• Kia

    Kia
    Optima

    da 29.500

    Lungh./Largh./Alt.

    486/186/147 cm

    Numero posti

    5

    Bagagliaio

    n.d./n.d. litri

    Garanzia (anni/km)

    7/150.000
    In sintesi

    Questa grande berlina, che punta molto sul comfort di marcia, è ormai alla terza generazione, ma nel nostro paese è una novità. La linea della Kia Optima è filante e sobria, ma il grande lunotto, molto inclinato, non consente una buona visuale all’indietro (la telecamera posteriore è però di serie). Il 1.7 turbodiesel da 141 CV è potente per la cilindrata, pronto nella risposta e poco rumoroso. Se abbinato al cambio manuale a sei marce, però, soffre in ripresa per i lunghi rapporti (valido invece l’automatico a sette marce, che equipaggia la versione DCT).  Disponibile pure un motore 2.0 a iniezione diretta di benzina abbinato a un motore elettrico (con batterie ricaricabili anche da una presa di corrente): il 4 cilindri a benzina da solo eroga 156 cavalli, mentre la potenza massimo totale fornita dal sistema ibrido raggiunge i 205 CV, con una coppia massima di ben 375 NM disponibile già a 2300 giri. Lo sterzo è leggero, ma un po' "vago" nella risposta alle alte velocità. L’abitacolo è molto generoso di centimetri, sia per i passeggeri anteriori sia per chi siede dietro (dove tre adulti stanno comodi, e possono allungare le gambe). La plancia è divisa in due zone: quella inferiore, in plastica rigida è un po' troppo economica; ampi e ben imbottiti i sedili.

    Versione consigliata

    La 1.7 diesel ha un prezzo concorrenziale, anche con il valido cambio robotizzato a doppia frizione DCT, ed è davvero ben equipaggiata, sia per quanto riguarda la dotazione di sicurezza (sette airbag, avviso di superamento della linea di corsia, telecamera per il roconoscimento dei segnali stradali) sia per il comfort (sedile del guidatore regolabile elettricamente e "clima" bizona).

    Perché sì

    Abitabilità. Notevole: pure chi si accomoda sul divano ha centimetri in abbondanza in tutte le direzioni. 

    Comfort. L’abitacolo è ben insonorizzato e i sedili sono accoglienti.

    Motore. Il 1.7 turbodiesel common-rail è potente per la cilindrata, e piuttosto pronto nella risposta al pedale dell’acceleratore.

    Perché no

    Dettagli. La plancia, nella zona inferiore, evidenzia una certa economia nella scelta dei materiali.. 

    Sterzo. È leggero in manovra, ma resta migliorabile il feeling che trasmette a velocità elevata.

    Visibilità. Quella posteriore è penalizzata dal lunotto molto inclinato. Un aiuto quasi indispensabile arriva dalla telecamera di retromarcia.

    Kia Optima
    TI PIACE QUEST'AUTO?
    I VOTI DEGLI UTENTI
    20
    30
    21
    9
    14
    VOTO MEDIO
    3,4
    3.351065
    94
    Allestimenti

    Kia Optima gasolio

    PREZZOCM3CV/kWKM/HCO2EURO
    1.7 CRDi Business Class29.5001.685141/104203110euro 6
    1.7 CRDi Business Class DCT31.5001.685141/104203116euro 6

    Kia Optima ibrida

    PREZZOCM3CV/kWKM/HCO2EURO
    2.0 GDi P-HEV44.0001.999205/15119237euro 6
    Photogallery
    Primi contatti
    Provate da voi
    News
    Annunci usato