• Jaguar

    Jaguar
    F-Type Convertibile

    da 66.950

    Lungh./Largh./Alt.

    448/192/131 cm

    Numero posti

    2

    Bagagliaio

    207/n.d. litri

    Garanzia (anni/km)

    3/illimitati
    In sintesi

    Scoperta biposto di chiara impostazione sportiva, la Jaguar F-Type è bassa (130 cm), larga (192 cm) e non troppo lunga (447 cm). La sua linea mozzafiato - con il lungo cofano e la coda tondeggiante - è ispirata a quella dell’antenata E-Type degli anni 60, e riesce a coniugare un’inappuntabile classe con la grinta che ci si aspetta da un’auto di questo tipo. In linea con la filosofia della Jaguar F-Type è pure la capote, realizzata in tradizionale tela ma, ovviamente, dotata di azionamento elettrico (12 secondi per aprirla o chiuderla); il lussuoso abitacolo, invece, appare disegnato all’insegna della razionalità ma affascina meno della carrozzeria. La 3.0 V6 “base” ha 340 CV e già offre di serie i fari bixeno e i rivestimenti in pelle e tessuto scamosciato, ma per avere anche il differenziale meccanico, i freni maggiorati e i cerchi in lega di 19” anziché di 18” si deve passare alle versioni pù potenti (con lo stesso motore ma capaci di 381 o 400 CV), che ha pure le sospensioni elettroniche regolabili. Impostando su Dynamic il manettino nel tunnel diventano più rigide, adeguandosi alla maggior rapidità di risposta di motore, sterzo e cambio automatico a 8 marce (di serie per tutte); prevista pure la regolazione fine della dinamica della vettura (Configurable Dynamics) tramite lo schermo tattile di 8” nella consolle. La più potente versione in listino è per chi vuole prestazioni al top: mossa da un 5.0 V8 da 551 CV (o 575 nrela SVR), ha anche le ruote di 20” e il differenziale autobloccante a controllo elettronico. Per le due versioni più potenti, è disponibile anche la trazione integrale AWD. All'inizio del 2017 la Jaguar F-Type ha beneficiato di un leggero restyling, che all'esterno ha riguardato essenzialmente il "muso", dal disegno più lineare), e all'interno i nuovi sedili in magnesio, più avvolgenti e leggeri (-8 kg rispetto ai precedenti). Con l'occasione, è stato aggiunto in gamma anche il "piccolo" motore 4 cilindri turbo a benzina, capace comunque di fornire 300 CV di potenza e 400 Nm di coppia massima, già disponibili a 1500 giri.

     

    Versione consigliata

    Più facile da gestire (e meno costosa) della “strabordante” 5.0 V8, la versione più equilibrata della Jaguar F-Type è quella intermedia, vale a dire la 3.0 V6 da 381 CV: tecnicamente meglio dotata della “base”, assicura una guidabilità da vera sportiva e prestazioni di alto profilo. Vivavoce Bluetooth, “clima” bizona (al posto di quello monozona di serie) e cruise control sono accessori d’obbligo, ma è difficile non aggiungere anche il navigatore e la capote colorata (anziché nera si può avere beige, grigia oppure rossa).

     

    Perché sì

    Cambio L’automatico a otto marce (di serie) è capace di innesti quasi impercettibili, e nella modalità “sportiva” Dynamic diventa velocissimo.

    Comfort Per essere una roadster di prestazioni elevate il comfort merita ben più della sufficienza, anche perché a cielo aperto le turbolenze non danno troppo fastidio nemmeno ad andatura sostenuta.

    Linea Filante e tecnologica come dev’essere una scoperta sportiva dei giorni nostri, non rinuncia a sapienti tocchi vintage: ha fascino e classe.

    Motori Se neppure il 2.0 V6 da 300 CV lesina in fatto di prestazioni, il 3.0 V6 nella variante da 400 CV è da sportiva vera. E per chi vuole prestazioni da supercar ci sono i 575 CV della 5.0 V8 SVR.

    Perché no

    Abitacolo Irreprensibili per quanto riguarda i materiali impiegati e la cura costruttiva, gli interni hanno il difetto di essere esteticamente un po’ “ordinari”.

    Baule Oltre che piccolo come quello di un’utilitaria (circa 200 litri), il vano è poco sfruttabile perché alto soltanto una ventina di centimetri.

    Dotazione Considerato il “valore” del marchio e il prezzo di listino, far pagare a parte dispositivi come il cruise control e il Bluetooth è una caduta di stile.

    Peso L’ampio ricorso all’alluminio nella costruzione della scocca ha consentito di alleggerire l’auto, ma non a livelli da primato.

    Jaguar F-Type Convertibile
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    Allestimenti

    Jaguar F-Type Convertibile benzina

    PREZZOCM3CV/kWKM/HCO2EURO
    2.0 I4 300 CV Automatica66.9501.997300/221249163euro 6
    2.0 I4 300 CV R-Dynamic Automatica71.8901.998300/221249163euro 6
    3.0 V6 340 CV76.2002.995340/250260234euro 6
    3.0 V6 340 CV Automatica78.7602.995340/250260199euro 6
    3.0 V6 340 CV R-Dynamic81.1202.995340/250260234euro 6
    3.0 V6 340 CV R-Dynamic Automatica83.6802.995340/250260199euro 6
    3.0 V6 380 CV90.7502.995381/280275234euro 6
    3.0 V6 380 CV Automatica93.3202.995381/280275203euro 6
    3.0 V6 380 CV R-Dynamic95.6702.995381/280275234euro 6
    3.0 V6 380 CV R-Dynamic Automatica98.2402.995381/280275203euro 6
    3.0 V6 380 CV Automatica AWD99.4702.995381/280275211euro 6
    3.0 V6 380 CV R-Dynamic Automatica AWD104.3902.995381/280275211euro 6
    3.0 V6 400 Sport Automatica110.1802.995400/294275203euro 6
    3.0 V6 400 Sport Automatica AWD116.1802.995400/294275211euro 6
    5.0 V8 550 CV R Automatica AWD127.4605.000551/405300269euro 6
    5.0 V8 575 CV SVR Automatica AWD151.2405.000575/423314269euro 6
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    • Jaguar F-Type Convertibile 2.0 I4 300 CV Automatica

      La Jaguar ha montato il suo motore Ingenium 4 cilindri 2.0 sulla sportiva F-Type (cabrio e coupé), ma non c'è da preoccuparsi per le prestazioni visti i 300 CV a disposizione.