Lexus
IS
(serie 3 XE30 restyle - 2017/2020)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

468/181/143

Posti

5

Bagagliaio (litri)

450

CHE AUTO È

La Lexus IS, arrivata alla terza generazione, è una berlina ibrida (full hybrid) giapponese a trazione posteriore spinta da un motore 2.5 a benzina abbinato a un’unità elettrica in grado di generare una potenza complessiva di 223 CV. Una vettura appagante nelle curve e rassicurante al tempo stesso contraddistinta da una tenuta di strada elevata e da consumi paragonabili a quelli di una compatta: 15 km/l reali. Il tutto nel massimo silenzio: quando si viaggia a emissioni zero, per un paio di chilometri, e quando entra in funzione il propulsore termico. Merito anche di un abitacolo ben insonorizzato. 

La praticità non è il suo forte: dentro si sta comodi in quattro visto che chi siede dietro al centro deve fare i conti con un divano rigido e rialzato e con un tunnel molto alto. Oltretutto la visibilità è penalizzata dalle linee sportive e dal lunotto piuttosto inclinato. Una sportività  più di forma che di sostanza: se è vero che la Lexus IS è piacevole da guidare nelle curve (merito di uno sterzo preciso e di un  pacchetto sospensioni/freni ben studiato) è altrettanto vero che il brio è ostacolato da una trasmissione automatica CVT a variazione continua lenta nelle reazioni e con un fastidioso “effetto scooter”: in parole povere il cambio mantiene un numero di giri molto elevato in rapporto alla potenza effettivamente richiesta.

COSA CONTROLLARE

La terza serie della Lexus IS è una vettura molto affidabile. Non è mai stata sottoposta a richiami ed è praticamente impossibile trovare un cliente insoddisfatto. L’unico nostro consiglio è quello di puntare sugli esemplari sottoposti a regolare manutenzione ufficiale della casa.

PREGI

CONSUMI La Lexus IS “beve” pochissimo: nel nostro test la berlina giapponese è riuscita a percorrere 15 km/l.

FACILITÀ DI GUIDA Tiene bene la strada e al tempo stesso comunica sicurezza. Una perfetta compagna di viaggio.

SILENZIOSITÀ DI MARCIA La IS può percorrere un paio di chilometri in modalità elettrica e anche quando entra in funzione il motore termico 2.5 a benzina l’insonorizzazione resta valida.

SISTEMA IBRIDO L’ottimo abbinamento tra il propulsore a benzina e quello elettrico ha permesso di ottenere tanta vivacità e consumi paragonabili a quelli di una compatta.

DIFETTI

CAMBIO La trasmissione automatica a variazione continua CVT è lenta nella risposta quando si cerca sportività e genera oltretutto un fastidioso “effetto scooter” mantenendo alti i giri anche quando non serve.

QUINTO POSTO Chi siede al centro del divano viaggia molto sacrificato: colpa del divano rigido e rialzato e del tunnel particolarmente alto. Esistono diverse concorrenti più comode.

RIVENDIBILITÀ La Lexus IS si svaluta molto di più delle blasonate rivali tedesche.

VISIBILITÀ POSTERIORE Le manovre di retromarcia sono scomode: il lunotto molto inclinato e la coda alta costringono ad affidarsi ai sensori di parcheggio.

LA VERSIONE GIUSTA

La Lexus IS Executive con il pacchetto Safety System+ va già bene. Per la vera opulenza meglio la F Sport o la Luxury.

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