• Maserati

    Maserati
    Ghibli

    da 68.803

    Lungh./Largh./Alt.

    497/195/146 cm

    Numero posti

    5

    Bagagliaio

    500/n.d. litri

    Garanzia (anni/km)

    3/illimitati
    In sintesi

    Appena più compatta della Quattroporte, la Maserati Ghibli è un’imponente berlina lunga ben 497 cm e larga 195. Ma la linea muscolosa e filante, complice pure il tetto distante soli 146 cm dal suolo, le conferisce la grinta da coupé. Il connubio di sportività e lusso si ritrova nell’abitacolo, elegante e realizzato con ampio ricorso a materiali pregiati: i rivestimenti in pelle sono di serie per i sedili e possono essere estesi a pagamento ad altri elementi interni; fra gli optional non mancano i dettagli in fibra di carbonio, legno laccato oppure radica. Davanti si viaggia su poltrone ampie e avvolgenti e il divano accoglie comodamente due adulti (ma non un eventuale terzo, essendo il posto centrale parecchio rialzato); considerata l’estrazione sportiva di questa modenese non è niente male nemmeno il bagagliaio, che ha una capacità di 500 litri e si può ampliare reclinando lo schienale frazionato. Confortevole (in particolare se si aggiungono le sospensioni elettroniche) e bene insonorizzata a velocità costante, la Maserati Ghibli vanta qualità di guida sopraffine: aderenza, frenata e precisione sono da vera purosangue e l’agilità fra le curve non sembra risentire degli oltre 1800 kg di massa. La versione “d’accesso” 3.0 V6 a benzina ha già la bellezza di 330 CV, ma la S ne offre 409 e c’è anche con trazione integrale permanente Q4; in alternativa, c’è la 3.0 V6 a gasolio, anch’essa sovralimentata, nelle varianti da 250 oppure 275 CV. Per tutte, il cambio è un rapidissimo ed efficiente automatico sequenziale ZF a otto rapporti.

     

    Versione consigliata

    La Maserati Ghibli in versione S Q4 a benzina è la miglior scelta per avere il massimo della sportività assieme alla trazione integrale, che fa stare tranquilli anche quando si parte per la settimana bianca. Altrimenti, se si prevede di macinare parecchia strada, la turbodiesel da 250 CV è la scelta più razionale: esente dal superbollo, come le altre offre di serie – fra l’altro – i fari bixeno e il differenziale posteriore autobloccante. Extra irrinunciabile le sospensioni elettroniche Skyhook: migliorano sia il comfort, sia il comportamento nella guida sportiva.

     

    Perché sì

    Linea Evidentemente sportiva e inconfondibilmente Maserati, è elegante e ricca di classe.

    Motori Il V6 a benzina da 330 CV è generoso, quello da 409 CV dà emozioni forti; il diesel non è una scelta di ripiego nemmeno per quanto riguarda il sound (modulato da un sistema elettronico nello scarico, somiglia a quello di un V8 a benzina).

    Guida La Ghibli non è piccola e nemmeno un peso piuma, ma fra le curve è agilissima e capace di reazioni immediate; potenti i freni, rigoroso lo sterzo.

    Cambio L’automatico ZF è fluido nel funzionamento quanto pronto a produrre passaggi di marcia netti e velocissimi (soprattutto in modalità Sport).

     

    Perché no

    Guida in città Alla scarsa visibilità posteriore si ovvia con telecamera e sensori (di serie soltanto la prima), mentre allo sterzo pesante in manovra e a bassa andatura va fatta l’abitudine.

    Palette al volante Irrinunciabili per usare comodamente il cambio automatico in modalità sequenziale, sono nella lista degli optional.

    Accessori tecnologici Il cruise control con funzione freno e limitatore di velocità è di serie, ma per la disponibilità di altri dispositivi già offerti dalla concorrenza (come il controllo del mantenimento della propria corsia) si deve attendere.

    Quinto posto La parte centrale del divano è rialzata, e un eventuale quinto occupante è disturbato pure dall’alto tunnel e dal mobiletto fra le poltrone.

     

    Maserati Ghibli
    TI PIACE QUEST'AUTO?
    I VOTI DEGLI UTENTI
    338
    43
    18
    6
    13
    VOTO MEDIO
    4,6
    4.64354
    418
    Allestimenti

    Maserati Ghibli benzina

    PREZZOCM3CV/kWKM/HCO2EURO
    3.0 V672.0842.979349/257267n.d.euro 6
    3.0 V6 S85.1052.979409/301285n.d.euro 6
    3.0 V6 S Q488.1802.979411/302284n.d.euro 6

    Maserati Ghibli gasolio

    PREZZOCM3CV/kWKM/HCO2EURO
    3.0 V6 Diesel 275 CV68.8032.987275/202250158euro 6
    3.0 V6 Diesel 250 CV68.8032.987250/184240n.d.euro 6
    Photogallery
    Provate da noi
    Primi contatti
    Provate da voi
    News
    Video
    • Maserati Ghibli 3.0 V6

      Ecco la versione aggiornata della potente e muscolosa Maserati Ghibli. A cambiare sono i paraurti e, soprattutto, la mascherina frontale.

    • Maserati Ghibli 3.0 V6

      Nel video diffuso dalla Maserati si illustra l'approccio seguito per la messa a punto delle sospensioni sul circuito del Nürburgring.

    • Maserati Ghibli 3.0 V6

      Nel filmato promozionale l'Euro NCAP, che si occupa di eseguire crash test rigoroso ed imparziali dal lontano 1997, prende spunto dalla Maserati Ghibli per diffondere il suo messaggio.

    • Maserati Ghibli 3.0 V6

      I test nella galleria del vento e climatica della Maserati Ghibli.

    • Maserati Ghibli 3.0 V6 S Q4

      La nuova berlina della Maserati riprende un nome storico, ma è tutta nuova. Inoltre per la prima volta in casa Maserati, si può scegliere anche con il motore diesel.

    Annunci usato