Jaguar
F-Type Convertibile

da 82.900

Lungh./Largh./Alt.(cm)

447/189/131

Posti

2

Bagagliaio (litri)

132

Garanzia (anni/km)

5/150.000

In sintesi

Scoperta biposto di chiara impostazione sportiva, la Jaguar F-Type è bassa (130 cm), larga (192 cm) e non troppo lunga (447 cm). La sua linea mozzafiato - con il lungo cofano e la coda tondeggiante - è ispirata a quella dell’antenata E-Type degli anni 60, e riesce a coniugare un’inappuntabile classe con la grinta che ci si aspetta da un’auto di questo tipo. In linea con la filosofia della Jaguar F-Type è pure la capote, realizzata in tradizionale tela ma, ovviamente, dotata di azionamento elettrico (12 secondi per aprirla o chiuderla); il lussuoso abitacolo, invece, appare disegnato all’insegna della razionalità ma affascina meno della carrozzeria. La 2.0 turbo da 300 CV e la 3.0 V6 “base” da 340 CV già offrono di serie i fari bixeno e i rivestimenti in pelle e tessuto scamosciato, ma per avere anche il differenziale autobloccante, i freni maggiorati e i cerchi in lega di 19” anziché di 18” si deve passare alle versioni pù potenti (con lo stesso motore ma capaci di 381 o 400 CV), che hanno pure le sospensioni elettroniche regolabili. Impostando su Dynamic il manettino nel tunnel diventano più rigide, adeguandosi alla maggior rapidità di risposta di motore, sterzo e cambio automatico a 8 marce (di serie per tutte); prevista pure la regolazione fine della dinamica della vettura (Configurable Dynamics) tramite lo schermo tattile di 8” nella consolle. La più potente versione in listino è per chi vuole prestazioni al top: mossa da un 5.0 V8 da 551 CV (o 575 nella SVR), ha anche le ruote di 20” e il differenziale autobloccante a controllo elettronico. Per le due versioni più potenti, è disponibile anche la trazione integrale AWD. All'inizio del 2017 la Jaguar F-Type ha beneficiato di un leggero restyling, che all'esterno ha riguardato essenzialmente il frontale, dal disegno più lineare), e all'interno i nuovi sedili in magnesio, più avvolgenti e leggeri (-8 kg rispetto ai precedenti). Con l'occasione, è stato aggiunto in gamma anche il "piccolo" 2.0 quattro cilindri turbo a benzina, capace comunque di fornire 300 CV di potenza e 400 Nm di coppia massima, già disponibili a 1500 giri.

 

Versione consigliata

Più facile da gestire (e meno costosa) della “strabordante” 5.0 V8, la versione più equilibrata della Jaguar F-Type Convertibile è quella intermedia, vale a dire la 3.0 V6 da 381 CV: tecnicamente meglio dotata della “base”, assicura una guidabilità da vera sportiva e prestazioni di alto profilo. Vivavoce Bluetooth, “clima” bizona (al posto di quello monozona di serie) e cruise control sono accessori d’obbligo, ma è difficile non aggiungere anche il navigatore e la capote colorata (anziché nera si può avere beige, grigia oppure rossa).

 

Perché sì

Cambio L’automatico a otto marce (di serie) è capace di innesti quasi impercettibili, e nella modalità “sportiva” Dynamic diventa velocissimo.

Comfort Per essere una roadster di prestazioni elevate il comfort merita ben più della sufficienza, anche perché a cielo aperto le turbolenze non danno troppo fastidio nemmeno ad andatura sostenuta.

Linea Filante e tecnologica come dev’essere una scoperta sportiva dei giorni nostri, non rinuncia a sapienti tocchi vintage: ha fascino e classe.

Motori Se neppure il 2.0 da 300 CV lesina in fatto di prestazioni, il 3.0 V6 nella variante da 400 CV è da sportiva vera. E per chi vuole prestazioni da supercar ci sono i 575 CV della 5.0 V8 SVR.

Perché no

Abitacolo Irreprensibili per quanto riguarda i materiali impiegati e la cura costruttiva, gli interni hanno il difetto di essere esteticamente un po’ “ordinari”.

Baule Oltre che piccolo come quello di un’utilitaria (circa 200 litri), il vano è poco sfruttabile perché alto soltanto una ventina di centimetri.

Dotazione Considerato il “valore” del marchio e il prezzo di listino, far pagare a parte dispositivi come il cruise control e il Bluetooth è una caduta di stile.

Peso L’ampio ricorso all’alluminio nella costruzione della scocca ha consentito di alleggerire l’auto, ma non a livelli da primato.

SALIAMO A BORDO

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