La Mercedes Classe E All-Terrain è una wagon a trazione integrale attrezzata per affrontare senza problemi brevi tratti di fuori strada leggero: le appendici in plastica sulla carrozzeria riparano il corpo vettura dal pietrisco sollevato dalle ruote e dal contatto con arbusti. Una famigliare in “stile suv”, con un aspetto un poco più rustico rispetto al modello da cui deriva. La vettura mostra linee filanti e snelle, anche se non così diverse da quelle della più piccola Mercedes C SW. Le vere novità di questa versione, arrivata a fine febbraio 2017, sono nella meccanica: la trazione integrale 4Matic, il sistema per gestire la modalità di guida (il Dynamic Select) e le sospensioni ad aria (Air Body Control), che permettono di variare l’altezza da terra (dai 12,1 cm della posizione normale ai 15,6 cm di quella per affrontare i terreni difficili). Il Dynamic Select, regolabile su cinque modalità, gestisce vari parametri del motore, del cambio, dello sterzo e del controllo di stabilità, in base alle condizioni del fondo stradale. Comprende inoltre la modalità All-Terrain, che (fino a 35 km/h) mantiene l’assetto sollevato di 2 cm e fornisce una serie di indicazioni utili per la guida in fuoristrada, come l’angolo di sterzata o la bussola. Dentro, la vettura è un salotto, con finiture di qualità elevata (anche nel baule): comodissimo per quattro, mentre il quinto deve fare i conti con l’ingombro del tunnel centrale. Qualche pecca a livello di comandi: il tasto del freno di stazionamento, nascosto nel lato sinistro della plancia, è difficile da raggiungere.