• Lotus

    Lotus
    3-Eleven

    da 128.927

    Lungh./Largh./Alt.

    408/180/120 cm

    Numero posti

    2

    Bagagliaio

    n.d./n.d. litri

    Garanzia (anni/km)

    3/illimitati
    In sintesi

    Più che una supersportiva, è un’auto da corsa omologata per circolare anche su strada. Il telaio monoscocca è ricoperto da una leggerissima carrozzeria in carbonio: gli unici elementi che si elevano oltre il livello dei finestrini (che non esistono)  sono il roll-bar che protegge pilota ed eventuale passeggero in caso di ribaltamento e l’alettone posteriore.  In versione stradale, la Lotus 3-Eleven pesa 925 kg a secco: considerando che il motore 3.5 litri V6 sovralimentato sviluppa 416 CV, vuol dire un rapporto peso/potenza di 2,22 kg/CV, praticamente lo stesso di una Lamborghini Aventador (che costa due volte e mezza). Le prestazioni dichiarate (280 km/h di velocità massima e 3,4 secondi nello 0-100) dicono fin poco sulle potenzialità di questa vettura: se guidata da un buon pilota, è impossibile starle dietro su qualsiasi strada ricca di curve.

    Versione consigliata

    Esiste anche una versione Race, di oltre 40.000 euro più cara, di 35 kg più leggera e non omologata per circolare su strada, ma la versione Stradale basta e avanza per divertirsi in pista: consigliabile in questo caso montare il “tonneau” in fibra di carbonio che copre il posto del passeggero, migliorando così l’aerodinamica e concretizzando ancor più la sensazione di trovarsi al volante di una monoposto da gara.

    Perché sì

    Guida Come un’auto da corsa, ma meno impegnativa.

    Prezzo In assoluto è alto, ma le concorrenti per efficacia (su strada e pista) si chiamano Ferrari, Lamborghini, McLaren....

    Open air Solo viaggiando in moto si è più a contatto con l’ambiente esterno. Ma in curva si va più piano.

    Perché no

    Dotazione di serie A parte lo stretto necessario per correre (differenziale autobloccante, controllo di trazione regolabile), non c’è nulla.

    Comfort Non era fra gli obbiettivi dei progettisti.

    Capacità di carico Se il passeggero resta a casa, al suo posto qualcosa ci sta.

    Lotus 3-Eleven
    TI PIACE QUEST'AUTO?
    I VOTI DEGLI UTENTI
    19
    7
    3
    1
    4
    VOTO MEDIO
    4,1
    4.058825
    34
    Allestimenti

    Lotus 3-Eleven benzina

    PREZZOCM3CV/kWKM/HCO2EURO
    Road128.9273.456416/306280n.d.euro 6
    Photogallery
    News