Mercedes
GLK
(serie 1 X204 restyle - 2012/2015)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

454/184/167

Posti

5

Bagagliaio (litri)

450/1550

CHE AUTO È

La Mercedes GLK è una suv media tedesca, disponibile a trazione posteriore o integrale, caratterizzata da originali forme squadrate che omaggiano la classe G. Una sport utility rivolta a chi vuole una vettura personale e di qualità, dalle dimensioni esterne non esagerate (4,54 metri di lunghezza). Su strada si comporta bene: è agile e sicura anche alle alte velocità e monta sospensioni morbide in grado di filtrare bene le irregolarità dell’asfalto. Nel fuoristrada (non troppo) impegnativo meglio puntare sugli esemplari dotati del pacchetto Offroad che prevede, tra l’altro, modalità specifiche di guida per lo sterrato. 

Prodotta dal 2008 al 2015, la Mercedes GLK viene lanciata con quattro motori: due V6 a benzina (3.0 da 231 CV e 3.5 da 272 CV) e due diesel (2.1 biturbo da 170 CV e 3.0 V6 da 224 CV). Quest’ultimo propulsore aumenta di potenza (231 CV) nel 2010, in concomitanza con il debutto sul mercato di altri due 2.1 a gasolio: turbo da 143 CV e biturbo da 204 CV. Nel 2011 il 3.0 a benzina esce di produzione e il 3.5 passa a 306 CV. 

L’anno successivo è la volta di un restyling che porta leggere modifiche estetiche alla carrozzeria e una plancia completamente ridisegnata con forme più morbide e meno squadrate. La potenza del V6 a gasolio aumenta (265 CV) e nel 2013 esordisce un 2.0 turbo a benzina da 211 CV, affiancato nel 2014 da uno da 184 CV.

COSA CONTROLLARE

Su diversi esemplari diesel dotati di cambio automatico emergevano fastidiosi “strattoni” (specialmente in scalata, dalla terza alla seconda marcia) a motore freddo. Fino al 2010 il motore 2.1 a gasolio era soggetto inoltre a grippaggio degli iniettori: il guasto si verificava nei primi 15.000 km e di solito la casa interveniva in garanzia.

PREGI

CAMBIO AUTOMATICO Una trasmissione (convertitore di coppia) in grado di regalare passaggi marcia rapidi e fluidi.

COMFORT Elevato. Le sospensioni filtrano bene le asperità del fondo, i motori sono silenziosi e l’abitacolo è ben insonorizzato. Ma non è tutto: i sedili sono comodi come poltrone.

COMPORTAMENTO STRADALE Una suv agile e sicura anche alle velocità elevate. Le versioni più appaganti sono quelle più “stradali” con assetto ribassato e gomme larghe.

FINITURA La Mercedes GLK è costruita con materiali di qualità assemblati in modo curato fin nei minimi particolari.

DIFETTI

DIVANO POSTERIORE È largo a sufficienza per accogliere tre persone ma chi siede al centro sta scomodo. La seduta è rigida e oltretutto il tunnel centrale infastidisce parecchio.

DOTAZIONE DI SICUREZZA Incompleta. La Mercedes GLK faceva pagare a parte gli airbag laterali posteriori e persino la disattivazione del cuscino del passeggero.

VANO BAGAGLI Il baule non è molto ampio: 450 litri che diventano 1.550 quando si abbattono i sedili dietro. In compenso è ben rifinito e può vantare una soglia di carico molto bassa (solo 63 centimetri dal suolo).

VISIBILITÀ POSTERIORE Penalizzata dai larghi montanti.

LA VERSIONE GIUSTA

La Mercedes GLK 220 CDI, spinta da un vigoroso motore 2.1 biturbodiesel da 170 CV, è la variante più equilibrata. Volendo c’è anche a trazione posteriore ma consigliamo l’integrale.

Mercedes GLK
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
17
29
19
21
19
VOTO MEDIO
3,0
3.038095
105

Photogallery