• Lexus

    Lexus
    CT

    da 27.850

    Lungh./Largh./Alt.

    435/177/145 cm

    Numero posti

    5

    Bagagliaio

    275/985 litri

    Garanzia (anni/km)

    3/100.000
    In sintesi

    Grintosa ed elegante berlina a cinque porte dalle dimensioni non esagerate (432 cm di lunghezza), la Lexus CT condivide la meccanica con l'Auris, l’ibrida della Toyota (casa cui il marchio Lexus fa capo): il suo 1.8 a benzina consuma e inquina poco perché “aiutato” da un motore elettrico, che per brevi tratti (fino a due km e sotto i 45 km/h) può anche funzioanre da solo, consentendo la marcia “a emissioni zero”. La trasmisisone automatica a variazione continua di rapporto ha un funzionamento molto dolce, ma nonostante i 136 CV di potenza combinata le prestazioni non sono così brillanti; in ogni caso le sospensioni rigide rendono la guida precisa, anche se a svantaggio del comfort sullo sconnesso. L’abitacolo è moderno e ben curato nella zona anteriore, mentre i posti dietro sono un po’ trascurati oltre che poco spaziosi (l’eventuale passeggero centrale viaggia scomodo). Sotto la media della categoria la capacità del baule della Lexus CT, condizionata dalla presenza delle batterie del sistema ibrido sotto il piano di carico. L’allestimento “base” ha già una discreta dotazione ed è più "ecologico" degli altri (anche se meno sportiveggiante) grazie alle gomme più strette e "scorrevoli".

     

    Versione consigliata

    Se la priorità è il contenimento dei consumi e delle emissioni si deve scegliere la versione base della Lexus CT, che è già ben dotata: offre di serie anche il “clima” bizona e la chiave elettronica. Ma trattandosi di una berlina concepita per soddisfare chi “vuole qualcosa in più”, è facile farsi tentare dagli allestimenti più ricchi: oltre a essere equipaggiate con utili accessori (come la telecamera di retromarcia e il cruise control), lasciano più possibilità di personalizzazione.

     

    Perché sì

    Consumi I vantaggi del sistema ibrido sono evidenti: nel traffico e nei percorsi misti il consumo è molto basso.

    Dotazione Anche la versione d’ingresso ha di serie ciò che serve per la sicurezza e per il comfort.

    Emissioni Dal tubo di scarico esce meno CO2 di un’utilitaria, e in città si viaggia spesso col solo motore elettrico.

    Relax nella guida La dolce erogazione della potenza e il comportamento stradale sicuro rendono la guida facile e rilassante.

     

     

    Perché no

    Prestazioni Non esaltano né lo sprint né la velocità massima (per raggiungerla si scaricano le batterie e “restano” solo i cavalli erogati dal motore a benzina).

    Abitabilità posteriore Le quattro porte non ingannino: dietro lo spazio per le gambe è poco.

    Bagagliaio Oltre ad avere una forma irregolare, è piccolo, e a divano reclinato la situazione non migliora molto.

    Visibilità posteriore Dal rastremato lunotto si vede poco, e i sensori sono di serie soltanto per la Luxury (mentre la “base” non può averli nemmeno a pagamento).

     

     

    Lexus CT
    TI PIACE QUEST'AUTO?
    I VOTI DEGLI UTENTI
    47
    57
    90
    60
    57
    VOTO MEDIO
    2,9
    2.926045
    311
    Allestimenti

    Lexus CT ibrida

    PREZZOCM3CV/kWKM/HCO2EURO
    200h27.8501.798136/10018082euro 6
    200h Executive30.8501.798136/10018094euro 6
    200h Black Street31.7501.798136/10018094euro 6
    200h Icon31.7501.798136/10018094euro 6
    200h F Sport33.3501.798136/10018094euro 6
    200h Luxury36.8501.798136/10018094euro 6
    Photogallery
    Problemi e difetti
    Prossime uscite
    Primi contatti
    Provate da voi
    News
    Video
    • Lexus CT 200h

      La meccanica è quella della Prius, ma l'abito è quello più elegante e sportivo di una Lexus.

    • Lexus CT 200h

      Ha la trazione anteriore e la propulsione ibrida per sfidare BMW Serie 1 e Audi A3.