Honda
Insight
(serie 2 - 2009/2013)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

440/170/143

Posti

5

Bagagliaio (litri)

408

CHE AUTO È

La Honda Insight è una compatta giapponese ibrida full a benzina prodotta dal 2009 al 2014: sotto il cofano ospita un motore 1.3 abbinato a un’unità elettrica in grado di generare una potenza totale di 98 CV. Un’auto rivolta a chi vuole consumare il meno possibile (beve poco in ogni condizione di utilizzo) e vuole farlo nel massimo comfort: non è solo silenziosa ma monta anche sospensioni morbide e un cambio automatico quasi sempre fluido negli innesti. Il guidatore, poi, è “coccolato” da una posizione di seduta bassa quasi sportiva, da un sedile ricco di regolazioni e da comandi pratici e intuitivi. Quando si aumenta il ritmo emergono tutti i suoi limiti: nei percorsi ricchi di curve affrontati a velocità sostenuta emerge una certa tendenza al sottosterzo (il “muso” tende ad allargare). 

Tra le altre note negative della Honda Insight segnaliamo la presenza di troppe plastiche “povere” (ma montate in modo accurato) nell’abitacolo e alcuni alti e bassi alla voce “bagagliaio”. Il vano ha una buona capienza (408 litri che diventano 1.017 quando si reclinano i sedili posteriori) ma è poco alto: i 42 centimetri di distanza dal pavimento alla cappelliera limitano la capacità di trasportare oggetti voluminosi. Non eccezionale neanche la visibilità: quella posteriore è penalizzata dal lunotto sdoppiato e dalla forma particolare della coda, quella anteriore dai montanti voluminosi.

COSA CONTROLLARE

La Honda Insight è un’auto affidabile e robusta, ma è una delle vetture coinvolte nel richiamo dovuto agli airbag difettosi Takata. In caso di incidente con attivazione dei cuscini alcuni frammenti metallici provenienti dal dispositivo di gonfiaggio potevano fuoriuscire e causare lesioni agli occupanti del veicolo.

PREGI

COMANDI Inizialmente possono apparire poco razionali e disposti in modo non troppo ordinato ma in seguito, con un po’ di assuefazione, si rivelano pratici e intuitivi.

COMFORT Il motore silenzioso, le sospensioni dalla taratura soffice e il cambio automatico quasi sempre fluido negli innesti garantiscono un elevato livello di comodità.

CONSUMI La Honda Insight beve poca benzina in qualsiasi condizione di utilizzo. Merito del sistema ibrido.

POSIZIONE DI GUIDA Si sta seduti piuttosto in basso, come su una sportiva. Il sedile, poi, è ricco di regolazioni.

DIFETTI

BAGAGLIAIO La capacità di carico è buona: 408 litri che diventano 1.017 quando si reclinano i sedili. L’altezza interna ridotta (solo 42 centimetri dal pavimento alla cappelliera) limita però fortemente la capacità di trasportare oggetti voluminosi.

FINITURE I montaggi sono molto accurati. Quello che stona è la qualità (scarsa) delle plastiche usate nell’abitacolo, soprattutto quelle della plancia.

STERZO Quando si forza l’andatura nei percorsi ricchi di curve emerge una certa tendenza al sottosterzo. Il “muso” in poche parole tende ad allargare. La situazione migliora nella guida in città.

VISIBILITÀ POSTERIORE Penalizzata dal lunotto sdoppiato e dalla forma della coda.

LA VERSIONE GIUSTA

La Honda Insight Executive ha una dotazione ricca: cerchi in lega, “clima” automatico, cruise control e navigatore.

Honda Insight
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
9
6
6
9
10
VOTO MEDIO
2,9
2.875
40

Photogallery