Nissan
Murano
(serie 2 Z51 restyle - 2010/2015)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

483/189/173

Posti

5

Bagagliaio (litri)

410/1510

CHE AUTO È

La Nissan Murano, arrivata alla seconda generazione, è una grande suv giapponese a trazione integrale rivolta a chi ha bisogno di spazio e ama distinguersi. Colpisce per lo stile, filante e sinuoso, ma convince anche per i contenuti: è comoda nei lunghi viaggi e monta un impianto frenante potente. Senza dimenticare le finiture molto curate e la dotazione di serie generosa: gli esemplari più recenti offrono, tra l’altro, il climatizzatore automatico bizona, il cruise control, i fari bixeno, gli interni in pelle, il navigatore e i sensori di parcheggio con telecamere. 

La Nissan Murano è una crossover che nonostante le forme sportive predilige le andature rilassate: le prestazioni sono poco brillanti, le sospensioni soffici la rendono un po’ impacciata sui percorsi pieni di curve e il cambio automatico (CVT per il benzina e convertitore di coppia per il diesel) non ama la guida grintosa. Ultimi, ma non meno importanti, i consumi: i sei cilindri del 3.5 V6 sono molto assetati di carburante e anche il turbo a gasolio non è tra i più parchi della categoria.

Prodotta dal 2008 al 2015, la Nissan Murano viene lanciata con un motore 3.5 V6 a benzina da 256 CV. Questa unità viene affiancata nel 2010, in concomitanza con un leggero lifting, da un 2.5 turbodiesel dCi da 190 CV, che rimane l’unico propulsore in gamma dall’anno successivo.

COSA CONTROLLARE

La seconda serie della Nissan Murano è una suv molto affidabile e robusta: i motori, in modo particolare il 3.5 V6, sono indistruttibili e le uniche lamentele frequenti hanno riguardato malfunzionamenti e guasti del servosterzo. Verificate inoltre, prima dell’acquisto, lo stato di salute del cambio automatico.

PREGI

COMFORT La Nissan Murano se la cava egregiamente nei lunghi viaggi: le sospensioni filtrano bene qualsiasi sconnessione dell’asfalto e l’abitacolo è ottimamente insonorizzato.

DOTAZIONE DI SERIE Generosa. Gli esemplari più recenti offrono, tra le altre cose, il “clima” automatico bizona, gli interni in pelle, il navigatore e i sensori di parcheggio con telecamere.

FINITURE Molto curate: nell’abitacolo si trovano tanti materiali soffici assemblati in modo impeccabile.

FRENI L’impianto è potente ed efficace. Buona anche la resistenza all’affaticamento.

DIFETTI

CAMBIO La trasmissione automatica della Nissan Murano non ama la guida sportiva e predilige le andature rilassate: La variante spinta dal motore 3.5 V6 monta un CVT a variazione continua, quella con il 2.5 turbo a gasolio un convertitore di coppia.

COMPORTAMENTO STRADALE Le sospensioni molto soffici la rendono piuttosto impacciata sui percorsi pieni di curve. Meglio andare tranquilli con lei.

CONSUMI Il motore 3.5 V6 a benzina beve tantissimo ma anche l’unità a gasolio non è delle più parche: il 2.5 dCi dichiara una percorrenza di soli 12,5 chilometri con un litro.

PRESTAZIONI Poco brillanti: lo “0-100” dichiarato della diesel è di 10,5 secondi.

LA VERSIONE GIUSTA

La Nissan Murano con il motore 2.5 dCi rappresenta il giusto compromesso tra prestazioni e ridotti costi di gestione.

Nissan Murano
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
12
11
16
11
8
VOTO MEDIO
3,1
3.13793
58

Photogallery