Lancia
Voyager
(serie 1 - 2011/2015)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

522/199/175

Posti

7

Bagagliaio (litri)

934/3912

CHE AUTO È

La Lancia Voyager è una gigantesca (oltre 5,20 metri di lunghezza) monovolume rivolta alle famiglie che hanno bisogno di spazio e non hanno problemi di parcheggio. Comoda e generosa di centimetri per i passeggeri e le valigie, non è altro che una Chrysler Grand Voyager rimarchiata: ha sette posti veri e i sedili della seconda e della terza fila possono scomparire nel doppio fondo del pavimento senza formare gradini. Le finiture non sono il massimo (le plastiche sono rigide e poco intonate al contesto) ma la versatilità è da dieci e lode: può vantare ampie porte posteriori scorrevoli ad apertura elettrica e un baule immenso in ogni condizione d’uso. Senza dimenticare la ricca dotazione di serie: tutti gli esemplari più recenti hanno cerchi in lega, climatizzatore automatico trizona, cruise control, interni in pelle e retrovisori ripiegabili elettricamente. 

Non nasce per fare le corse: la Lancia Voyager è grossa, pesante e poco agile in curva. In più i motori a gasolio sono ruvidi e poco vivaci e il cambio automatico è lento nel passare da un rapporto all’altro.

Prodotta dal 2011 al 2015, la Lancia Voyager viene lanciata con un motore 2.8 turbodiesel CRD da 163 CV. Nel 2012 debutta un 3.6 V6 a benzina da 283 CV che esce dal listino l’anno seguente, in concomitanza con l'aumento di potenza (178 CV) dell’unità a gasolio.

COSA CONTROLLARE

La Lancia Voyager è un’auto abbastanza affidabile: le uniche noie rilevanti hanno riguardato l’impianto elettrico, spesso soggetto a malfunzionamenti. Molto robusti, invece, i motori: in modo particolare il 2.8 sovralimentato a gasolio.

PREGI

ABITABILITÀ I posti sono sette e tutti comodi, compresi i tre del divano in terza fila. Le ampie porte posteriori scorrevoli ad apertura elettrica agevolano inoltre l’accesso all’abitacolo.

BAULE Il vano ha una capienza eccezionale anche con tutti i sedili in uso. I sedili della seconda fila, inoltre, scompaiono nel doppio fondo del pavimento senza formare gradini.

COMFORT L’abitacolo è ben insonorizzato e le sospensioni digeriscono bene ogni sconnessione.

DOTAZIONE Buona. Gli esemplari più recenti offrono cerchi in lega, “clima” trizona, cruise control e interni in pelle.

DIFETTI

CAMBIO La trasmissione automatica è lenta nel passare da un rapporto all’altro. Inoltre per passare in modalità manuale bisogna spostare la leva a destra e a sinistra: un movimento tutt’altro che intuitivo.

GUIDA La Lancia Voyager è grossa, pesante e poco agile in curva. Senza dimenticare lo sterzo impreciso, i controlli elettronici invadenti e le sospensioni dalla taratura turistica.

MOTORE DIESEL Non dispone di un vigore adeguato alla mole dell’auto. Inoltre è ruvido nell’erogazione e “romboso” quando si accelera a fondo.

PLANCIA Le plastiche sono rigide e poco intonate al contesto.

LA VERSIONE GIUSTA

La Lancia Voyager spinta dal motore 2.8 CRD da 178 CV è la più equilibrata. Ben dotato l’allestimento Gold.

Lancia Voyager
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
30
13
20
20
46
VOTO MEDIO
2,7
2.697675
129

Photogallery