciti a ricavare un abitacolo generoso di centimetri per cinque passeggeri in un’auto lunga poco meno di quattro metri (3,96, per la precisione).

COMPORTAMENTO STRADALE Buono. Nonostante il baricentro alto non si corica troppo nelle curve.

STERZO Un comando riuscito: leggero in città e in manovra nonché preciso nella guida veloce.

VANO BAGAGLI È ampio e sfruttabile (da 330 a 2.500 litri e sedili dietro rimovibili) e può vantare una forma regolare e una soglia di accesso bassa. Peccato solo per il portellone ingombrante.

DIFETTI

CAMBIO La leva è ben posizionata nella plancia ma gli innesti delle marce sono un po’ duri (compreso l’inserimento della retromarcia) e complicano la rapidità dei passaggi da un rapporto all’altro.

PLANCIA Ha un design poco originale e oltretutto presenta finiture poco curate che denunciano la parentela con un veicolo commerciale. Troppe (e non molto ben assemblate) le plastiche rigide presenti a bordo.

PRESTAZIONI Fiacche su quasi tutte le versioni. Si salva solo quella che ospita sotto il cofano il 1.3 turbodiesel più potente da 95 CV.

VISIBILITÀ Penalizzata dai montanti ingombranti e dal muso sporgente.

LA VERSIONE GIUSTA

La Fiat Qubo a gasolio più potente, spinta dal motore 1.3 turbodiesel da 95 CV, è quella più equilibrata.

Fiat Qubo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
32
19
25
29
50
VOTO MEDIO
2,7
2.703225
155

Photogallery