Mercedes
CLS Shooting Brake
(serie 2 X218 restyle - 2014/2017)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

496/188/142

Posti

5

Bagagliaio (litri)

550-590/1550

CHE AUTO È

La Mercedes CLS Shooting Brake, variante station wagon della seconda generazione dell’ammiraglia tedesca, è una familiare elegante e originale rivolta a chi ha bisogno di spazio e ama distinguersi. Disponibile a trazione posteriore o integrale, è costruita con grande cura e monta motori che spingono con decisione ma in modo garbato. Ampio il baule: 590 litri che diventano 1.550 quando si reclinano i sedili posteriori. Si guida con facilità: nonostante i circa cinque metri di lunghezza e i numerosi angoli bui che rendono piuttosto complicato manovrarla nel traffico è agile nelle curve e non mette in difficoltà nemmeno sulla neve. Va detto, però, che il cambio è lento e ha una logica di funzionamento discutibile. Senza dimenticare lo sterzo, poco diretto nella guida sportiva.

Prodotta dal 2012 al 2018, la Mercedes CLS Shooting Brake viene lanciata con sei motori: quattro a benzina (3.5 V6 da 306 CV, 4.7 V8 biturbo da 408 CV e due 5.5 V8 sempre a doppia sovralimentazione da 557 CV) e due diesel (2.1 biturbo da 204 CV e 3.0 V6 turbo da 265 CV). In occasione del restyling del 2014 (frontale modificato) aumentano le potenze del 3.5 a benzina (333 CV) e del 5.5 V8 “base” (portato a 585 CV), debutta un 2.1 biturbo a gasolio da 170 CV e il 3.0 diesel viene rimpiazzato da due unità di pari cilindrata da 252 e 258 CV.

COSA CONTROLLARE

Non sono mancati i problemi sulla Mercedes CLS Shooting Brake: tra i più frequenti segnaliamo fuoriuscite di liquido refrigerante e di gasolio (sul 2.1 diesel) e malfunzionamenti del sistema di chiamata di emergenza e degli airbag. Ultime, ma non meno importanti, le perdite di potenza dell’impianto frenante.

PREGI

BAULE Il vano soddisfa senza problemi le esigenze di una famiglia: 590 litri che diventano 1.550 quando si reclinano i sedili. Sulla AMG è leggermente meno capiente.

FACILITÀ DI GUIDA Nonostante le dimensioni esterne ingombranti (circa cinque metri di lunghezza) è agile. Le versioni a trazione integrale non mettono in difficoltà nemmeno sulla neve. 

FINITURE La Mercedes CLS Shooting Brake è estremamente curata: materiali di alto livello assemblati con precisione.

MOTORI Tutti i propulsori presenti nella gamma spingono con decisione ma in modo garbato.

DIFETTI

CAMBIO La trasmissione automatica è lenta e ha una logica di funzionamento discutibile.

COMANDI Non sono molto ergonomici: quelli che gestiscono le frecce e del freno di stazionamento, in modo particolare, risultano poco pratici. Anche dopo molti chilometri percorsi risulta difficile abituarsi.

STERZO Chi ama la guida sportiva vorrebbe un comando più diretto. La taratura troppo turistica penalizza il comportamento stradale nelle curve prese a velocità sostenuta.

VISIBILITÀ Manovrarla in città e nei parcheggi non è semplice: ci sono ampi angoli “bui” verso il tre quarti posteriore.

LA VERSIONE GIUSTA

La Mercedes CLS Shooting Brake con il 2.1 biturbodiesel da 170 CV va già bene. La AMG è per chi vuole il massimo.

Mercedes CLS Shooting Brake
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
36
13
14
12
14
VOTO MEDIO
3,5
3.50562
89

Photogallery