• Kia

    Kia
    Optima Sportswagon

    da 30.500

    Lungh./Largh./Alt.

    486/186/147 cm

    Numero posti

    5

    Bagagliaio

    552/n.d. litri

    Garanzia (anni/km)

    7/150.000
    In sintesi

    La grossa famigliare coreana (concorrente di modelli di successo come la Ford Mondeo Wagon, la Opel Insignia Sports Tourer e la Volkswagern Passat Variant) ha una carrozzeria dalle linee sobrie e sportive, che ben nasconde le dimensioni importanti (è lunga 486 cm e larga 186). L'abitacolo, adatto anche per cinque adulti, si fa apprezzare per la plancia e la consolle dallo stile moderno ed essenziale, realizzate con plastiche morbide e assemblate con cura. Meno gradevoli, invece, sono i dettagli della parte bassa (in plastica rigida e sottile) e il cassetto di fronte al passeggero anteriore, che non è rivestito e ha un aspetto economico. Non delude il baule, che ha una capacità di tutto rispetto e risulta ben sfruttabile. Pratico il divano in tre parti, con lo schienale che si reclina azionando due levette nelle pareti laterali. I motori sono il 1.7 CRDi a gasolio da 141 CV (anche col cambio a doppia frizione DCT a sette marce) e il 2.0 T-GDI a benzina da 245 CV dell'allestimento GT, abbinato al cambio automatico.

    Versione consigliata

    La 1.7 turbodiesel con il rapido cambio robotizzato a doppia frizione DCT nell'allestimento Classic: è ben dotata e ha un prezzo centrato. Di serie, per tutte, ci sono sette airbag, la frenata automatica di emergenza, la telecamera che riconosce i cartelli stradali e li ripropone nel cruscotto e il sistema di mantenimento della corsia di marcia. La 2.0 a benzina va bene per chi cerca un'auto dal comportamento sportivo: è la Kia più potente mai venduta in Italia, con i cerchi in lega di 19", l'impianto frenante maggiorato e l'assetto ribassato.

    Perché sì

    Abitabilità. A bordo c'è parecchio spazio per le gambe, le spalle e la testa dei passeggeri. Sul divano stanno comodi tre adulti.

    Comfort. Le poltrone sono larghe e ben imbottite, le sospensioni efficaci e l'abitacolo è insonorizzato a dovere.

    Dotazione. Di serie c'è tutto quello che serve, specie sul piano della sicurezza.

    Perché no

    Dettagli. Il cassetto nella plancia e le plastiche della parte bassa dell'abitacolo sono sottotono.

    Sterzo. In velocità appare poco preciso. 

    Visibilità. Quella posteriore è penalizzata dal lunotto piccolo.

    Kia Optima Sportswagon
    TI PIACE QUEST'AUTO?
    I VOTI DEGLI UTENTI
    7
    9
    15
    10
    6
    VOTO MEDIO
    3,0
    3.021275
    47
    Allestimenti

    Kia Optima Sportswagon gasolio

    PREZZOCM3CV/kWKM/HCO2EURO
    1.7 CRDi Business Class30.5001.685141/104200113euro 6
    1.7 CRDi Business Class DCT32.5001.685141/104200120euro 6
    1.7 CRDi GT Line DCT37.5001.685141/104200120euro 6

    Kia Optima Sportswagon benzina

    PREZZOCM3CV/kWKM/HCO2EURO
    2.0 T-GDI GT automatica45.0001.998245/180232191euro 6
    Photogallery
    Primi contatti