Hyundai
ix35
(serie 1 restyle - 2013/2015)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

441/182/167

Posti

5

Bagagliaio (litri)

591/1436

CHE AUTO È

La Hyundai ix35 è una suv coreana lunga 441 cm, disponibile a trazione anteriore o integrale, adatta alle famiglie che hanno bisogno di un mezzo spazioso e versatile in grado di affrontare senza particolari difficoltà anche le superfici a scarsa aderenza. Una vettura comoda e silenziosa caratterizzata da una dotazione di serie generosa (su tutti gli esemplari più recenti troviamo airbag per la testa, cerchi in lega, climatizzatore e fendinebbia) e da motori turbodiesel fluidi e regolari nell’erogazione, poco assetati di carburante e con prestazioni interessanti. 

La Hyundai ix35 non nasce certo per fare le corse: lo sterzo, leggero in manovra, perde precisione quando si aumenta l’andatura e ha una risposta poco pronta. Senza dimenticare l’impianto frenante che mal sopporta gli impieghi gravosi e gli innesti gommosi del cambio. Per quanto riguarda la visibilità la posizione di seduta rialzata favorisce quella anteriore mentre quella posteriore è penalizzata dal taglio dei finestrini e dall’insolito disegno dei montanti posteriori che creano ampi angoli ciechi.

Prodotta dal 2010 al 2015, la Hyundai ix35 viene lanciata con una gamma di cinque motori: due a benzina (un 1.6 da 135 CV e un 2.0 da 163 CV) e tre turbodiesel CRDi (un 1.7 da 116 CV e due 2.0 da 136 e 184 CV). In occasione del restyling del 2013, che porta alcune modifiche estetiche, sparisce l’unità più potente a benzina.

COSA CONTROLLARE

I malfunzionamenti più frequenti della Hyundai ix35 riguardano i freni. Oltretutto poteva capitare che le luci posteriori di stop non si accendessero quando si premeva il pedale. Ci sono stati inoltre richiami riguardanti rischi di incendio in caso di utilizzo del kit di riparazione pneumatici.

PREGI

COMFORT La Hyundai ix35 è una suv silenziosa e comoda: monta motori ben insonorizzati e sospensioni che digeriscono bene le sconnessioni dell’asfalto pur senza essere cedevoli in curva.

DOTAZIONE Piuttosto generosa: su tutti gli esemplari più recenti si trovano, tra le altre cose, gli airbag per la testa, i cerchi in lega, il climatizzatore e i fendinebbia.

MOTORI TURBODIESEL Hanno prestazioni adeguate alla massa della vettura e non consumano troppo.

POSIZIONE DI GUIDA Il sedile e il volante offrono numerose regolazioni. In più la seduta rialzata favorisce la visibilità.

DIFETTI

CAMBIO La leva ha un’escursione lunga e innesti gommosi: ne risentono la manovrabilità e la precisione, in modo particolare nella guida brillante.

FRENATA Il difetto principale della Hyundai ix35. La resistenza dell’impianto, che non dei più robusti, lascia a desiderare: nell’impiego gravoso il mordente e l’efficacia diminuiscono.

STERZO Un comando leggero che perde precisione con l’aumentare dell’andatura.

VISIBILITÀ POSTERIORE Il taglio dei finestrini e l’insolito disegno dei montanti posteriori generano ampi angoli ciechi. Nelle manovre bisogna necessariamente fare affidamento sui sensori di parcheggio e sulla retrocamera.

LA VERSIONE GIUSTA

La Hyundai ix35 spinta dal motore 2.0 CRDi da 136 CV ha tutto quello che serve : prestazioni adeguate e consumi contenuti.

Hyundai ix35
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
73
53
35
26
25
VOTO MEDIO
3,6
3.58019
212

Photogallery