• Land Rover

    Land Rover
    Range Rover

    da 100.600

    Lungh./Largh./Alt.

    500/198/187 cm

    Numero posti

    5

    Bagagliaio

    909/2.030 litri

    Garanzia (anni/km)

    3/100.000
    In sintesi

    L’auto che negli anni 70 ha inaugurato il filone delle fuoristrada di lusso non tradisce lo stile di sempre. Ha il telaio e la carrozzeria (5 metri di lunghezza) in alluminio, per pesare meno a tutto vantaggio di guidabilità e consumi. Lussuosi gli interni, con i sedili anteriori elettrici e riscaldati e il grande schermo del navigatore (con comandi vocali, tutto di serie) al centro di una plancia dalla linea pulita ed elegante. Ottima l’abitabilità, favorita (soprattutto dietro) dal passo aumentato di 4 cm rispetto alla serie precedente e al nuovo layout dell’abitacolo; notevoli i 550 litri del baule, che salgono a 2030 a schienale giù. Davvero confortevole su strada, questa suv vanta pure capacità fuoristradistiche superiori alla media: il cambio automatico-sequenziale a 8 marce che equipaggia tutte le versioni è provvisto di ridotte, la trazione integrale è ottimizzata in base al terreno (sistema Terrain Response) e, grazie alle sospensioni pneumatiche, si può aumentare la luce a terra fino a 30 cm (la capacità di guado è di ben 90 cm). La gamma dei motori della Land Rover Range Rover comprende un 3.0 V6 (249 CV, l’unico abbinabile all’allestimento “base” HSE, oltre che all’intermedio Vogue e al “top” Autobiography) e un 4.4 V8 (340 CV) a gasolio, mentre a benzina c’è soltanto il poderoso V8 5.0 da 510 CV, che diventano 551 nella versione "top" SVAutobiography a passo lungo (LWB). Completa la dotazione di sicurezza: i fari bixeno (a orientamento automatico per la Autobiography) sono di serie per tutte, come l’airbag delle ginocchia del guidatore, mentre a pagamento si possono avere optional “tecnologici” come il monitoraggio dell’angolo cieco di retrovisori.

     

    Versione consigliata

    Già con il 3.0 V6 turbodiesel la Land Rover Range Rover offre le prestazioni che prima si ottenevano con il 4.4 V8 di qualche annio fa; inoltre, la versione più piccola è più attenta ai consumi ed è al riparo dal “superbollo”. Quanto all’allestimento, l’intermedio Vogue basta e avanza (mentre la “base” HSE fa pagare a parte il Terrain Response “evoluto”). Facile farsi tentare dall’ampia scelta di accessori: si va dai cerchi fino a 22” al cruise control attivo, a diversi tipi di rivestimento in pelle.

     

    Perché sì

    Comfort Si viaggia su poltrone ampie e comode e lo spazio abbonda in tutte le direzioni, anche dietro; l’insonorizzazione e al livello di quello di un’ammiraglia e le sospensioni pneumatiche fanno il resto.

    Design Con le sue linee classicheggianti riproposte in chiave moderna, la Range Rover ha un’immagine inossidabile; e il blasone del marchio fa il resto.

    Motori Già il “piccolo” 3.0 a gasolio da 249 CV non ha problemi a muovere i 2215 kg della vettura; addirittura esaltante il 4.4 V8, mentre è esagerato (ma pure dolce quando si passeggia) il 5.0 V8 a benzina.

    Versatilità in fuori strada Con il Terrain Response con ripartizione automatica della coppia motrice (manuale per la HSE), le marce ridotte e le sospensioni ad altezza regolabile, questa elegante 4x4 non teme i percorsi più duri.

    Perché no

    Dotazione Di certo la Range non è una vettura povera, ma considerato quel che costa è criticabile che i fendinebbia siano di serie solo per la “sontuosa” Autobiography, e che si paghino a parte non solo i vetri posteriori scuri, ma anche la ruota di scorta.

    Ingombri Lunga cinque metri e larga due, non è pratica in città e richiede attenzione negli angusti sentieri di montagna.

    Solo cinque posti Alcune rivali di dimensioni simili offrono (magari optional) due strapuntini aggiuntivi nel baule, qui non previsti.

    Visibilità posteriore Dal lunotto (distante dal posto guida e dal suolo) si vede poco: indispensabile affidarsi ai sensori (di serie davanti e dietro) e alla telecamera (volendo, anche Surround, con cinque punti di ripresa esterni).

     

     

    Land Rover Range Rover
    TI PIACE QUEST'AUTO?
    I VOTI DEGLI UTENTI
    131
    27
    13
    7
    10
    VOTO MEDIO
    4,4
    4.393615
    188
    Allestimenti

    Land Rover Range Rover gasolio

    PREZZOCM3CV/kWKM/HCO2EURO
    3.0 TDV6 HSE100.6002.993249/183210182euro 6
    3.0 TDV6 Vogue110.6002.993249/183210182euro 6
    3.0 TDV6 Vogue LWB113.5002.993258/190210182euro 6
    3.0 TDV6 Autobiography124.8002.993249/183210182euro 6
    3.0 TDV6 Autobiography LWB130.5002.993249/183210182euro 6
    3.0 TDV6 SVAutobiography LWB183.1002.993249/183210182euro 6
    4.4 SDV8 Vogue119.7004.367340/250218219euro 6
    4.4 SDV8 Vogue LWB125.4004.367340/250218219euro 6
    4.4 SDV8 Autobiography133.9004.367340/250218219euro 6
    4.4 SDV8 Autobiography LWB139.6004.367340/250218219euro 6
    4.4 SDV8 SVAutobiography LWB192.2004.367340/250218219euro 6

    Land Rover Range Rover ibrida

    PREZZOCM3CV/kWKM/HCO2EURO
    3.0 SDV6 Hybrid Vogue SE133.2002.993354/260218164euro 6
    3.0 SDV6 Hybrid Autobiography138.9002.993354/260218164euro 6
    3.0 SDV6 Hybrid Vogue SE LWB138.9002.993354/260218164euro 6
    3.0 SDV6 Hybrid Autobiography LWB144.6002.993354/260218164euro 6
    3.0 SDV6 Hybrid SVAutobiography LWB197.2002.993340/250218164euro 6

    Land Rover Range Rover benzina

    PREZZOCM3CV/kWKM/HCO2EURO
    5.0 V8 Vogue Supercharged125.9005.000510/375225299euro 6
    5.0 V8 Vogue Supercharged LWB131.6005.000510/375225299euro 6
    5.0 V8 Autobiography Supercharged140.1005.000510/375225299euro 6
    5.0 V8 Autobiography Supercharged LWB145.8005.000510/375225299euro 6
    5.0 V8 SVAutobiography Supercharged172.2005.000551/405225299euro 6
    5.0 V8 SVAutobiography Supercharged LWB204.3005.000551/405225299euro 6
    Photogallery
    Primi contatti
    News
    Video
    • Land Rover Range Rover 3.0 TDV6 Autobiography

      All-Terrain Progress Control System (ATPC) è il nome del dispositivo di guida automatica in fuoristrada che mantiene la velocità stabilita senza che il guidatore debba intervenire su freni e acceleratore.

    • Land Rover Range Rover 3.0 TDV6 Autobiography

      Per mettere a punto la versione ibrida della Range Rover, di prossima introduzione sul mercato, tre esemplari hanno completato u rally di 16.000 km.

    Annunci usato