Fiat
Tipo 5 porte

da 25.200

Lungh./Largh./Alt.(cm)

437/179/150

Posti

5

Bagagliaio (litri)

440

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La Fiat Tipo è una media a cinque porte che costa poco per quello che offre e ha un abitacolo e un bagagliaio molto spaziosi per la categoria. La linea è attuale senza essere vistosa, le finiture sono semplici ma di discreta qualità; riuscito il sistema multimediale, mentre la dotazione lascia un po' a desiderare. Su strada, la Tipo è facile da condurre e offre un comfort apprezzabile. Elevata la tenuta di strada, mentre dello sterzo si apprezza l'omogeneità di risposta; non manca la funzione City, che lo alleggerisce molto in manovra. Fra le varie versioni ci sono anche quelle in stile crossover (Cross, Garmin e Red): hanno l'assetto rialzato di quasi 4 cm, gomme più grandi, protezioni in plastica nella zona inferiore della carrozzeria e barre longitudinali sul tetto. Sono più pratiche e adatte ai fondi sconnessi; per contro, la guida è un po' meno precisa.

Versione consigliata

Le 1.6 diesel possono essere la scelta giusta per chi macina decine di migliaia di chilometri ogni anno e ama le auto vivaci (il quattro cilindri offre una spinta decisa). Le 1.5 Hybrid, col cambio robotizzato, sono comode nel traffico e vantano anch'esse prestazioni brillanti (pur se la trasmissione non è sempre reattiva).  

Perché sì

Motori Spingono bene e sono poco assetati.

Prezzo L'auto costa poco in rapporto alle rivali.

Spazio Sia per le persone sia per i bagagli, è abbondante.

Perché no

Cambio robotizzato (solo 1.5 Hybrid) Mostra qualche indecisione nel scegliere la marcia giusta, soprattutto nelle riprese.

Dettagli I pannelli porta sono rigidi e manca qualche optional sfizioso o sofisticato offerto da molte concorrenti.

Frizione Quella della 1.6 Multijet non è leggera da azionare.

 

SALIAMO A BORDO

Fiat Tipo 5 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
271
198
142
100
121
VOTO MEDIO
3,5
3.478365
832

Photogallery