• Honda

    Honda
    Civic

    da 22.500

    Lungh./Largh./Alt.

    452/180/143 cm

    Numero posti

    5

    Bagagliaio

    478/1.267 litri

    Garanzia (anni/km)

    3/100.000
    In sintesi

    Cinque porte di dimensioni piuttosto rilevanti, la Honda Civic ha una linea filante e aggressiva, molto elaborata e vistosa nel frontale e nella parte posteriore. Impostata più sportivamente del modello che l'ha preceduta, ha una posizione di guida decisamente ribassata, con corta leva del cambio posta sul massiccio tunnel centrale. Ciò nonostante, l'abitabilità è buona (sul divano si può stare abbastanza comodamente anche in tre) e il bagagliaio è decisamente capiente; siamo quasi ai livelli di una wagon. Le finiture interne sono nel complesso di buona qualità, anche se non manca qualche economia realizzativa, mentre la plancia, piuttosto tradizionale, incorpora un cruscotto interamente digitale (e facilmente consultabile). Irrobustita nella scocca e adesso dotata di sterzo a rapporto variabile e di sospensioni posteriori multibraccio invece di quelle ben più semplici (e meno efficaci) a ponte torcente, la Honda Civic è stabile, maneggevole e mai troppo rigida sulle buche. Già il 1.0 è pronto e vivace, e consuma pochissimo. Ma il piccolo tre cilindri è anche piuttosto rumoroso (e un po' vibrante) in accelerazione; decisamente scattante e silenziosa, invece, la 1.5 a benzina, e davvero "cattiva" la 2.0. Il cambio manuale ha un'ottima manovrabilità, con innesti precisi e morbidi, mentre l'automatico (a variazione continua di rapporto) è comodo nel traffico ma nella guida decisa causa qualche contraccolpo. Il cambio CVT lavora meglio con il 1.5; con il 1.0, lascia filtrare maggiormente il rumore del motore.          

    Versione consigliata

    Tenendo conto che la Honda Civic a gasolio (1.6 con 120 cavalli) arriverà nei primi mesi del 2018, per ora la scelta è fra tre motori a benzina: il 1.0 turbo (adeguato come prestazioni e molto economo, ma un po' rumoroso), il vivace e regolarissimo 1.5 turbo (che, però, comporta costi sensibilmente superiori) e il corsaiolo 2.0 della Type R . A voi la scelta, tenendo anche conto che i cambi manuali hanno un'eccellente manovrabilità (tranne quello della Type R) mentre quelli automatici non sono il massimo (soprattutto in abbinamento al 1.0), e che già gli allestimenti meno costosi prevedono un equipaggiamento soddisfacente.

    Perché sì

    Consumi (solo 1.0) Le percorrenze sono decisamente apprezzabili in rapporto alle prestazioni.

    Dotazione di sicurezza Ci sono molti dispositivi elettronici utili.

    Guida L'auto è decisamente sicura e precisa nelle traiettorie.

    Spazio L'abitacolo e il bagagliaio sono molto ampi per la categoria.

    Perché no

    Cambio automatico CVT Nella 1.0 porta un po' troppo su di giri il motore, e a volte causa qualche scossone.

    Rumorosità del motore (solo 1.0) ll tre cilindri si fa sentire abbastanza (anche con qualche vibrazione in ripresa).

    Tergilunotto Privo di carenatura, ha un aspetto posticcio e poco curato.

    Visibilità Quella laterale posteriore è ridotta dall'andamento della carrozzeria.

    Honda Civic
    TI PIACE QUEST'AUTO?
    I VOTI DEGLI UTENTI
    96
    71
    58
    45
    58
    VOTO MEDIO
    3,3
    3.310975
    328
    Allestimenti

    Honda Civic benzina

    PREZZOCM3CV/kWKM/HCO2EURO
    1.0T Comfort22.500988129/95203110euro 6
    1.0T Comfort CVT23.800988129/95200106euro 6
    1.0T Elegance24.500988129/95203117euro 6
    1.0T Elegance CVT26.300988129/95200114euro 6
    1.0T Executive27.500988129/95203117euro 6
    1.0T Executive CVT28.800988129/95200114euro 6
    1.5T Sport26.9001.498182/134200133euro 6
    1.5T Sport CVT28.2001.498182/134200139euro 6
    1.5T Prestige29.9001.498182/134200133euro 6
    1.5T Prestige CVT31.2001.498182/134200139euro 6
    Type R38.7001.996320/235272176euro 6
    Photogallery
    Primi contatti
    Provate da voi
    News
    Video
    • Honda Civic 1.0T Comfort

      L’ultima edizione della variante “corsaiola” della Honda Civic, la Type R, ha ben 320 CV. 

    • Honda Civic 1.0T Comfort

      La Civic Type R fa segnare il miglior tempo tra le trazioni anteriori superando la Volkswagen Golf GTI Clubsport S.

    • Honda Civic

      La nuova Honda Civic dà un taglio netto col passato: abbandonate le forme tondeggianti del modello precedente, ora sfoggia linee più filanti.

    • Honda Civic

      La Honda Civic rappresenta la grande novità della casa giapponese al Salone di Parigi: ce la presenta il direttore generale di Honda Motor Europe Italia.

    Annunci usato